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StompAmp: metti la testata nella tua pedaliera
StompAmp: metti la testata nella tua pedaliera
| advertorial di [user #3672] - pubblicato il

Dal 9 Dicembre è disponibile la seconda generazione di StompAmp brown, l'amplificatore 30 Watt ad alta efficienza per chitarra elettrica ideale per la tua pedaliera.
Dal 9 Dicembre è disponibile la seconda generazione di StompAmp brown, l'amplificatore 30 Watt ad alta efficienza per chitarra elettrica ideale per la tua pedaliera.

Ha un suono incredibile, un volume impressionante e pesa solo 350g.

È come avere una testata con le dimensioni di uno stomp box progettati per il tuo pedalboard.

StompAmp: metti la testata nella tua pedaliera

Costituito da un pre-amp ispirato ai classici amplificatori vintage assieme ad un finale ad altissima efficienza, StompAmp brown sfrutta al massimo i vantaggi della tecnologia analogica di frontiera per darti un grandissimo suono che va dal classico pulito cristallino al più energico overdrive.


Il pre-amp impiega lo speciale equalizzatore a tre bande V-Stack per dare al tuo sound tutti i colori che vuoi. La dinamica incredibile ti consente di mantenere un'estrema definizione delle note anche tenendo il gain al massimo e controllando compressione e distorsione attraverso il volume della chitarra per passare dal pulito, al crunch, al lead.

Il loop effetti estremamente neutro e silenzioso consente il collegamento ai tuoi stomp box direttamente nella pedaliera, minimizzando la lunghezza dei cavi e preservando silenziosità e timbrica.

Come in una classica testata i tuoi pedali di compressione e overdrive vengono collegati tra la chitarra e StompAmp brown mentre quelli di modulazione trovano la loro collocazione ottimale tra il send e i return.

Unico nel suo genere, StompAmp brown, porta il suono della tua testata preferita nella pedaliera.


Se un solo canale non ti bastasse, da oggi è disponibile Hexbox, l’ultimo nato della linea StompAmp.

Hexbox è uno speciale AB box che consente l’utilizzo contemporaneo di due StompAmp brown per ottenere un amplificatore 60Watt a due canali.

Con Hexbox puoi selezionare quale pre-amp utilizzare mentre i due finali sono sempre in funzione per darti 30Watt su una sola cassa, oppure 60Watt in stereo o dual mono. Il LED presente sullo StompAmp ti segnalerà quale canale stai utilizzando.

Con Hexbox puoi usare un'unica catena di effetti sia mono sia stereo: avrai ai tuoi piedi due testate indipendenti con un unico effect loop.

StompAmp: metti la testata nella tua pedaliera

Vieni a scoprire i prodotti StompAmp sul sito www.stompamp.com e seguici sulla pagina Facebook.

StompAmp: metti la testata nella tua pedaliera
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Mi piace, mi piace, mi piace!
di JasonB [user #4206]
commento del 16/12/2013 ore 12:24:50
Mi piace! Per ricerca di tesi, sto passando parecchio tempo nella biblioteca del mio dipartimento...e spulcia di qua, spulcia di là ho trovato pure un libro sulla costruzione di amplificatori a stato solido hi-fi. Mille modi, mille classi, un sacco di risposte in frequenza, comparazioni con amplificatori a valvole...tutto a stato solido. E proprio oggi mi stavo chiedendo, ma vuoi che nessuno nessuno nessuno abbia pensato a questa strada??! Si può, dopotutto, e la teoria afferma con ottimi risultati!!

Ed ecco qui questo oggetto!!! Mi piace tantissimo!
Rispondi
Bello!!
di Keldar [user #30052]
commento del 16/12/2013 ore 12:33:40
Questo e un pedalino MS della Zoom e si ha tutto il rig in miniatura!!
Rispondi
Interessante però ci dovrebbe essere ...
di coldshot [user #15902]
commento del 16/12/2013 ore 13:41:12
Interessante però ci dovrebbe essere sempre una cassa a disposizione nei locali dove uno suona (cosa che non mi è mai capitata), altrimenti se uno deve portarsela tanto vale portare l'ampli, sarebbe molto più interessante se si potesse anche collegarla all'impianto tipo tech 21 blonde ed avere dei bei risultati, allora si uno potrebbe non portarsi l'ampli altrimenti l'ingombro rimane lo stesso.
Rispondi
E' un prodotto Italiano??
di sibor [user #11654]
commento del 16/12/2013 ore 14:18:30
mi sembra di aver visto che e' un prodotto italiano o sbaglio?? almeno sul pedale c'e' scritto cosi'..... ALLORA FACCIAMO IL SITO anche in ITALIANO.... ok l'inglese che fortunatamente un po' lo mastico, e ok che per questioni commeciali (giustamente) deve essere in inglese... ma e' un made in Italy...
Rispondi
Finalmente
di Leokater [user #8776]
commento del 16/12/2013 ore 15:00:18
Ho potuto finalmente testarlo in saletta con un batterista-fabbro.Comportamento perfetto,bucava il mix col volume a ore 9.La domanda "ma l'ampli dov'è?"ripaga ampiamente il già contenuto prezzo dell'oggettino.....
Rispondi
Si ma....
di elgaldil [user #22921]
commento del 16/12/2013 ore 16:50:55
"ripaga ampiamente il già contenuto prezzo dell'oggettino....." [CIT.]

