VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Steinberg - Cubase iC Air
Steinberg - Cubase iC Air
di [user #16140] - pubblicato il

Spesso viene da sorridere nel vedere una persona che in macchina parla senza avere nessuno fisicamente vicino a se (causa auricolare o vivavoce). Vedere una persona che gesticola animatamente davanti a una webcam installata sul proprio computer, può sembrare ancora più insolito. Questo - come nel caso precedente - finché non se ne scopre la causa e la causa in questo caso proviene da Steinberg e porta il nome di Cubase iC Air.
Spesso viene da sorridere nel vedere una persona che in macchina parla senza avere nessuno fisicamente vicino a se (causa auricolare o vivavoce). Vedere una persona che gesticola animatamente davanti a una webcam installata sul proprio computer, può sembrare ancora più insolito. Questo - come nel caso precedente - finché non se ne scopre la causa e la causa in questo caso proviene da Steinberg e porta il nome di Cubase iC Air.

Tutto sommato nel mondo dell'informatica, e più in generale in quello della tecnologia, non è una grande novità riuscire a controllare un dispositivo sfruttando il movimento del proprio corpo catturato da una videocamera. Alcune console di gioco già lo fanno da tempo. Nell'ambito delle DAW, almeno per quanto riguarda una tipologia di uso rivolta a tutti, lo è però.
Steinberg introduce così iC Air, un software gratuito compatibile con Cubase 7 e Cubase Artist 7 capace di interpretare le informazioni ricevute dalla depth camera o dal leap motion controller installati. Le informazioni ricevute, verranno quindi tradotte in azioni verso Cubase (gestione dei fader, equalizzazione, accordi, trasposizione e interazione con i vari VST/VSTi installati).

Steinberg - Cubase iC Air

Oltre a essere in possesso di Cubase 7, sarà quindi necessario entrare in possesso di una webcam con riconoscimento dei gesti e della profondità (es. Creative Senz3D) o di un Leap Motion Controller. Circa €200 nel primo caso e circa €60 nel secondo.


Indubbiamente una soluzione molto interessante. Niente di strano che in futuro il mouse verrà abbandonato a favore di soluzioni simili a questa abbinate a sistemi di controllo già affermati come i touch screen. Staremo a vedere.
controller cubase ic air steinberg
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

È questo il futuro?
di Claes [user #29011]
commento del 23/11/2013 ore 17:17:13
Ho Cubase. Vi sono menu & submenu a non finire! Col mouse bisogna essere totalmente precisi per ogni azione, pena sgarrare - CTRL+Save è d'obbligo di continuo, appena l'aver cambiato qualcosina o registrato una pista.

iC Air: è da musica da ultra-avanguardia - da Stockhausen. Non lo vedo in un contesto Rock. C'è da imparare una specie di linguaggio per sordi. Preferirei riprendere con una telecamera hi-fi... una ballerina che danza una coreografia studiata / perfezionata per manovrare tutta la paletta sonora generando ritmi spaziali. A distanza pure un batterista.

Quelli che sono oggi bambini magari non useranno più un mouse da grandi... avranno forse solo una vaga idea di cosa sia un mouse. Un complimento va cmq alla Roland per l'aver realizzato un progetto del genere.
Rispondi
l'ho provato
di mke52 [user #17126]
commento del 29/11/2013 ore 09:59:18
Oltre due anni fa mi sono iscritto come "early adopter" di leap Motion, un oggetto innovativo sotto molti punti di vista e che a prima vista può sembrare un oggetto per gaming ma di fatto apre nuove frontiere in diversi settori.
Persino in sala operatoria dove il chirurgo può consultare sistemi di diagnostica senza toccare il computer evitando di togliersi i guanti e dover re iniziare la priocedura di lavaggio delle mani prima di riprendere l'operazione (è uno dei testimonial del prodotto).

Ovviamente ho scaricato subito l'applicazione per Cubase e ci ho giocato un pò. Le le funzionalità sono piuttosto primitive: play, stop, ff, fr, allarga le tracce, allunga le tracce e poco più. E' necessario abituarsi a muovere le mani in un certo modo e non è facile.
Non so se lo adotterò come standard o se aspetterò una seconda versione magari più evoluta. Come tutte le cose nuove che cambiano radicalmente il modo di interfacciarsi al pc, ci vuole pratica e costanza.
Quando mi regalarono il trackpad per il mac, stentai ad adottarlo perchè lo trovavo poco pratico. Oggi lo trovo estremamente utile per il 90% delle cose che faccio; per il 10% rimenanet uso il mouse.
Rispondi
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964