CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Fraseggi in Legato
Fraseggi in Legato
di [user #33900] - pubblicato il

Il nostro lettore Boma ci ha preparato una lezione di tecnica da leccarsi i baffi! Parliamo di legato e ispirandoci allo stile di Joe Satriani e Paul Gilbert prepariamoci a mettere sotto torchio la nostra mano sinistra. Tutti gli esempi sono sviluppati sul modo lidio.
L’Accordiano Boma ci ha preparato una lezione di tecnica da leccarsi i baffi! Parliamo di legato e ispirandoci allo stile di Joe Satriani e Paul Gilbert prepariamoci a mettere sotto torchio la nostra mano sinistra. Tutti gli esempi sono sviluppati sul modo lidio. 
 
Siamo in E Lidio (E, F#, G#, A#, B, C#, D#) e tutti gli esercizi sono suonati a 115 bpm.
Il primo esercizio si apre con uno sviluppo ascendente sulla prima corda che ripete lo stesso pattern sopra ognuna delle sei terzine di sedicesimi. Nella seconda battuta, invece, abbiamo varie divisioni ritmiche che servono a variare il ritmo del nostro playing. Il legato, grazie alla sua fluidità, è una delle tecniche che meglio si prestano a questo tipo di variazioni. Grande utilizzatore di questo meccanismo è sicuramente Joe Satriani che, per dare l’effetto di un fraseggio che accelera e decelera, varia la suddivisione ritmica delle note all’interno delle battute in maniera creativa. Il gruppo irregolare indicato con 7:5 non deve allarmarvi. Vuole semplicemente dire che in uno spazio che avrebbe ospitato cinque sedicesimi schiacciamo e facciamo stare ben sette note.


 
Fraseggi in Legato
 
Fraseggi in Legato
 
Nel secondo esercizio manteniamo la stessa suddivisione ritmica. Ad arricchire e vivacizzare il fraseggio questa volta sarà la gestualità tecnica: abbiniamo il semplice legato del primo esercizio alla tecnica dei salti di corda, lo string skipping.


 
Fraseggi in Legato
 
Con l’ultimo lick aumentiamo il livello tecnico allungando il fraseggio su più battute e introducendo un paio di soluzioni interessanti. In particolare, inseriremo delle note uguali gestite su due corde diverse: attraverso queste faremo ripetere la stessa nota anche per cinque volte (come accade nella battuta 1. Suonando in maniera alternata ora su una corda ora sull’altra e utilizzando solo le dita della mano sinistra, avremo un effetto molto diverso rispetto a una nota pizzicata più volte sulla stessa corda. Nell’ultima battuta propongo delle terzine tipiche dello stile di Paul Gilbert ma – contrariamente allo stile di Paul- eseguite quasi interamente con il legato e non in plettrata alternata. Questo tipo di esecuzione è una valida alternativa per chi non ha molta dimestichezza con la pennata e può offrire risultati molto personali.


 
Fraseggi in Legato
 
Un’importante raccomandazione tecnica: è molto importante plettrare solamente dove indicato. Non importa tanto la direzione (downstroke o upstroke) della plettrata. Bisogna impegnarsi a non plettrare dove non richiesto nelle tab per riuscire a suonare anche lunghe sequenze di note in solo legato. Successivamente, assimilato l’esercizio, potremo incrementare il numero delle plettrate sulla base delle caratteristiche del nostro playing. Ma in questa iniziale fase di studi, è molto più efficace plettrare solo quando serve, lavorando maggiormente sulla mano sinistra. Inoltre, sforzatevi di rendere l’esecuzione più fluida possibile, cercando di non interrompere la continuità delle note con dei buchi o degli accenti involontari.
 
Fraseggi in Legato
 
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Hybrid Picking: suonare le triadi
Suonare "Something" dei Beatles
Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII
"Treasure" di Bruno Mars con la chitarra acustica
Chitarrista veloce: utopia o possibilità?
Incontri Contrappuntistici del Terzo Tipo
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964