Io ho sentito solo le demo sul sito,però...per quanto non suoni male e possa essere comodo costa 350 Euro!
Fatto conto che ci si deve attaccare almeno almeno una cassa 1x12 (che decente, ci si deve spendere a star stretti 150/170 Euro), la comodità dell'ampli in pedaliera sparisce (allora veramente meglio un TEC21) e -a parlare di investimento- si son spesi almeno almeno 500 Euro...
A quella cifra ci si è onestamente già comprati senza rimpianti:
-Fender Mustang IV 2x12 150W (MOdelling digitale)
-Line6 Spider Valve Mk II 40W 2x12 (Ibrido - Modelling digitale)
-Orange Crush 60W 1x12 (Transistor)
-Peavey Valve King 2x12 (Valvolare)
-Fender Pro Junior 15W 1x10 (Valvolare)
-Laney VC15 1x10 15W (Valvolare)

...solo per dirne alcuni (che non suonano affatto male).

Insomma. Ne vale la pena? (specie se un Tech 21 serie Character si trova a meno di 200 €) ?
Rispondi
Re: Si ma....
di Leokater [user #8776]
commento del 16/12/2013 ore 17:09:05
Sì,ne vale la pena.E siccome non voglio rinunciare al crunch per il clean,me ne accatto un'altro!!!
Rispondi
Re: Si ma....
di elgaldil [user #22921]
commento del 16/12/2013 ore 17:54:2
...altri 350 euro per un secondo canale?

Siamo seri... per quanto cerchino di vendercela come una cosa esoterica non è altro che il circuito di un ampli transistor ottimizzato (magari fatto anche benissimo) infilato in un hammond-case d'alluminio (con una grafica appena sufficiente).
Nessuno dubita che suoni bene...ma ha un costo spropositato (e vabbeh, tante cose lo hanno...pedali boutique, ampli venuti da marte, etc) e, di contro, nessuna comodità oggettiva se comunque lo devo collegare ad una -si spera buona- cassa (molti dei demo sul sito son registrati con una 4x12!!!! alla faccia della trasportabilità).

Io non sono un integralista... ho suonato -e suono- con ampli valvolari (compreso il mio "boutique"), vecchi transistor, con pedaliere digitali ed anche -in studio- direttamente nel banco facendo i suoni completamente in postproduzione.
Non so...
In un'epoca in cui, se ci si vuole smarcare dalla classica configurazione testata/cassa o combo, la tendenza a far entrare un sistema digitale direttamente in impianto (con indubbi risultati ed estrema comodità d'impiego) sta prendendo sempre più piede, questo prodotto (a questi prezzi) mi sembra quasi fuori mercato.
Rispondi
Re: Si ma....
di THE_Luke [user #31235]
commento del 17/12/2013 ore 11:11:29
aggiungici anche qualche cosa della jet city, che sui 20w credo non abbia molti concorrenti come q/p...
Rispondi
Re: Si ma....
di elgaldil [user #22921]
commento del 17/12/2013 ore 12:09:2
vero
Rispondi
Re: Si ma....
di strato78 [user #17091]
commento del 17/12/2013 ore 18:44:31
Anche le 50W si difendono bene! ;)
Rispondi
Carl Martin Rock bug o ...
di gab62 [user #20791]
commento del 16/12/2013 ore 17:14:07
Carl Martin Rock bug o Tech 21 Sansamp GT2
Rispondi
Re: Carl Martin Rock bug o ...
di Leokater [user #8776]
commento del 16/12/2013 ore 17:36:
Forse le dimensioni traggono in inganno,ma ci tengo a chiarire che non è un pre o un simulatore a pedale,ma una TESTATA MONOCANALE.....bisogna pensarla così.Ci si attacca una cassa e si suona.Personalmente uso nel loop solo il reverbero.Ma io ci debbo fare solo Angus Young....
Rispondi
Re: Carl Martin Rock bug o ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 16/12/2013 ore 18:07:47
Appunto per quello non è giustificato il prezzo... se uno è affezionato ai circuiti in stato solido, mai sentito come suona uno ZTamp o un qualche lavoro del buon TildaRace?
Rispondi
Non discuto la qualità, ma ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 16/12/2013 ore 17:35:38
Non discuto la qualità, ma Electro Harmonix fa già da tempo il 22 Caliber ed il 44 Magnum per molto meno. Cosa giustifica una spesa così elevata per questo tipo di prodotto? Non è una critica la mia, sia ben chiaro, ma una vera curiosità, se esista o meno il giusto target per questo tipo di prodotto.
Rispondi
Un ottimo ampli
di Lobo73 [user #39431]
commento del 16/12/2013 ore 21:18:06
Io ho acquistato uno Stomp amp e ne sono pienamente soddisfatto. Facendo delle prove con un pedale ab, diffircilmente riuscivo a riconoscere quale fosse il mio cornford roadhouse 30 e quale fosse lo Stomp amp. Ha un volume che mi permette di usarlo tranquillamente in piccoli club. Il loop effetti funziona straordinariamente bene, anche perché i cavi agli effetti possono essere cortissimi. Quando decido di usare un'altra testata, lo metto sempre nella custodia della chitarra come ampli di riserva... suono circa un centinaio di volte all'anno e più di una volta mi è capitato che si rompesse una valvola finale, e credetemi che per cambiare una valvola sul mio Fuchs è necessario estrarre completamente lo chassi, avere le una coppia di valvole finali, avere un tester per settare il bias e almeno 20 min di tempo... tutto questo non è carino da fare durante una serata! Avere un amplificatore di riserva nella custodia della chitarra in alcuni casi fa la differenza.
Io ne ho comprato uno solo e per grandi palchi all'aperto non basta, credo però che usandone due il volume sia sufficiente.
Tutti gli amici, o meglio conoscenti, che l'hanno comprato sono soddisfatti al mio stesso modo.
Rispondi
350 euro...oddio il prezzo, a ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 16/12/2013 ore 21:45:5
350 euro...oddio il prezzo, a prima vista mi sembra un tantino alto...Considerato però che:
Avrà un finale in classe D o A/B a FET...più altri transistor condensatori e resistori choke, diodi ....fai 50 euro di componenti.....poi bisogna fare il pcb...ci vogliono attrezzature oppure lo si fa fare a una società attrezzata...fai conto che costi 10 euro a pezzo...e siamo a 60 di spese...

