VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Squier Strat 60th Anniversary Classic Vibe '50s
Squier Strat 60th Anniversary Classic Vibe '50s
di [user #116] - pubblicato il

Nel lontano 1954 nasceva una chitarra elettrica destinata a diventare la più famosa e diffusa della storia. La Stratocaster compie 60 anni nel 2014 e anche Squier prende l'esempio di Fender, dedicandole un modello commemorativo. La 60th Anniversary veste d'oro l'acclamata serie Classic Vibe.
Nel lontano 1954 nasceva una chitarra elettrica destinata a diventare la più famosa e diffusa della storia. La Stratocaster compie 60 anni nel 2014 e anche Squier prende l'esempio di Fender, dedicandole un modello commemorativo. La 60th Anniversary veste d'oro l'acclamata serie Classic Vibe.

Fonte d'ispirazione più o meno esplicita per buona percentuale della liuteria moderna, la Stratocaster è una capostipite. Per alcuni fa categoria a parte, per altri è un pezzo immancabile nell'arsenale di qualunque chitarrista, ma per tutti la tre-pickup di Leo Fender ha scritto intere pagine di storia della musica, e continua a farlo.
Sessant'anni dopo la sua prima comparsa sui cataloghi, la Stratocaster è ancora sulla cresta dell'onda e viene celebrata da Fender e Squier con una collezione di modelli esclusivi. In casa Squier, la storia della Strat è onorata con il modello 60th Anniversary Classic Vibe '50s.

La serie Classic Vibe ha conquistato i favori del pubblico grazie ai suoi modelli di stampo vintage e molto convincenti sia dal punto di vista sonoro sia per la solidità di realizzazione.
Telecaster e Stratocaster sono state proposte negli ultimi anni da Squier con specifiche d'epoca e prezzi moderni, adeguati alle tasche degli studenti o dei semplici appassionati.
Ora la Stratocaster torna alle origini e proprio nella serie Classic Vibe trova il terreno ideale per festeggiare la propria nascita, nel 1954.
Arriva così la 60th Anniversary, basilarmente una Classic Vibe 50's in una finitura tutta nuova.

Squier Strat 60th Anniversary Classic Vibe '50s

Dorato è il body e dorato è tutto l'hardware, dalle meccaniche al ponte fino alla placca per il jack. La Strat si veste a festa con la finitura Aztec Gold.
Le caratteristiche tecniche sono quelle a cui Squier ha abituato i propri fan con il modello '50s. Il body è in ontano e il manico, avvitato, è interamente in acero. Un radius vintage da 9,5 pollici si contrappone a un manico moderno con profilo a C, per garantire un approccio immediato anche ai musicisti più giovani e minuti.
I 21 tasti, con fret medium jumbo, sono segnati da dot neri che spezzano l'estetica lussuosa e "luminosa" data dal dorato miscelato a un battipenna bianco e pickup con manopole color crema.
Questi, i pickup, sono tre single coil Custom Vintage Style cablati con elettronica classica. Per una maggior versatilità il selettore è a cinque posizioni, al contrario delle specifiche originali delle Stratocaster anni '50 che ne vorrebbero solo tre, ma i potenziometri restano legati alla tradizione, con un volume master e due toni per regolare solo il pickup al manico e quello centrale.

Ponte e meccaniche sono di stile vintage, il primo con sellette ricurve e le seconde con solco per l'estremità della corda e alberelli sottili.

Dal punto di vista tecnico, la 60th Anniversary non si distingue particolarmente da una normale Classic Vibe '50s, ma la nuova finitura e la placca per il manico con dicitura "1954-2014" non mancheranno di attirare le attenzioni degli appassionati di Stratocaster "con un tocco in più".

Squier Strat 60th Anniversary Classic Vibe '50s
chitarre elettriche classic vibe 50 squier stratocaster
Link utili
Squier Stratocaster 60th anniversary
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964