VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché accordiamo in standard
Perché accordiamo in standard
di [user #39930] - pubblicato il

Dalla sesta corda alla prima, l'accordatura considerata standard sulla chitarra è EADGBE. La condizione non è casuale e offre alcune geometrie che possono essere sfruttate per prendere maggior confidenza con intervalli, triadi, accordi e scale.
Dalla sesta corda alla prima, l'accordatura considerata standard sulla chitarra è EADGBE. La condizione non è casuale e offre alcune geometrie che possono essere sfruttate per prendere maggior confidenza con intervalli, triadi, accordi e scale.

Vi siete mai chiesti perché accordiamo la chitarra col sistema E A D G B E?

La prima cosa che ci viene in mente è questa: la accordiamo per quarte e ok, verissimo, ci sono intervalli di quarta con unica eccezione l'intervallo di terza maggiore tra il Sol e Si, cioé terza e seconda corda.

Se osserviamo il diagramma, con il passare dei secoli siamo arrivati ad avere l'accordatura standard, a mio parere, per due motivi principali.

Perché accordiamo in standard


Il primo è la formazione degli accordi.
Parliamo di bicordi o triadi e di distanze tonali tra le corde. Prendendo come esempio un sol sulla sesta corda e un do sulla quinta corda allo stesso tasto, abbiamo un intervallo al massimo di una quarta giusta da sol a do. Se prendete il do alla terza corda e il mi alla seconda, abbiamo un accordo di terza maggiore. In entrambi i casi, tutte le note interne agli intervalli sono a portata di pochi fret.
Mi direte: "embe?".
Pensate se avessimo accordato le corde per seste o settime: avremmo dovuto avere la mano delle piovre per fare dei salti enormi tra le corde e lungo la tastiera.
Nelle triadi, osserviamo il diagramma e notiamo che il sistema dell'accordatura per quarte facilita moltissmo la loro formazione, sia usando il barrè come al settimo tasto per l'accordo di DoMaj oppure sul terzo tasto della quinta corda con un semibarrè. Insomma chi ha studiato sto sistema è un genio!

Il secondo motivo è la formazione delle scale.
Se esaminiamo il diagramma per sviluppare delle scale, qualsiasi esse siano, il sistema delle quarte ci permette di formare scale complete senza fare eccessivo movimento di posizione sui tasti. Mi spiego. Prendete la scala di DoMaj ascendente dalla quinta corda terzo tasto.
Possiamo usare al massimo cinque tasti per salire dalla quinta corda sul Do, Re, Mi - quarta corda Fa, Sol, La - terza corda Si, Do.
Questo è solo uno degli esempi.

Perché accordiamo in standard

Insomma esistono molte accordature, lo sappiamo, ma questa io la preferisco non solo perché ci sono ormai abituato da decenni di studio, ma perché permette di suonare forse alla maniera relativamente più facile ogni stile musicale senza stressare eccessivamente la struttura avambraccio-polso-mano.

Perché accordiamo in standard
curiosità gli articoli dei lettori
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf rock
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964