poi vabbè c'è il processo di ingegnerizzazione, ricerca sviluppo, prova quello e quell'altro(e sono costi)....un po di studi meccanici, software per progettazione elettronica da pagare e software per disegno meccanico (costano un botto), poi in Italia devi pagare un fracco di tasse qualunque cosa fai a meno che non sei un disgraziato evasore fiscale....insomma mica ve lo possono dare gratis! Ci dovranno pure guadagnare per uno sforzo cos oltre che coprire i costi...quindi se vi piace compratelo, costa molto meno di una testata qualunque e ha un costo paragonabile a molti pedali boutique e sembra pure una cosa interessante sotto certi punti di vista.

Saluti

M.
Rispondi
Re: 350 euro...oddio il prezzo, a ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 17/12/2013 ore 08:14:37
Costa molto meno di una testata qualunque?!?!?
Rispondi
Re: 350 euro...oddio il prezzo, a ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 17/12/2013 ore 08:41:45
fammi un esempio di una testata che costa meno
Rispondi
Re: 350 euro...oddio il prezzo, a ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 17/12/2013 ore 09:18:58
Stato solido:
Le marshall serie MG (100W) 2 canali e più o meno allo stesso prezzo ci si compra (350/360€) una testa randall RG 3 canali (150w) o un'orange crush a 2 canali (120w).
Tutte, non secondario, con più canali e più potenza.
Senza dire che a quasi la metà ci si compre il Traynor dh25Watt Quarterhorse, testata 2 canali a pedale costruita con lo stesso concetto.

A valvole:
Laney club head
Ibanez TSA15

...o per esempio si va col modelling digitale: Fender Mustang V, testata stereo 75+75w, che sta comunque sotto col prezzo.

Basta?
Rispondi
Re: 350 euro...oddio il prezzo, a ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 17/12/2013 ore 10:00:11
bah... a mio parere sono tutti ampli che non vale la pena di avere...nel senso che hai menzionato una serie di testate ingombranti a transistor che poi uno si tiene un paio di mesi e vuole rivendere ma non ci riesce...
Discorso a parte va fatto per il traynor.....

Ma anche questo non esula dal non essere fatto in Italia.....

Quindi ti ripeto il senso del mio commento...visto il governo che abbiamo e la politica che si persegue qui puoi si lamentarti che costi troppo però io ho cercato di giustificare il perchè....
L'alternativa è che mai nessuno faccia nulla in Italia e si compri tutto ciò che è fatto da altre parti...però poi non ci si deve lamentare del fatto che in Italia non si fa mai nulla....
Insomma è un cane che si morde la coda oppure altro sempre nelle parti basse ma meglio non entrare troppo nel discorso che rischiamo di andare molto OT....

