VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Muore Jim Hall, leggenda della chitarra jazz
Muore Jim Hall, leggenda della chitarra jazz
di [user #116] - pubblicato il

Oggi 10 dicembre 2013 il mondo del jazz è in lutto, il chitarrista Jim Hall è stato trovato morto questa mattina nel suo letto. Aveva compiuto 83 anni lo scorso 4 dicembre.
Oggi 10 dicembre 2013 il mondo del jazz è in lutto, il chitarrista Jim Hall è stato trovato morto questa mattina nel suo letto. Aveva compiuto 83 anni lo scorso 4 dicembre.

Tra gli ultimi padri della chitarra jazz, ci lascia l'immenso Jim Hall, patrimonio artistico e musicale che ha fatto da caposcuola a intere generazioni di jazzman.
Classe 1930, il quattro dicembre aveva compiuto 83 anni. Anni spesi con immensa devozione, dedizione e grande passione alla musica attraverso la chitarra.
Quasi si potrebbe far prima menzionare con chi non ha collaborato, tante sono le testimonianze live e in studio lasciate in eredità a tutti noi.

Uno stile liquido, mai invasivo o comprimario rispetto a tante prime donne, ha sempre suonato per la musica e probabilmente mai per se stesso, famose le sue riarmonizzazioni subito riconoscibili nel suo playing.

Muore Jim Hall, leggenda della chitarra jazz

Figlio di musicisti, la musica in casa penetra nel suo DNA fin dalla più tenera età, a soli 13 anni. Quindi nel 1943 inizia la sua attività con band e diverse formazioni. Così come vuole il vero spirito jazz, scivola da una collaborazione (e quindi contaminazione all'altra), attraversando dall'era bebop contemporaneo a Charlie Parker per attraversare gli anni 60 e il Cool Jazz fondendo i suoi chord melody con l'immenso pianista Bill Evans (formazione difficilissima nella gestione delle parti). Ma basta ascoltare qualsiasi disco live dei due grandi scomparsi per capire il rispetto musicale apportato reciprocamente alla musica prodotta insieme.

Impossibile non menzionare le collaborazioni con Pat Metheny, futurista detentore dell'ultima chiave di lettura della definizione jazz moderna ormai tramutata in world music.


Jim Hall ha saputo crescere, rinnovarsi e nello stesso tempo adattare il suo personalissimo stile a oltre 50 anni della storia del jazz attraverso la chitarra. Tantissimo si deve a lui e alla sua grande passione: la musica attraverso la chitarra jazz!
curiosità jim hall
Mostra commenti     29
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964