VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Segnale loop effetti distorto
Segnale loop effetti distorto
di [user #38777] - pubblicato il

Il loop effetti è utile a gestire meglio i propri effetti quando si intende sfruttare la saturazione dell’amplificatore, ma può diventare un'arma a doppio taglio. Livelli sballati e distorsioni indesiderate sono dietro l'angolo, ma a tutto c’è una soluzione.
Il loop effetti è utile a gestire meglio i propri effetti quando si intende sfruttare la saturazione dell’amplificatore, ma può diventare un'arma a doppio taglio. Livelli sballati e distorsioni indesiderate sono dietro l'angolo, ma a tutto c’è una soluzione.

Ciao a tutti, sono un nuovissimo utente su accordo.it e sto leggendo tantissimi post interessanti e utilissimi, ma ho un problema a cui non riesco ancora a dar risposta.
Vi descrivo la mia strumentazione in modo da farvi capire al meglio il problema: dispongo di una testata Randall RM100 modulare e di una pedaliera formata dalla ormai famosa Musicomlab MKIII che pilota una serie di pedali (delay, chorus, fuzz, distorsore, compressore, boost, phaser).
I collegamenti che ho effettuato finora sono stati semplicemente chitarra-->musicomlab (con distorsione a pedale)-->ingresso testata.
In questo momento però, necessitando delle distorsioni dei moduli dell'amplificatore e non più di quella a pedale, sto cercando di splittare la Musicomlab in due catene di effetti in modo che la prima vada direttamente nell'input della testata (sostanzialmente il compressore e il wah) e la seconda in send e return (con tutti gli effetti di modulazione).
Preciso che la testata presenta sia il loop in serie sia in parallelo, quest'ultimo pilotabile con un volume per la miscelazione dry/effect.
Il problema si pone nel momento in cui, una volta effettuati i dovuti collegamenti della Musicomlab con la testata, utilizzo i preset con i pedali collegati nel loop effetti: il segnale loopato va in distorsione.
Ho provato anche collegare pedale per pedale (sempre di modulazione) nel loop effetti escludendo la pedaliera ma la storia non cambia.
A questo punto la mia domanda è: c'è la possibilità di inserire, all'inizio della catena che entra nel loop effetti, un "riduttore" di volume in modo da eliminare la saturazione dei pedali?
Perché non credo abbia senso solamente "pulire" il segnale attraverso un buffer in ingresso, tra l'altro già presente nella Musicomlab tra l'atro.

Segnale loop effetti distorto

Risponde Guido Michetti di Vinteck: il tuo problema è semplicemente, come avrai intuito, il livello del segnale.
Premettendo con con un sistema switching puoi utilizare il solo loop seriale e che comunque in un loop parallelo puoi inserire un solo effetto, è evidente che il livello di send è troppo alto rispetto a quello in grado di essere gestito dai pedalini.
Generalmente molti ampli hanno nei loop il selettore -10dB (livello pedalini) +4dB (livello linea) o di un potenziometro che ne permetta la gestione in forma lineare.
Visto che il tuo ampli evidentemente ne è sprovvisto, in effetti l'unica soluzione è quella di inserire un riduttore di livello.
Generalmente basta realizzare un piccolo volume con un potenziometro da 25Kohm ed il problema è risolto.
Chiaramente questa scelta la si paga con un ridotto volume generale di uscita, che dovrai compensare con il master generale dell'ampli.
In alternativa dovresi inserire un boost che rialzi il segnale al livello originale, ma potresti pagare la cosa con un aumento di fruscio.
Come ultima nota io ti cosiglierei di inserire nel loop solo i pedali di ritardo (delay e reverb) e non le modulazioni, il cui tempo di ritardo è talmente limitato (chorus e flanger) da non creare problemi di "impastamento sonoro" utilizzato in fronte, anche in distorsione. Sul pulito non cambia nulla, e in distorsione l'effetto risulta molto più morbido e meno invadente, mantenendo maggiore dinamica rispetto alla soluzione s/r.
Ricordo che la soluzione delle modulazioni in s/r è di fatto una necessità "ereditata" dai rack, dove avendo tutto nello stesso effetto (ritardi e modulazioni) non consentiva alternative se non tutto nel loop effetti.
Poi, naturalmente, è il gusto personale a dettare la scelta tra modulazioni in fronte o modulazioni nel loop effetti.

Segnale loop effetti distorto
amplificatori effetti e processori
Link utili
Vinteck
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964