Saluti

M.
Rispondi
Re: 350 euro...oddio il prezzo, a ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 17/12/2013 ore 10:22:30
Si, ma -e nn voglio andare OT- io non mi son mai lamentato che in Italia non si faccia nulla...dico solo che quando un prodotto ha un prezzo fuori dal mercato è un dato di fatto. Io uso una testata realizzata a mano in Italia di altissima qualità ...ma l'ho pagata 500€, mica un miliardo.
Sul fatto che ci si stufi delle testatone transistor, beh nn vedo perché di quelle si è dello Stompamp no (specie perché p.e, sul transistor Randall è uno standard d qualità).

Al di la dei gusti che son personali...se la questione è l'ingombro e la comodità allora suono con Amplitube o prendo una pedaliera digitale di ultima generazione.
Rispondi
Re: 350 euro...oddio il prezzo, a ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 17/12/2013 ore 11:01:28
Sicuramente se è una testata fatta a mano di altissima qualità chi te l'ha fatta è onesto e ha preso poco di manodopera...in ogni caso se è fatta a mano non ha pcb che è sicuramente costoso e presuppone un lavoro tutt'altro che artigianale e che comporta pure dei costi aggiuntivi (licenze per software e altro).

Non voglio sembrare più scorbutico di quello che sono gia di natura però vorrei farti notare che non ha molto senso paragonare un prodotto che costa meno fatto altrove che in italia anche se ha più features e costa di meno dato che chi lo fa non subisce tutto quello che subisce una persona che cerca di produrre in Italia...

Se consideri che il 60% (come minimo) se ne va in tasse....

Anche la benzina italiana è da considerarsi fuori mercato dato che costa 1.8 euro al litro mentre in altri paesi costa 3.50$ a gallone (4.5)litri...fatti due conti...

Poi che un oggetto sia fuori mercato dipende...il concetto credo sia molto soggettivo e potremmo parlarne pure per ore senza arrivare a una conclusione..può essere fuori mercato per te e in mercato per me o viceversa....

Per provare a darti una risposta sul fatto che le testatone a transistor stufino è semplicemente perchè sono ingombranti e pesanti senza averne ragione non hanno trasformatori quantomeno di uscita e valvole in un qualche modo giustificano le dimensioni...mentre una cosa del genere è piccola maneggevole e se non come rig principale lo puoi tenere con te in tasca e usare come muletto se qualcosa in una serata dovesse andare storto....
In ogni caso con amplitube guitar rig o pedaliere non ci spingi una cassa.....con questo si....e ha anche un S/R...in effetti mi chiedo cosa cacchio ci voglia ad integrare un finale in classe D nelle moderne pedaliere multieffetto....





M.

Rispondi
Re: 350 euro...oddio il prezzo, a ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 17/12/2013 ore 12:31:00
Con un sistema digitale (Amplitube,etc...piuttosto che una pedaliera) non ci spingi una cassa certo... e non ci integrano un finale in classe D perché partono dal presupposto che, se cerchi il massimo del risultato con il minimo ingombro/sforzo (tutto opinabile per carità), ha più senso uscire da un PA o da una cassa amplificata/monitor FRFR, non per nulla il comportamento in frequenza della tipica cassa (delle casse o di diversi coni) viene emulato. Dopodiché nulla vieta di collegarle al S/R di un ampli, a un finale di potenza o quant'altro per suonare effettivamente su una 1x12", 2x12", etc.

Riguardo al prezzo...andiamo OT. Ma non si può giustificare un prezzo alto solo con le tasse e le spese fisse (o di investimento) insite al prodotto. Se hai un'attività commerciale devi ragionare "in scala": ovvio che non puoi campare vendendo 10 Stompamp, perchè se togli il costo dei materiali, le tasse, i costi fissi di produzione e gli investimenti in ingegnerizzazione del prodotto a volerci guadagnare devi farlo pagare 2000€ al pezzo...Italia o non Italia. Però se costa 350 €, tolto pure 200 € tra tasse ed IVA (e siamo abb. larghi perchè non consideriamo nessuna detrazione nè il rimborso IVA) e 50 € (che son anche troppi) di componenti, ci rimangono 100 €, ovvero più del 28% di margine con cui ripagare l'investimento e il lavoro (ovvero il proprio guadagno perchè non penso che sia un'azienda con 50 dipendenti). Visto che normalmente un margine -al netto d'imposta- del 10/12% è già considerato ottimo, commercialmente parlando, direi che non si regala niente... ovvio che -ritornando a quanto dicevo prima- per tirare a campare ne devi vendere tanti, ma proprio in questo senso anche il prezzo deve essere "appetibile"... non è vero che per me può essere fuori mercato e per un altro no. Per te può valere quei soldi e per me no -magari-, ma che il prezzo sia sensato all'interno della sua categoria merceologica è un dato di fatto economico oggettivo. Tutto qui.... e fine OT
Rispondi
Re: 350 euro...oddio il prezzo, a ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 17/12/2013 ore 13:53:01
Riguardo ai finali in classe D su pedaliere e cose del genere credo che il motivo vero sia perchè effettivamente cominciano ad essere stabili e costare poco da poco tempo....ma è ragionevole pensare che le prossime lo avranno tutte...


