VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Problemi di feedback durante gli assolo
Problemi di feedback durante gli assolo
di [user #39872] - pubblicato il

Quando si passa dalla distorsione ritmica al lead attivando un bel booster, può capitare che il suono diventi ingestibile per i fischi e i rumori che disturbano il playing. Tuttavia la causa non sempre è da ricercare negli effetti, bensì in altri anelli della catena del suono.
Quando si passa dalla distorsione ritmica al lead attivando un bel booster, può capitare che il suono diventi ingestibile per i fischi e i rumori che disturbano il playing. Tuttavia la causa non sempre è da ricercare negli effetti, bensì in altri anelli della catena del suono.

Sono un chitarrista ancora molto inesperto: ho finito da pochissimo di assemblare il mio primo set serio per suonare dal vivo. Ve lo illustro: uso un Fender Frontman 65r come ampli, una Telecaster di liuteria e in pedaliera ho sei effetti: un delay Boss DD3, un chorus Electro-Harmonix Small Clone, un You Dirty Rat come distorsione, un SD1 Boss che uso come booster, un OC3 Boss e un wah Cry Baby.
Fin da subito mi sono accorto di una cosa: quando tengo attaccati insieme il Rat e l'SD1 e uso il pickup al ponte della chitarra, l'ampli comincia a darmi problemi di feedback, per dirla in termini spiccioli "fischia".
Per ridurre questo fastidioso rumore ho fatto schermare il pickup con dell'alluminio nello scasso, ho regolato i toni dei due pedali e dell'ampli cercando di ridurre gli alti, abbassato i livelli di gain ma niente... ottengo pochi risultati. Sono costretto a suonare con livelli di gain molto bassi e equalizzazioni che diventano troppo cupe a causa della mancanza di alti nel suono.
Qualcuno può darmi qualche consiglio, magari suggerendomi delle regolazioni per l'SD1?
Grazie mille in anticipo.

Problemi di feedback durante gli assolo

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: la schermatura che è stata fatta potrà al massimo eliminare il ronzio, ma non il feedback. Se il problema accade solo con il pickup al ponte sarà più efficace la paraffinatura di questo. Rivolgiti a un tecnico qualificato.

Risponde Pietro Paolo Falco: il fischio è solitamente causato da una vibrazione delle spire interne al pickup. Se la bobina è un po' allentata, o semplicemente non è trattata adeguatamente in fabbrica, può vibrare e generare una frequenza acuta, che viene riprodotta dall'amplificatore. A loro volta le vibrazioni sonore prodotte dall'altoparlante fanno vibrare ancora la bobina, creando un circolo infinito chiamato feedback, e non di quello buono. Questo fenomeno aumenta con l'aumentare del volume e del gain, o della compressione.
Per porvi rimedio puoi ricorrere alla paraffinatura del pickup, che blocca le spire in un bagno di cera calda. Marco Viola ne ha dato un esempio a questo indirizzo.

Problemi di feedback durante gli assolo
chitarre elettriche manutenzione
Link utili
MOV Guitars
Come cerare un pickup
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

