VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DBZ Diamond Maverick: classico sportivo
DBZ Diamond Maverick: classico sportivo
di [user #116] - pubblicato il

Le finiture di pregio e i contour avanzati che distinguono le maggiori produzioni DBZ vanno a rifare il trucco a uno dei modelli più classici di sempre. La Maverick è un tributo alla primogenita di Leo Fender, in tre versioni per tutti i gusti.
Le finiture di pregio e i contour avanzati che distinguono le maggiori produzioni DBZ vanno a rifare il trucco a uno dei modelli più classici di sempre. La Maverick è un tributo alla primogenita di Leo Fender, in tre versioni per tutti i gusti.

La fusione tra i brand gemelli DBZ e Diamond è completa. Per il catalogo 2014, compaiono nuovi modelli con firma doppia sulla paletta e con un design all'avanguardia, evoluzione dei precedenti esperimenti DBZ ma con una marcia in più. La Maverick cerca l'innovazione nella tradizione della liuteria elettrica, riprogettando in una salsa moderna, elegante e aggressiva la single-cut californiana più famosa di tutti i tempi.

La DBZ Diamond Maverick si lascia persuadere dal fascino del vintage, ma inserisce dettagli tecnici moderni e l'immancabile look delle creazioni di Dean B Zelinsky, caratterizzate da finiture sgargianti, legni esotici e complessi contour sui top. Tre versioni della chitarra si adeguano ad altrettanti gradi di modernità rispetto al progetto originale: la LT strizza l'occhio con decisione ai modelli d'epoca, la ST aggiunge un tocco moderno e finiture dal sapore più rock, mentre la SM stravolge completamente il carattere dello strumento di riferimento, del quale conserva solo lo shape.

DBZ Diamond Maverick: classico sportivo

Tutti i modelli di Maverick hanno in comune la forma della cassa con contour sulla spalla superiore e sotto la zona dei controlli elettronici. Il particolare disegno forma un body a due livelli, con un top centrale rialzato e due spicchi più bassi che mostrano il legno sottostante, nelle versioni con vernici non coprenti.
Caratteristiche condivise dalle tre versioni sono una spalla profondamente scavata per un facile accesso alle sezioni più alte del manico, una tastiera in palissandro da 22 fret con segnatasti a blocco, un diapason da 25,5 pollici e una paletta reverse, con sei meccaniche in linea marchiate Grover accanto al doppio logo DBZ Diamond.
Un omaggio alla single-cut a cui la Maverick si ispira è costituito dal posizionamento dei controlli: un potenziometro per il volume master e uno per i toni sono uniti a un selettore a tre vie. Diversamente dal modello di riferimento, questi sono fissati direttamente nel legno e il selettore è posto dopo gli altri due controlli, più lontano dalla mano plettrante.

La Maverick SM arriva con un body in mogano e un top in spalted maple. Il manico è ancora in mogano ed è incollato al corpo.
I pickup, due humbucker, sono dei Seymour Duncan Pearly Gates e '59. Il ponte è fisso, con corde passanti attraverso il corpo.
La chitarra è disponibile con top a due colori e senza il battipenna, oppure con top naturale e battipenna color crema, per un'estetica più tradizionale.

I modelli ST e LT preferiscono invece un manico in acero avvitato su un corpo in ontano.
Per la ST, la configurazione dei pickup passa a quella mista di humbucker al ponte e single coil al manico, rispettivamente un DBZ Diamond Custom R11 e un Balinese. Le finiture scelte sono tutte coprenti e bicolori.

La LT compie un ulteriore passo indietro e sceglie di adottare due single coil. Ancora una volta di produzione propria, questi sono un Custom Walker Colt al ponte e un Balinese al manico.
Il ponte cambia, qui è di tipo classico con piastra in metallo, denominato ashtray, letteralmente "posacenere".
La Maverick LT è disponibile in una sola finitura, un Satin Transparent Walnut che lascia vedere l'ontano sottostante e contribuisce, insieme al battipenna nero mono-strato, a ricreare un fascino vintage.

DBZ Diamond Maverick: classico sportivo
chitarre elettriche dbz frenexport maverick
Link utili
DBZ Guitars
Diamond Amps
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964