VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ceriatone DC30 Matchless Clone
Ceriatone DC30 Matchless Clone
di [user #20853] - pubblicato il

Ceriatone è una piccola azienza malese che produce amplificatori valvolari di qualità, point to point e a prezzi abbordabili. Specializzata in cloni dei maggiori marchi, lascia ai clienti spazio per la personalizzazione al fine di ottenere prodotti in grado di competere con alcuni tra i più grandi progetti di sempre.
Ceriatone è una piccola azienza malese che produce amplificatori valvolari di qualità, point to point e a prezzi abbordabili. Specializzata in cloni dei maggiori marchi, lascia ai clienti spazio per la personalizzazione al fine di ottenere prodotti in grado di competere con alcuni tra i più grandi progetti di sempre.

Quella che mi accingo a scrivere non è solo una recensione, ma il racconto di un'avventura chiamata Ceriatone DC30.
Tutto è nato circa tre anni fa, quando decisi di affiancare al mio fidato Fender Dual Showman Reverb una testata in grado di darmi una spinta in più sul drive. Purtroppo, per mia natura e per esperienza, ho sempre cercato suoni senza mezzi termini, quindi nessun transistor ma solo il calore di un buon valvolare con componenti discreti. Dopo un’accurata ricerca mi innamorai dei suoni british in stile Vox, sbavando sugli AC30 originali dei primi anni '60. Fortunatamente sono sempre stato con i piedi per terra, anche perché uno studente universitario squattrinato doveva per forza di cose trovare un compromesso. Il compromesso in questione era un Vox AC30 TBX degli anni '90.
Fui vicino all'acquisto quando mi imbattei quasi per caso nell'annuncio di una testata Ceriatone DC30 o Dizzy 30, che citava: "completamente valvolare, point to point, meglio di un Vox", e con un prezzo molto abbordabile.

Ceriatone DC30 Matchless Clone

Incuriosito, non ci misi molto a capire che si trattava di un clone del Matchless DC30, uno dei primi ampli boutique, basato a sua volta sul circuito del Vox AC30 top boost ma con nuove migliorie apportate, insomma una leggenda moderna.
Dopo aver letto recensioni, spulciato il tubo e contattato il produttore di Ceriatone (Nik), mi decisi e acquistai la testata che arrivò in pochi giorni. A essa accoppiai una cassa 2x12 con coni Celestion Greenback.

Ceriatone DC30 Matchless Clone

Il DC30 è un 30W in classe A con quattro valvole finali EL84 e con uno switch per ridurre la potenza a 15W. Possiede due canali, il primo guidato da due ECC83 come pre con controlli Volume, Bass e Treble, il secondo guidato da una pre EF86 con controlli Volume, Tone (sei posizioni) e Cut.
È presente un master volume bypassabile che agisce su entrambi i canali, molto utile quando bisogna ottenere suoni crunch a volumi da piccoli club. Si può scegliere di utilizzare come valvola rettificatrice o una GZ34 o una coppia di 5V4G. I due canali separati di questo ampli permettono di ottenere una grande varietà di suoni passando da quelli morbidi e rotondi del primo a quelli più spinti del secondo, in cui è predominante il midrange a causa della EF86.

Ceriatone DC30 Matchless Clone

All'interno, sia i componenti sia l'assemblaggio sono di tutto rispetto e non hanno nulla da invidiare ai marchi più rinomati.

Ceriatone DC30 Matchless Clone

Insomma convinto di aver fatto un affare e fidandomi delle mie orecchie, ho cercato di migliorare l’ampli nel tempo, dapprima provando vari speaker e scegliendo quello che alla fine si è rivelato accoppiarsi perfettamente con il mio Ceriatone: il Vintage 30. Poi, non del tutto sazio, ho scoperto che una Mullard GZ34 NOS e una Mullard EF86 riuscivano a rendere molto più musicali i suoni dell’ampli. Infine, per migliorare le prestazioni ad alti volumi sono riuscito a trovare, tramite vari forum, la persona che tuttora avvolge a mano i suoi trasformatori per marchi quali Matchless, Divided By 13 eccetera: Robert Wood, proprietario di TDS.
A Robert ho commissionato il trasformatore d'uscita e il choke. Una volta montati, l'ampli ha guadagnato un calore e un respiro che prima non aveva, senza nulla togliere ai trasformatori Ceriatone. Ci si potrebbe suonare ore e ore senza mai stancarsi.

Attualmente monto, come valvole rettificatrici, una coppia di 5V4G che rendono il suono più rotondo e più gestibile con il master volume. Potete ascoltare i risultati delle mie sperimentazioni nei due video che seguono. Nel primo esploro tutte le possibilità sonore della sola testata, utilizzando una coppia di G12H30.


In questo video uso invece dei pedali, peraltro digeriti splendidamente, con una coppia di Vintage 30.


A questo punto voglio osare e mi chiedo se il mio DC30, acquistato e modificato con una cifra nettamente inferiore, possa tenere testa a un Matchless originale. Ne approfitto postando la video recensione del bravissimo Alex Massari fatta proprio per accordo. L'articolo è visibile a questo indirizzo.