--il prezzo deve essere "appetibile".--

certo ma devi andare in mp...altrimenti magari se sei un'azienda semi artigianale devi pure sondare il mercato per vedere che tira...magari stanno iniziando...e in ogni caso dipende da quale fascia di mercato guardi...esistono i prodotti di nicchia gli ampli boutique le chitarre che costano più di una camera da letto in massello etc.....fai conto una PRS o una fender Relic che costa 6K euro...quella ha mercato?

si ovvio, ovvio anche che mira un settore "ristretto" sul mercato..non se la comprano mica i ragazzetti per imparare a suonare....ma magari i collezionisti...o turnisti o semplicemente le persone a cui piace!.
Ovviamente chi dice che quegli oggetti non hanno mercato ha una visione piuttosto limitata del mercato...che invece è diversificato...

E se estendessimo il tuo bel ragionamento su uno strumento di questo tipo? prova a giustificare tu 6000 euro per una fender Relic o per la Telecaster in mogano fatta dal custom shop...a 12.000 euro...
quante ne vendono?..quanto costano i materiali? certo che 4 pezzi di mogano incollati e un pezzo d'acero avvitato sopra non costano 8000 euro...dai...siamo seri...
L'alternativa sarebbe non proporre a nessuno questi oggetti...ma perchè limitarsi?

Rimango pertanto del parere che il concetto del fuori mercato sia quindi piuttosto soggettivo...fondamentalmente dipende da a) quanti soldi hai b) quanto ti piace quell'oggetto... ovviamente il fattore b è quello motivante a spendere i soldi se il fattore a è soddisfatto :-)


e credo che sia cosi per tutto....

Saluti

M.
Rispondi
Re: 350 euro...oddio il prezzo, a ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 17/12/2013 ore 14:4
Io dubito che in futuro le pedaliere digitali abbiano dei finali in classe D...alcune probabilmente sì, ma lo vedo sempre e comunque come un "optional" meno appetibile e meno diffuso di altri nel suo utilizzo (vedi la versione del Kempner p.e.).
Ovvio - prontissimo ad esser smentito!!!

Riguardo alla questione prezzo ed ai paragoni... beh
Ovvio che anche la Strato C.S. da 5.000, 6.000, 12.000 € hanno un mercato (sebbene di nicchia), così come perfino un'introvabile Les Paul di 50 anni fa...
Però:
a) I soldi Fender non li fa con i pezzi del C.S., nè con quelli ci campa ...sebbene abbiano dei prezzi spropositati (e magari anche ingiustificati). Bensì può permettersi di fare certe cose perchè ha una base di vendite molto ampia data da tutti le altre linee che sono competitive -anche- a livello di prezzo.
b) Bisogna calcolare il valore aggiunto che -mediamente- l'utente tipo del mercato di riferimento da a quello specifico prodotto. ULa maggioranza dei chitarristi è abituata a ragionare pensando che lo strumento in sè abbia un estremo valore aggiunto (molto più di un pedale o un componente elettronico), che evidenemente è disposto a pagare.
c) Rimane un oggetto semplice e facilmente replicabile, non necessita di particolari capacità manuali nella costruzione, nè presenta significative doti estetiche, nemmeno -suppongo- componentistica introvabile (anche se certamente buona).
d) Quando si parla di Custom Shop o di strumenti Vintage o di certi ampli boutique realizzati "su misura" o a richiesta vale anche la regola dell'unicità (o rarità) del prodotto... quella singola chitarra è prodotta in -boh- 1000 esemplari nel mondo o magari è unica, fatta a misura per me. Questo ha un valore aggiunto che lo Stompamp (prodotto di serie) non ha.

Il mercato è assolutamente diversificato ed io auguro tanta fortuna a quest'azienda italiana... però trovo che il posizionamento sul mercato di un prodotto del genere non sia ottimale. Ci saranno diverse persone che lo compreranno, anche a quel prezzo, ma (a maggior ragione pensando che a catalogo non hanno altro) non ci vedo grossi margini.
Sul mercato ci sono troppe alternative (di carattere diverso, ma che consentono simili risultati) a prezzi più competitivi... e se io stesso avessi bisogno di quello specifico prodotto, beh, se non perchè è un'azienda italiana, per qual motivo dovrei preferire lo Stompamp al Traynor Quarterhorse, che costa la metà e offre più features (2 canali, alcuni effetti integrati e l'uscita dedicata per il collegamento in diretta con speaker emulator)?
Rispondi
Re: 350 euro...oddio il prezzo, a ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 17/12/2013 ore 21:43:54
si d'accordo sono tutte considerazioni che possono essere valide e condivisibili....
Meno condivisibile secondo il mio punto di vista è il cercare di demolire un prodotto proposto da coraggiosi individui solo perchè secondo te costa troppo...poi vorrei chiederti...insomma l'hai provato?
Magari se lo provi e provi le altre alternative sul mercato che sono più economiche di certo ma che danno risultati simili potresti renderti conto che ti piace più questo rispetto alle altre alternative...Oppure no pero potresti dire..ragazzi io l'ho provato l'ho usato lo sentito sopra le orecchie e sotto le dita e sono giunto alla conclusione che per me non vale i soldi che costa per questo e questo motivo...