secondo la mia esperienza...
di dave11 [user #15660]
commento del 05/02/2014 ore 16:59:35
Per eliminare il Larsen ci vogliono pickup paraffinati, ma secondo la mia esperienza la Telecaster è più avvezza di altre chitarre a questo tipo di feedback perchè il pickup è installato direttamente sul ponte, che vibra per forza, e queste vibrazioni generano l'innesco del Larsen. Io avevo un pickup Kent Armstrong (paraffinato) ed avevo questo problema. Pensando che il problema fosse il pickup, l'ho sostituito con un DiMarzio twang king, la cosa si è ridotta, ma non eliminata. Perchè dico che il problema è il pickup installato nella piastra del ponte? Perchè ho visto un video in cui Joe Bonamassa parlava della Telecaster e diceva che lui mette della gommapiuma sotto il pickup al ponte per eliminare le vibrazioni.
Se non sbaglio il video è questo: vai al link
Rispondi
Secondo me...
di adriphoenix [user #11414]
commento del 05/02/2014 ore 17:19:29
il problema non dovrebbe stare solo nella schermatura dei pick-up e nell'equalizzazione di ampli/effetti. La maggior parte della colpa di solito sta nel gain e nel volume di pedali come distorsori, overdrive e booster. Nel caso in specie Dirty Rat e SD sono due distorsori e bisogna quindi vedere come sono regolari i parametri di gain e volume e su quale canale vengono impiegati. Mi spiego: se stiamo usando il canale lead dell'ampli, regolato magari su un crunch (per le ritmiche) e poi attiviamo due distorsori in catena per gli assolo, sfido chiunque a non avere problemi di fischi lancinanti.
Se il problema invece si presenta mentre usiamo i suddetti pedali in catena sul canale clean, allora andiamo a vedere i livelli di gain e di volume dei pedali. Se usi l'SD come booster il gain puoi tenerlo al minimo e giocare col volume per uscire negli assolo. Magari l'accoppiata SD+Rat non è azzeccata. Hai provato ad usare come booster altri overdrive, un TS9 per esempio? Fai quante più prove ed esperimenti possibili, la chimica del suono é cosa assai complessa..ma con pazienza troverai la quadra giusta! enjoy it!
Rispondi
problema non presente con altre chitarre
di Dex95 [user #39872]
commento del 05/02/2014 ore 17:50:35
Molto interessante la soluzione della gommapiuma, credo che a breve proverò anche questa. Ho constato nel tempo che questo problema di larsen so verifica in maniera particolare con la mia telecaster: giá usando la tele mexico o la vecchia strato giapponese di mio padre, il problena si presenta in maniera decisamente piu lieve (tutto questo utilizzando solo ed esclusivamente il canale clean dell'ampli.Per quanto riguarda invece la questione delle regolazioni del booster potreste essere un pochino piu precisi? Ad esempio: se tengo il rat con gain di poco sotto la metá, tono spostato al centro e volume di poco oltre la metá, qualu dovranno essere i valori dell'sd1? Mi dispiacerebbe dove sostituire uno dei due pedali, ho studiato soluzioni per un anno e, fischio apparte, mi sembrava di aver trovato un set che mi piacesse davvero e chensi avvicinasse al tipo di suono che avevo in mente.
Rispondi
Re: problema non presente con altre chitarre
di dave11 [user #15660]
commento del 07/02/2014 ore 16:56:1
Di solito utilizzi un overdrive come booster mettendo il gain al minimo e il volume al massimo (tono a piacimento), perchè il concetto di booster è quello di pompare l'ingeresso della fonte di distorsione (pedale o ampli) che sta, appunto dopo il booster, senza aggiungere la propria distorsione. In questo il Boss SD1 che hai tu, per me, funziona benissimo. Prova Gain 0 Volume MAX.
Non mi sembra che il tuo RAT sia su livelli di gain estremi. Ma ti capita anche con altre chitarre? Il tono della Tele è collegato e funzionante? Anche quello aiuta a tagliare (anche se totalmente aperto) delle frequenze che generano fischi incontrollati.
Rispondi
Concordo con adriphoenix, probabilmente troppo ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 05/02/2014 ore 21:38:4
Concordo con adriphoenix, probabilmente troppo gain, prova ad abbassarlo oppure ad usare un overdrive come sd1 o il ts9 e simili..
Rispondi
Se senti un suono forte ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 05/02/2014 ore 23:40:42
Se senti un suono forte di fischio significa che hai un problema di pickup, a me lo faceva a volte con magneti scadenti o vecchi vecchi. Se senti ad alti volumi un suono con molto sustain tendente a cambiare tonalita verso gli acuti allora quello è l'effetto larsen o feedback, che proprio non ha nulla a che farecol fischio che avverti tu credo. Non confonderti amico, per il primo evento hai seri problemi al pickup per il secondo evento non stupirti è normale ad alti volumi, ce gente che spende miliardi per avere un sustain infinito sulla propria chitarra ma non sa che suonando alla giusta distanza dai coni ed a un certo volume le note possono avere un sustain infinito perche il suono prodotto dal cono rientra nel campo di azione del magnete e viene rimesso in circolo, per poi andare appunto verso frequenze piu alte generando il tipico effetto feedback estremo... Io mi ci diverto una cifra a fare ste cose anche se il palazzo trema...
esperienza amico, esperienza!!
Rispondi
marche di pick up adatti?
di Dex95 [user #39872]
commento del 06/02/2014 ore 00:23:04
Quindi che tipo di pick up dovrei montare per evitare questo problema o quanto meno rodurlo il piu possibile? Che marche e modelli potete consigliarmi?
Rispondi
Per esperienza personale ho usato ...
di Alex DG [user #35120]
commento del 06/02/2014 ore 11:14:19
Per esperienza personale ho usato in passato dal vivo anche io l'SD-1 Boss come booster per i solo, però l'ho sempre utilizzato come booster sul canale crunch del mio Marshall saturato e devo dire che grossi problemi di feedback non ne ho avuti mettendo il volume al massimo ed il gain al minimo sul pedale. Può darsi che l'SD-1 abbinato con un pedale di distorsione con gain alto generi questi problemi di feedback. Tra l'altro in questo caso andrebbe messo dopo il pedale di distorsione. Comunque attualmente io suono come te sul canale pulito con un Blues Driver con gain a metà ed utilizzo un "vero" booster, il "Feedbacker e Booster" della boss e questo abbinamento funziona bene.
Poi altra cosa ad alti livelli di gain è meglio utilizzare un pickup Humbucker senza "borchia"......
Rispondi
Quoto adriphoenix, Con la ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 07/02/2014 ore 09:13:48
Quoto adriphoenix,

Con la tele il feedback devo andare a cercarlo io, e per feedback intendo un suono armonico non il fischio spaccatimpani accennato da Pietro Paolo Franco.

