VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TonePrint Editor è anche su iPad ed è gratis
TonePrint Editor è anche su iPad ed è gratis
di [user #116] - pubblicato il

I possessori di pedali TC Electronic compatibili con tecnologia TonePrint adesso possono modificare i propri preset anche in tempo reale dal proprio iPad, o farne di nuovi. TC ha portato sull'App Store e gratuitamente il suo TonePrint Editor.
I possessori di pedali TC Electronic compatibili con tecnologia TonePrint adesso possono modificare i propri preset anche in tempo reale dal proprio iPad, o farne di nuovi. TC ha portato sull'App Store e gratuitamente il suo TonePrint Editor.

La tecnologia TonePrint ha marcato profondamente lo scenario dei pedali per chitarra e basso. Grazie a una serie di impostazioni scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale, i possessori di pedali TC Electronic compatibili hanno potuto ampliare i propri orizzonti espressivi. I TonePrint non sono patch e suoni ben definiti come accade con la maggior parte dei multieffetto in commercio, bensì delle vere e proprie nuove funzionalità inserite nei pedali, che ne modificano il timbro e alterano l'azione dei potenziometri disposti sullo stompbox. Nel tempo, TC Electronic ha chiesto a diversi artisti di modellare, insieme ai suoi tecnici, dei pedali via software secondo i propri gusti. Il risultato è una collezione di pedali virtuali che l'utente può caricare nel proprio effetto, scoprendo sonorità che non sarebbe possibile ottenere semplicemente agendo sui controlli fisici dello stompbox.

I TonePrint erano inizialmente caricabili via USB nei pedali. In un primo balzo in avanti, TC ha reso possibile trasferirli negli effetti attraverso uno smartphone. Niente cavi e connessioni dirette, bastava puntare l'altoparlante del proprio cellulare contro un pickup della chitarra a cui è collegato lo stompbox e far partire un impulso audio che dettava le coordinate necessarie alla creazione del nuovo TonePrint.

Esattamente un anno fa, l'azienda ha adattato per l'utente medio il software con cui i professionisti hanno creato i loro preset e lo ha reso disponibile gratuitamente per PC Windows e Mac, con il nome di TonePrint Editor.

Adesso il TonePrint Editor arriva anche su iPad, con una trasposizione fedele del programma originale.

TonePrint Editor è anche su iPad ed è gratis

Grazie all'editor, scaricabile liberamente dall'App Store, i possessori di pedali TC Electronic possono creare i loro TonePrint partendo da zero. Basta collegare il pedale designato e caricare l'interfaccia dedicata, da lì è possibile alterare ogni aspetto del pedale, nei soli limiti relativi alla natura stessa dell'effetto. Virtualmente, un chorus o un riverbero compatibili con la tecnologia TonePrint (rispettivamente i modelli Corona Chorus e Hall Of Fame) possono emulare qualsiasi chorus e riverbero sul mercato, modificando valori e funzioni dei propri switch e manopole, a partire dal timbro stesso del pedale.

La schermata dell'editor è del tutto simile alla controparte per PC e Mac. I parametri sono regolati attraverso degli slide e un grafico aiuta ad avere maggiormente sotto controllo quanto accade nel TonePrint.
Collegando il pedale alla chitarra e all'amplificatore, è possibile inoltre avere un riscontro sonoro in tempo reale dei cambiamenti che si stanno effettuando. Una volta soddisfatti del risultato, non resta altro che salvare il risultato e trasmetterlo allo stompbox, con l'apposito cavo o con gli impulsi senza fili della prima app.

TonePrint Editor è anche su iPad ed è gratis
ios software tc electronic toneprint editor
Link utili
TC Electronic
TC Electronic TonePrint
TonePrint App
TonePrint Editor per PC e Mac
Mostra commenti     2
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964