In ogni caso voler giustificare fender che fa e vende chitarre da 12.000 euro fatte tra l'altro in USA a Corona, ma da personale messicano (le ho viste di persona perchè ho avuto la fortuna di poter visitare il Fender Visitors Center) per montare una tesi che tende a demolire i consanguinei italici non mi pare che si regga tanto in piedi...
Attenzione non pare a me, magari si regge benissimo...

In altro ogni caso stiamo facendo un polverone per nulla...
Alla fine sono comunque tutte impressioni personali e punti di vista differenti...
Con questo credo che chiudo la discussione che sta inquinando inutilmente di spam in primo luogo scritto da me :-)

Ciao.

Rispondi
Sorprendente
di Gabriele72 [user #39432]
commento del 16/12/2013 ore 21:58:19
Premetto che suono da sempre rock e blues. Ho sempre prediletto combo valvolari per ottenere clean e leggeri crunch. Sono sempre stato scettico riguardo aggeggi piccoli che promettono molto..
Nei giorni scorsi ho avuto l'occasione di provare lo StompAmp e confrontarne le capacità con un paio di ampli valvolari di mia proprietà (Orange Tiny Terror e Fender Blues Junior).
Per agevolare il confronto e renderlo ancora più attendibile, abbiamo collegato, tramite uno switch, lo StompAmp direttamente al cono degli ampli permettendo così una comparazione immediata della resa sonora.
Il confronto è stato decisamente sorprendente!
In entrambi i casi, smanettando un po' sullo Stomp e passando rapidamente da quest'ultimo al valvolare, si è riusciti a ricreare non solo il sound ma anche le sensazioni che quegli ampli sanno trasmettere.
Ho cercato di "stressare" il sistema suonando con le dita, per valutarne le capacità di risposta e di dinamica. Anche qui sono rimasto decisamente impressionato! Il suono è quello che ti aspetteresti, quello che sei abituato ad avere nelle orecchie!! VI assicuro che dopo alcuni minuti non riuscivo più a distinguere con che amplificatore stessi suonando..
Piazzato infine nella pedaliera e collegata la sezione di modulazione nel previsto send-return ho potuto apprezzarne il comportamento anche con i miei pedali di fiducia.
Che dire? Io sono rimasto sbalordito dalle capacità di questa mini-testata.
Da non dimenticare che sta comodamente in una pedaliera e a differenza dei nostri amati valvolari non subisce l'effetto usurante del tempo.
Personalmente promosso a pieni voti.
Rispondi
Re: Sorprendente
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/12/2013 ore 23:39:47
grazie..
Rispondi
Re: Sorprendente
di strato78 [user #17091]
commento del 17/12/2013 ore 18:48:57
"Da non dimenticare che sta comodamente in una pedaliera e a differenza dei nostri amati valvolari non subisce l'effetto usurante del tempo."

Forse è un po' prematuro? ;)
Rispondi
STREPITOSO!!!
di LoZioDennis [user #39435]
commento del 17/12/2013 ore 01:51:55
Robustezza, compattezza e ricercatezza nella componentistica fanno di questo strumento un prodotto di alta qualità che ha condensati in pochi centimetri la passione chitarristica, l'intelligenza ingenieristica e la cura maniacale di ogni singolo particolare.
Confrontato personamelte con amplificatori valvorari "cult", quali Fender Blues Junior ed Orange Tiny Terror, lo strumento non perde un colpo e lotta veramente testa a testa fino alla fine.
Provato con più chitarre e con diverse configurazioni posso assolutamente affermare che è uno strumento col quale togliersi molte soddisfazioni.
Da provare ed apprezzare per la versatilità e la musicalità che riesce ad esprimere.

Rispondi
...perché ho l'impressione che una ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 17/12/2013 ore 08:20:56
...perché ho l'impressione che una buona parte di questi commenti entusiastici scemerebbero se solo stessimo parlando di un POD o di suonare con un'applicativo/software?

