VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TCase 2xISO: isobox sotto copertura
TCase 2xISO: isobox sotto copertura
di [user #16167] - pubblicato il

Dai live ai vicini con un basso livello di sopportazione, le Isobox sono un toccasana. Se alla riduzione di volume aggiungete un look da vera 2x12 ecco che avrete la 2xISO, la nuova creazione di casa TCase. L’abbiamo testata ed ecco il video che abbiamo realizzato.
Le Isobox sono un toccasana in situazioni diverse, dai live ai vicini con un basso livello di sopportazione. Se alla riduzione di volume aggiungete un look da vera 2x12 ecco che avrete la 2xISO, la nuova creazione di casa TCase. I coni a disposizione però non sono due, ma solo uno. L’abbiamo testata ed ecco il video che abbiamo realizzato.

Sul mercato, c’è da ammetterlo, non sono molte le isobox disponibili. Molti si affidano quindi al DIY, do it yourself, ma con risultati non sempre professionali. Il problema, del chi fa da se fa per tre spesso è proprio la scelta e l’acquisto dei materiali giusti. Impossibile in un progetto casalingo per esempio prevedere la realizzazione di prototipi, a patto di non avere un parente facoltoso e appassionato da poter sfruttare come reparto R&D. Di ricerca e sviluppo per questa volta se ne sono occupati alla TCase, azienda che da anni si occupa della realizzazione di flight case su misura e che ha deciso di lanciarsi in questo progetto.

TCase 2xISO: isobox sotto copertura

L’idea intrigante racchiusa nella 2xISO, aldilà della funzione isolante, appunto, è l’estetica. Alla TCase hanno pensato fosse carino dare alla loro cassa la forma di una 2x12 standard, una soluzione che dà più impatto, soprattutto se la si porta sul palco, dove si sa alle volte l’estetica fa sembrare il suono più cazzuto alle orecchie del pubblico, basti pensare ai muri di finte 4x12. Veniamo ora alle caratteristiche tecniche che contanto in una isobox ben più dell’aspetto estetico. Per isobox a dire il vero si possono intendere due diversi tipi di dispositivi. Il primo un flight case isolante nel quale inserire il proprio combo o la propria cassa, il secondo invece è una vera e propria cassa con un cono in genere, completamente isolato dal mondo esterno o quasi. La 2xISO è proprio di questo secondo tipo. La struttura è in spessi pannelli di legno ricoperti esternamente di moquette nera. molto solide le maniglie a scomparsa e gli angolari a prova di mina anticarro. Non si fatica a credere nella capacità isolante di questa isobox provando a sollevarla. Il peso infatti è considerevole, ma dovuto ovviamente alla quantità di materiale necessario a isolare il cono. La struttura è divisibile esattamente a metà, una delle due parti ospita il cono, la 2xISO è infatti predisposta per coni da 12’’, non in dotazione. Nel modello in prova il cono in questione era un Eminence Legend V12. La seconda metà invece lascia spazio alle aste in dotazione per i microfoni. Se ne possono usare due diversi. Sul fianco infatti troviamo le due uscite cannon e l’ingresso per il cavo di potenza. 

TCase 2xISO: isobox sotto copertura

L’interno di questa seconda parte è ricoperto in materiale fonoassorbente che permette una gestione migliore del suono all’interno della camera. Resta giusto da segnalare il sistema di incastro a Z tra le due metà che, unito alla scelta dei materiali permette un abbattimento del volume pari quasi a 30dB. Ora quindi ecco a voi il video in cui abbiamo alternato parti registrate con un SM57 in diretta nella scheda audio a parti con l’audio ambientale della telecamera in cui potete apprezzare l’abbattimento in termini di volume. Vi basterà paragonare il sound che fuoriesce dalla cassa con il rumore del plettro sulle corde.


In definitiva la 2xISO è un ottimo prodotto per chi ha la necessita di poter suonare con un valvolare a volumi sostenuti sia su un palco che a casa o in studio di registrazione. Anche se solitamente gli studi di registrazione hanno sale adibite alle urla sguaiate delle 4x12. L’ottima definizione e il sound non fanno rimpiangere una cassa normale. Inoltre con la possibilità di dividerla a metà si può poi usarla come una normale 1x12 e apprezzarne le caratteristiche sonore anche in questo caso, bisogna solo armarsi di un aiutante per il trasporto e il gioco è fatto!

Info e prezzi qui.