Premesso questo, più che guardare pickup ed equalizzazione se non lo hai già fatto io farei così:

1. ordine degli effetti in catena proverei a mettere SD1 dopo il Rat, in questa maniera vai a boostare il volume del Rat non incrementando il gain (la regolazione del SD1 dovrà essere con gain a zero e volume qb).

2. proverei questa configurazione su ampli pulito con vulume ed equalizzazione a te gradita, senza aggiungere effetti di modulazione.

3. se il punto 2. da esiti positivi aggiungi pure il resto degli effetti.

4. se il punto 2. non da esiti sperati allora o il RAT è a livelli di gain inumani o va in crisi con SD1, dubito però sia la prima che la seconda.

Evita di mettere SD1 prima del RAT andresti solo ad aumentare il guadagno in ingresso del RAT accentuando il problema.
Rispondi
Re: Quoto adriphoenix, Con la ...
di marciper [user #40327]
commento del 01/04/2014 ore 15:05:11
concordo con te, su tutto , in più ribadisco che secondo la mia esperienza è la telecaster PER SUA NATURA quando è troppo pompata fischia. è stata la mia prima chitarra dal 74' (ce l'ho ancora) , quando nei soli volevo sound più distorti con delle belle saturazioni in feedback avevo lo stesso problema. è una chitarra ottima per ritmiche e soli puliti o crunch , ma per quello che dovevo ho dovuto comprare una strato e poi una ibanez jam 77 steve vai che è una vera bestia oltre ad avere un ponte floyd rose che permette ogni abuso della leva vibrato rimanendo sempre accordata, unico problema se rompi una corda mentre suoni devi cambiare chitarra.
Rispondi
Il problema secondo me risiede ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 07/02/2014 ore 20:46:57
Il problema secondo me risiede proprio nell'utilizzo in serie di due pedali, si diversi, ma equivalenti... Rat e sd1 sono due distorsori ed hanno la loro pasta sonora... Andrebbero usati uno per volta e magari accoppiati con un overdrive a basso gain che possa aggiungere volume (se messo dopo) o gain ed equalizzazione (se messo prima)... Mescolare le zanzare di due distorsori non è proprio piacevole... Anche se i gusti sono gusti e non si discutono...
Rispondi
Re: Il problema secondo me risiede ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 08/02/2014 ore 12:57:44
a dire il vero il boss SD1 non è un distorsore ma un overdrive ed un signor pedale per quello che costa e per come si comporta, usato come boost sia prima che dopo è molto meglio di un 808 da cui deriva perchè più trasparente, tra l'altro è anche più versatile di un TS visto con gli Humbucker è utilizzabile a differenza dell'Ibanez.

Non ho mai provato l'accoppiata RAT+SD1 ma SD1+ una decina tra OD DIST e FUZZ si e non mi ha mai deluso
Rispondi
Re: Il problema secondo me risiede ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 08/02/2014 ore 13:46:00
Abbi pazienza... Avevo pensato fosse il ds1...
Rispondi
Re: Il problema secondo me risiede ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 08/02/2014 ore 15:05:46
eheh immaginavo, su quello ti do ragione!
Rispondi
Re: Il problema secondo me risiede ...
di sidale [user #29948]
commento del 09/02/2014 ore 21:04:06
Io uso proprio il ds1 con gain a 0 e volume alto dopo il big muff o sul canale distorto delll' ampli e devo dire che funziona bene anche come booster,certo satura di più di un overdrive però non mi da problemi di feedback.
Rispondi
Mi collego a questa discussione...
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 17/03/2015 ore 10:00:48
Mi collego a questa discussione perchè da un paio di settimane ho un problema simile.
Col mio gruppo, da un mesetto, abbiamo preso in affitto una saletta e finalmente posso usare il mio ampli e tutti i miei pedali. Dopo vari test ho trovato (più o meno) il setup migliore per me.
Tengo il canale distorto dell'ampli con gain a 3 e per i solo boosto tutto con un RAT con gain abbasta basso, a ore 10/11 circa.
Il problema è che appena attacco il RAT parte un fischio orrendo, che sparisce appena inizio a suonare o anche se tengo una mano sulle corde.
Il problema lo fa sia con la Les Paul Standard che con una Melody Maker con P90.
Inutile dire che è veramente fastidioso... :(

Il problema sembra diminuire se mi allontano dal cono dell'ampli che normalmente è posto mezzo metro dietro le mie spalle.
Ho provato anche a boostare con un clone del TS9, con gain piuttosto alto, ma il problema è anche peggio.

Mi pare strano sia un problema di pickup su entrambe le chitarre. Anche perchè non mi hanno mai dato problemia di questo tipo.
Leggendo vari interventi, potrebbe ad esempio essere legato al fatto che l'equalizzazione dell'ampli ha gli alti a 10 e i medi a 7? Questo potrebbe incidere?
Idee? Consigli?
Rispondi
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964