Il fatto che "produrre abbia delle spese" non giustifica secondo me un prezzo fuori mercato (poi come già detto, suonare suona bene ed ognuno usa i suoi soldi come vuole)...50/60 euro di componenti? Ma scherziamo?
Rispondi
Re: ...perché ho l'impressione che una ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 17/12/2013 ore 10:01:3
non so se sono 50/60 potrebbero essere anche 80/100 io ho ipotizzato senza sapere come è fatto....

in ogni caso i costi ci sono e sono tanti...
Rispondi
Sentito dal vivo
di Ford78 [user #17514]
commento del 17/12/2013 ore 10:59:49
Per quel che vale, ho assistito tre settimane fa ad un live dei Mandolin Brothers a Legnano e il chitarrista Paolo Canevari suonava proprio con lo StompAmp in una cassa 1/12 e il suono era molto bello... mi ha detto che per lui è molto comodo questo "ampli in a Box" perchè gli capita di suonare fuori Italia o in locali e palchi dove forniscono ampli che non sono di suo gradimento ( o troppi switch, o toppo high gain, ecc...) e con lo StompAmp invece ha sempre a disposizione il suo suono .
Senza entrare nel discorso del costo, credo sia un aggiunta al gear di un musicista che suona parecchio, molto pratico, comodo per gli spostamenti e di qualità. Per chi suona saltuariamente invece il peso di testa + cassa o del combo sono contorno alla giornata da Rocker.
Rispondi
Ha veramente il suo perché..!!!
di aigor [user #39440]
commento del 17/12/2013 ore 23:31:4
Sono un felice possessore da qualche mese di uno StompAmp, e devo dire che ne sono davvero soddisfatto per svariate ragioni. Oltre a cose già dette nei commenti precedenti, suona davvero bene, molto versatile, per l'oggetto che è trovo il prezzo ragionevole, ecc...

...ci sono alcune peculiarità che me gustano davvero! Esempio: in sala prove voglio avere sempre il mio suono! non avendone una propria, per anni ho spesso portato avanti e indietro la mia Peavey Jsx da 24 kG 24.. (della quale a parte il peso sono cmq molto soddisfatto). In questo lo Stomp è il top; metti in tasca, arrivi in sala prove, attacchi e hai il tuo suono!

Lo porto abitualmente quando suono dal vivo, se non come ampli principale, come spare; il Jsx mi ha mollato un paio di volte per saldature criccate, sostituito al volo con lo Stomp.

Poi non sono tutte rose e fiori (ma quasi), l'ampli ha un'equalizzazione leggermente tendente ai bassi per i miei gusti, e l'ideale per me sarebbe stato un 2-canali built-in.. ma è veramente un bell'oggetto, suona bene, e in alcuni casi lo trovo insostituibile! Consigliato!
Rispondi
MAI PIU' SENZA !
di paolinocanevari [user #3491]
commento del 18/12/2013 ore 11:12:40
Mai più senza !
Questo è quello che ho pensato dopo i primi tre concerti con lo “Stomp amp”.
Devo premettere che dal lontano ’74 , dall’acquisto del mio primo amplificatore (un Binson HIFI 20 che conservo gelosamente) ho suonato esclusivamente con ampli a valvole e tra le mani me ne sono passati svariate decine. Al momento alterno un Princeton silverface ed un Victoria 2012 per l’attività live ed un Gibson GA 19 falcon (del ’63) per lo studio di registrazione ….il Binson è in pensione e viene utilizzato solo in casa.
Questo doveroso preambolo per puntualizzare che sono sempre stato un “fondamentalista” del suono a valvole ….MA dall’inizio di quest’anno ho utilizzato in modo intensivo, e con grande soddisfazione, lo stomp amp e lo trovo insostituibile per i seguenti motivi:
1) a volte non so cosa trovo nelle backline dei service : con lo stomamp entro in una cassa e ricreo quasi sempre il mio suono (quindi di conseguenza zero problemi in caso di spostamenti aerei)
2) nel caso di pernottamenti in hotel con parte della strumentazione nel furgone, mi porto in camera le 2 chitarre e la borsa con i cavi e lo stomp amp (non uso pedaliere solo un overdrive) e lascio, con pochi pensieri, la cassa 1x12 (e non un ampli costoso)
3) in caso di concerti dove si avvicendano più gruppi capita sempre che un fonico o qualche collega chieda: “possiamo usare solo il tuo ampli, così ci sbattiamo di meno con gli spostamenti del palco ?”. Questo vuol dire accendere l’ampli alle 17 , fargli fare 6/8 ore di lavoro tra suond check ed esibizioni. Non so a voi, ma a me e al mio Princeton vintage tutto ciò da molto fastidio e talvolta non è nemmeno piacevole dire un No secco. Con lo stomp amp ho risolto anche questo problema
4) ultimo ma non per ultimo , questo piccolo geniale ampli , è un grande “salva fondo schiena”! se vi si rompe l’ampli durante una serata (facciamo gli scongiuri…. ma capita) o l’ampli della backline smette di funzionare si può attaccare lo Stompamp direttamente al cono, (a me è successo l’estate scorsa in festival del nord est Italia ed ho risolto il problema usando un cavo con un jack da un lato e due pinzette a coccodrillo dall’altro)
Premesso tutto ciò non voglio assolutamente affermare che questo bellissimo “scatolotto” suoni come gli ampli citati in premessa. Dico solo che suona molto, ma molto bene, in rapporto al suo prezzo e che in molti casi ha stupito, per qualità di suono, fonici e colleghi musicisti.
Come paragone a prodotti analoghi posso solo dire che prima possedevo un altro mini amp , del quale preferisco non fare il nome, molto pubblicizzato e ben recensito, dotato di una potenza (virtuale) ben superiore ma assolutamente inutilizzabile per qualità di suono per un utilizzo live.
Detto questo ribadisco “Mai Più ai concerti senza Stomp Amp nella borsa !”