TCase 2xISO: isobox sotto copertura
2xiso casse e altoparlanti tcase
Link utili
Info e prezzi
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

perche' il riverbero? ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/01/2014 ore 07:48:46
perche' il riverbero?
Rispondi
Re: perche' il riverbero? ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 10/01/2014 ore 10:13:59
perché come scritto nella recensione l'obbiettivo del video era far sentire l'abbattimento in termini di volume nell'uso casalingo...
Rispondi
Re: perche' il riverbero? ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/01/2014 ore 10:25:41
... se non c'era il riverbero, si capiva pure un po' meglio il suono..
Rispondi
Re: perche' il riverbero? ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 10/01/2014 ore 10:39:47
yaso ma il suono dipende da che testata attacchi, da quale chitarra usi, da chi la sta suonando, dalla catena di effetti nel mezzo e da come è stato microfonato il cono. Anche senza riverbero non si sarebbe capito il SUONO della cassa ma semplicemente ci sarebbero stati dei lick inascoltabili perché senza riverbero vengono davvero brutti...

Il video voleva SOLO far capire quanti dB questa 2xISO riesce ad abbattere, riverbero o non riverbero... ;)
Rispondi
Re: perche' il riverbero? ...
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 10/01/2014 ore 11:21:25
probabilmente yaso intendeva dire che per una isobox è fondamentale il trattamento acustico interno, per evitare riverberazioni indesiderate.

mettendo il riverbero nella demo diventa molto difficile capire se il trattamento sia accurato, e non ci siano brutte riverberazioni interne.

non è raro sentire isobox autocostruite che suonano come un tubo di plexiglass, proprio a causa di un trattamento acustico scarso.
Rispondi
Re: perche' il riverbero? ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 10/01/2014 ore 19:42:46
Qualche precisazione, premesso che ho capito cosa vuole dire Yaso...

"non è raro sentire isobox autocostruite che suonano come un tubo di plexiglass, proprio a causa di un trattamento acustico scarso"

verissimo, ma qui siamo di fronte a una isobox realizzata da una casa produttrice, non un progetto DIY che quindi si presume non suoni come un tubo di plexiglass. Fosse stato un progetto fallimentare non l'avremmo recensito ma avremmo suggerito al produttore di rivederlo non credi?

"mettendo il riverbero nella demo diventa molto difficile capire se il trattamento sia accurato, e non ci siano brutte riverberazioni interne."

Il riverbero non è stato aggiunto con un plugin in Logic, ma è il mio suono live. Ho utilizzato un TC-Electronics Hall of Fame in modalità spring reverb. Quindi quello che sentite nel video è esattamente quello che il microfono ha ripreso.

Se la 2xISO fosse affetta da sgradevoli riverberazioni non penso sarebbe stata commercializzata, primo e secondo l'avremmo scritto :)

Infine, ripeto, lo scopo del video, come scritto nell'articolo è quello di mostrare l'abbattimento in termini di volume operato da questo prodotto, per farlo mi son servito di qualche lick che conosco e che ho suonato col suono che ritenevo li rendesse il più gradevoli possibile. :)
Rispondi
Re: perche' il riverbero? ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/01/2014 ore 00:26:10
==probabilmente yaso intendeva dire che per una isobox è fondamentale il trattamento acustico interno, per evitare riverberazioni indesiderate.==
onestamente no.. anche perche', tutto sommato, si rimedia facilmente, basta mettere del materiale insonorizzante e questa isobox mi sembra realizzata alla perfezione...

semplicemente mi sarebbe interessato ascoltare il risultato "crudo" della microfonazione, senza ambiente aggiunto...
Rispondi
Bella idea..
di swing [user #1906]
commento del 10/01/2014 ore 09:15:16
E' una soluzione che adotterei soprattutto nei live, ma dato il peso ed il prezzo (non dico che non li valga!) non so in quanti sarebbero disposti a comprarla.
Rispondi
Quanto mi piacciono queste chiccheeeee ...
di Liuto1500 utente non più registrato
commento del 10/01/2014 ore 11:19:4
Quanto mi piacciono queste chiccheeeee
Rispondi
Fantastico! Sarebbe ottima per le ...
di MiRock [user #14375]
commento del 10/01/2014 ore 23:57:03
Fantastico! Sarebbe ottima per le registrazioni casalinghe!
Rispondi
Ma..Ne vale la pena?
di pgdrk [user #30175]
commento del 18/05/2014 ore 12:27:05

Perchè dovendo comprare un amplificatore nuovo ( che ho già scelto , testata Laney ), i negozianti invece che farmelo provare con una normale 2x12 me lo hanno attacatto alla Isobox della Montarbo. Gran bel giocattolo, ma secondo voi ne vale la pena?Cioè sostituire la classica cassa con questo "aggeggio"? Suonando prettamente dal vivo..
Discussioni a riguardo sono pressochè inesistenti !
Rispondi
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
TeamConnect Bar è la soluzione Sennheiser per conferenze e video-lezioni
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964