| advertorial di redazione [user #116] - pubblicato il 30 ottobre 2013 ore 16:00
I sistemi di amplificazione Stagesource sono progettati per restituire naturalezza e chiarezza alla chitarra acustica, con una serie di aggiunte provenienti dal mondo digitale mirate a incrementarne sensibilmente espressività e versatilità. Line 6 racconta il modello L2t in sei punti.
I sistemi di amplificazione Stagesource sono progettati per restituire naturalezza e chiarezza alla chitarra acustica, con una serie di aggiunte provenienti dal mondo digitale mirate a incrementarne sensibilmente espressività e versatilità. Line 6 racconta il modello L2t in sei punti.
La serie di amplificatori Stagesource è dedicata ai chitarristi acustici che necessitano un sistema PA dedicato, capace di rispettare il suono dello strumento e, alla bisogna, di personalizzarlo con un processore modeling progettato espressamente per la chitarra acustica. Il modello L2t offre un pannello dei controlli completo, una serie di feature utili ad adattarsi a ogni set e una potenza invidiabile in un formato compatto, tutte caratteristiche che lo stanno rendendo l’amplificatore preferito di numerosi chitarristi acustici, tra cui il testimonial Paul Richards, dei California Guitar Trio, che dell’amplificatore dice “il suono di chitarra acustica più naturale che io abbia mai sentito”.
Con l’invito a provare di persona le potenzialità degli amplificatori Stagesource, Line 6 ha condiviso sul suo sito ufficiale una lista di sei punti per i quali preferire il suo L2t a prodotti più costosi e riveriti.
Acoustic Guitar Modeling Stagesource è l’unico PA provvisto di modelli digitali per la risonanza del body della chitarra. Ciò permette di avere un suono più pieno e caldo anche con un comune piezo, che notoriamente si limita a trasmettere le vibrazioni delle corde. La tecnologia è frutto di anni di ricerca e rappresenta la branca acustica della Variax.
Mixer digitale on-board Il pannello dell’L2t è dotato di un mixer con cinque ingressi, per gestire al meglio più microfoni, strumenti e fonti audio con una sola cassa.
Effetti e soppressione feedback Il modello L2t racchiude al suo interno un potente processore che genera effetti ad alta qualità e gestisce un elaborato dispositivo di soppressione del feedback a dodici bande. Con dodici frequenze separate su cui lavorare, il feedback può essere ridotto in maniera mirata e personalizzata in base alla strumentazione e all’ambiente, senza rovinare il suono. Grazie all’equalizzatore a tre bande con frequenze medie personalizzabili, inoltre, è possibile modellare con precisione il suono per poi condirlo con lo Smart Reverb e gli effetti di modulazione integrati.
Il legno è meglio della plastica I comuni sistemi PA sono realizzati in materiali plastici, mentre lo Stagesource conta su un cabinet in legno per garantire un suono caldo e potente. Il materiale vibra meno rispetto ai pannelli in plastica e garantisce così suoni più a fuoco e maggiormente proiettati.
Versatilità totale L’L2t nasce come componente per un impianto PA dedicato alla chitarra acustica, ma può essere agevolmente utilizzato anche in altri ambiti grazie al DSP on-board, che adatta le reazioni dell’altoparlante secondo sei modalità differenti. Si può scegliere tra l’uso come classico PA, monitor da palco, PA personale, amplificatore per tastiera, amplificatore backline per chitarra acustica o come processore multieffetto amplificato da integrare in un rig elettrico.
Il sistema all-in-one perfetto per i cantautori Molti impianti PA si limitano ad amplificare il suono. Gli altoparlanti dello Stagesource, invece, sono in grado di risolvere i problemi più comuni alle esibizioni live, rendendo più facile avere un buon suono. Grazie alle dimensioni superiori rispetto a buona parte della concorrenza, i due altoparlanti dell’L2t (un cono da 10 pollici per i bassi e un tweeter da 1 pollice) sono capaci di una risposta più estesa sulle frequenze basse, e l’avanzato DSP fa il resto.