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Che strano, stavo notando che ...
di E! [user #6395]
commento del 18/12/2013 ore 12:08:5
Che strano, stavo notando che ben 4 dei commenti (tutti entusiastici) a questo post sono stati scritti da quattro utenti che si sono registrati su Accordo tra ieri e ieri l'altro. Tutti e quattro hanno commentato solo questo post per adesso, se non ho visto male.
Evidentemente questo StompAmp genera reazioni davvero entusiastiche. ;-)


Per tornare IT, credo che molto dipenda da come suoni l'ampli.
Non nascondo che con un wattaggio superiore e un reverb anche digitale l'avrei preso subito in considerazione come muletto in qualunque occasione, data la comodità estrema.
Certo, se si buca il cono sono problemi ugualmente.
Ma, anche considerando solo il fattore testata, 30 watt probabilmente non mi basterebbero (io suono solo sul canale clean e ho bisogno di abbastanza headroom).

Come "muletto" (e per fare lezione) uso un Randall Rg8040 (mi pare), che costa circa 100 euro in meno ed è un ampli dal volume assolutamente sufficiente. Lo tengo in macchina durante i concerti, non occupa spazio in pedaliera e se dovesse saltare una valvola (tiè) lo prendo e continuo a suonare.

Rispondi
Re: Che strano, stavo notando che ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 19/12/2013 ore 12:45:37
== Che strano, stavo notando che ben 4 dei commenti (tutti entusiastici) a questo post sono stati scritti da quattro utenti che si sono registrati su Accordo tra ieri e ieri l'altro. Tutti e quattro hanno commentato solo questo post per adesso, se non ho visto male.
Evidentemente questo StompAmp genera reazioni davvero entusiastiche. ;-) ==

Mi hai preceduto nel commento ;)
Rispondi
É solo un giocattolino/sfizio costoso. ...
di kelino [user #5]
commento del 19/12/2013 ore 08:35:18
É solo un giocattolino/sfizio costoso. Comodo ma costoso. Posso farne a meno.
Rispondi
Re: É solo un giocattolino/sfizio costoso. ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 19/12/2013 ore 12:47:08
Quoto...

...anzi -dirò- siccome tutto sommato non mi dispiace vedrò di buttare giù uno schemino col mio fido compagno di merende così vediamo di realizzar qualcosa di simile ;-)
Rispondi
Re: É solo un giocattolino/sfizio costoso. ...
di kelino [user #5]
commento del 19/12/2013 ore 13:11:36
Ecco...magari.
Rispondi
Re: É solo un giocattolino/sfizio costoso. ...
di E! [user #6395]
commento del 19/12/2013 ore 13:20:52
Bravo/i.

Suggerisco un wattaggio di 50/60 watt (non di più, così da poterlo tranquillamente interfacciare con i normali combo valvolari quando salta una valvola) e un reverb anche minimale, per dare giusto un pizzico di profondità al suono.

Rispondi
Re: É solo un giocattolino/sfizio costoso. ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 19/12/2013 ore 13:31:13
Sicuramente 50/60Watt sarebbero un po' più comodi, ma bisognerebbe lavorare un po' sulla componentistica... in realtà intorno ai 30 W (per me!) siamo già nel range utile (la mia testata abituale è un clone Dr.Z Carmen Ghia da 18W).

De reverbero potrei anche fare a meno e sfruttare, come abitualmente, TC Nova System, mentre aggiungerei assolutamente un'uscita bilanciata con Speaker Emulator!
Rispondi
Re: É solo un giocattolino/sfizio costoso. ...
di E! [user #6395]
commento del 19/12/2013 ore 14:25:04
Interessante l'uscita con lo speaker emulator!
Rispondi
Re: É solo un giocattolino/sfizio costoso. ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 19/12/2013 ore 14:35:08
Direi che è ciò che può rendere veramente comodo questo prodotto
Rispondi
Re: É solo un giocattolino/sfizio costoso. ...
di ricky1918 [user #21742]
commento del 28/05/2014 ore 20:53:15
In linea di massima concordo!! l'unica cosa utile che posso dire manca a pedali simili (ehx 22 caliber/ 44 magnum) è il send return, che ritengo abbastanza utile.

altra considerazione, si, un ampli di questo tipo a 350€ è eccessivo come prezzo.

Credo sinceramente che prendendo un TDA2050 si possa ottenere bene o male lo stesso risultato senza una spesa di 350€.
Rispondi
Vabbuó. E fatelo che lo ...
di kelino [user #5]
commento del 19/12/2013 ore 21:06:48
Vabbuó. E fatelo che lo si compra in gruppo. Ma attenti al prezzo, né...
Rispondi
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