VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eastwood Airline H77 e H78
Eastwood Airline H77 e H78
di [user #116] - pubblicato il

La Harmony H77 arriva in casa Eastwood con due modelli, con e senza Bigsby e con tre pickup single coil controllabili individualmente sotto ogni aspetto. Non mancano aggiornamenti funzionali quali sellette roller e blocchi per riduzione del feedback.
La Harmony H77 arriva in casa Eastwood con due modelli, con e senza Bigsby e con tre pickup single coil controllabili individualmente sotto ogni aspetto. Non mancano aggiornamenti funzionali quali sellette roller e blocchi per riduzione del feedback.

Gli anni '60 sono una miniera di chitarre dalle forme e schede tecniche più disparate. I selettori a tre e cinque posizioni non erano ancora uno standard adottato da praticamente tutti i produttori come invece accade oggi, e anche i pickup erano lontani dall'uniformarsi a look e misure dei moderni single coil e humbucker.
Eastwood ha dimostrato più volte di saper sfruttare a meglio le peculiarità degli strumenti dell'epoca con un intero catalogo di riedizioni fedeli alle specifiche originali, ma con diversi aggiornamenti utili a migliorare la suonabilità dei vecchi modelli. Per l'inizio del 2014, in casa Eastwood è in turno di Harmony.
La H78 era una hollow body a cassa sottile e doppia spalla mancante con alcune caratteristiche singolari: con tre pickup e controlli del tutto indipendenti per ognuno dei magneti, la Harmony forse non avrà conquistato il mercato all'epoca, ma ha destato l'interesse di alcuni musicisti moderni. Dan Auerbach, frontman dei The Black Keys, ha senz'altro contribuito alla rinascita del modello scegliendolo come uno dei suoi preferiti, tanto da spingere Eastwood a riproporne due versioni differenti.

La riedizione prodotta da Eastwood è fedele al modello originale per ciò che riguarda materiali, configurazione di pickup ed elettronica, ma esegue diverse modifiche per migliorarne l'affidabilità.
Come nella Harmony, la cassa è in acero laminato con binding lungo i bordi. È in acero anche il manico, avvitato sul corpo e coperto da una tastiera in palissandro. Il colpo d'occhio è assicurato dai segnatasti a blocco in madreperla e da un binding presente anche su manico e paletta.
Rispetto al modello storico, completamente cavo, Eastwood aggiunge un blocco centrale per ridurre il feedback e rinforzare la struttura.
La riedizione è offerta sia con ponte fisso Tune-o-matic e tailpiece a trapezio, per il modello H77, sia con Bigsby, per il modello H78. In quest'ultima versione, è aggiunto un ponte con sellette roller per ridurre l'attrito e migliorare la tenuta d'accordatura.
Un aggiornamento è compiuto anche nel comparto elettronico, dove Eastwood ha inserito tre pickup Argyle Gold Foil appositamente progettati. Si tratta di tre single coil che vengono comandati da altrettanti switch on/off e controlli di volume e tono indipendenti. Qualunque configurazione diventa insomma possibile, attivando individualmente i pickup e gestendo, per ognuno, il livello d'uscita e la brillantezza.

Eastwood Airline H77 e H78

Le due chitarre sono vendute con custodia rigida inclusa e il prezzo annunciato per il mercato americano è di 649 dollari per la versione con ponte fisso e 799 per quella con ponte mobile. Le chitarre possono essere acquistate direttamente con prezzi che, in euro, corrispondono rispettivamente a 474,87 e 584,62 euro, ma ai quali bisogna aggiungere delle consistenti spese di spedizione.

Eastwood Airline H77 e H78
airline h77 airline h78 chitarre semiacustiche eastwood
Link utili
Eastwood Airline H77
Eastwood Airline H78
Mostra commenti     8
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964