Ceriatone DC30 Matchless Clone
amplificatori ceriatone dc30 gli articoli dei lettori
Link utili
Recensione Matchless DC30
Nascondi commenti     32
Loggati per commentare

volevo chiedere se ceriatone realizza ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 18/02/2014 ore 08:47:44
volevo chiedere se ceriatone realizza anche testate da 30W con il fender sound tipo 6l6 finali.
Ne esistono già o si deve richiedere come specifiche al momento dell'acquisto.
grazie
Rispondi
Re: volevo chiedere se ceriatone realizza ...
di pottere [user #7916]
commento del 18/02/2014 ore 09:53:36
Ceriatone ha in catalogo praticamente ogni tipo di amplificatore vintage, comprese delle copie dumble, tra l'altro si può scegliere se acquistare gli ampli interi o a pezzi, cosa non propio banale perché trasformatori e cabinet pesano e la spedizione non risulterebbe propio economica...la scelta ottimale sarebbe prendere i trasfo a parte e montarli(o farseli montare)...

Comunque a mio parere questi ampli non hanno nulla da invidiare ai loro "originali", se non i trasfo....
Rispondi
Contatta la ceriatone, Nik è ...
di rockenri [user #20853]
commento del 18/02/2014 ore 10:02:05
Contatta la ceriatone, Nik è gentilissimo e sempre disponibile.
Rispondi
mah
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/02/2014 ore 10:24:04
scusa, forse sono io che sbaglio, ma ho dato un'occhiata al sito di ceriatone e non mi sembra che siano così abbordabili. Mi astengo da qualunque valutazione sulla classico della vox da te citato che conosco solo per sentito dire, però noto che rispetto all'attuale ac30 il prezzo è grosso modo in linea, come pure per le testate denominate plexi.
Rispondi
Mai provato un Matchless originale, ...
di dale [user #2255]
commento del 18/02/2014 ore 10:24:07
Mai provato un Matchless originale, ma questo è un ottimo suono (con i limiti del video per giunta)
Ottimo acquisto complimenti.




Rispondi
sarà la mano...
di Taucer [user #39460]
commento del 18/02/2014 ore 10:51:5
saranno le tecniche di riprese, ma il Matchless è completamente un altro pianeta...
Rispondi
Re: sarà la mano...
di rockenri [user #20853]
commento del 18/02/2014 ore 12:43:01
Infatti ho scritto "se possa tenere testa ad un Matchless originale". Non è ho mai provato uno però sono contento del mio clone, purtroppo il video non rende giustizia.
Rispondi
Prezzo
di bluestringer utente non più registrato
commento del 18/02/2014 ore 11:06:3
A conti fatti, un Ceriatone a casa propria assemblato fatto e finito, non costa poco.
E si rivende?
Rispondi
Re: Prezzo
di Zado utente non più registrato
commento del 18/02/2014 ore 12:16:58
Guarda,secondo me è un discorso "un po' cosi" da fare,quellodella rivendibilità.Perchè è certamente vero che possono capitare situazioni in cui è,purtroppo,necessario liberarsi del gear per monetizzare,ma trovo sempre sbagliato comprare qualcosa subito con il dubbio del riuscire a rivendere,soprattutto perchè in questo periodo non si vende davvero niente,in qualsiasi fascia di prezzo...vedo amici,conoscenti e gente di vari forums che tenta di liberarsi di marchi con una certa nomea come Germino,/13,Reeves,Reinhardt e nemmeno calando il prezzo in modo brutale riesce ad invogliare l'acquisto...si fa fatica pure a vendere una DSL di 'sti tempi,e fra gli ampli è difficile trovare i cosiddetti "assegni circolari"..
Rispondi
@bluestringer Considera che un Matchless ...
di rockenri [user #20853]
commento del 18/02/2014 ore 12:08:24
@bluestringer Considera che un Matchless lo porti a casa con una cifra compresa tra 2500-3000 euro, io in totale avrò speso 1000 euro. E' sicuramente un ottimo compromesso quando non puoi arrivare a certe cifre e possiede una qualità di componenti superiore rispetto ai prodotti di serie.
Rispondi
Re: @bluestringer Considera che un Matchless ...
di bluestringer utente non più registrato
commento del 18/02/2014 ore 13:15:39
Aspetta però... Un clone di un boutique diventa veramente arduo da comparare con un boutique, per quanto riguarda il prezzo, le logiche sono troppo differenti.

Io mi riferisco, ad esempio, a prendere un 5E3 da Ceriatone invece che dal custom shop fender sul sito tedesco della situazione. A conti fatti, fatto e spedito e pagate le tasse, il risparmio diventa trascurabile. E il valore dell'oggetto che si riceve è comunque differente dall'originale.

Stessa cosa se volessi un clone di un 18 watt o di un Bluesbreaker invece di usare il custom shop marshall.

O sbaglio?
Rispondi
Re: @bluestringer Considera che un Matchless ...
di rockenri [user #20853]
commento del 18/02/2014 ore 13:45:16
Certo, ma se li confrontiamo con prodotti di serie non handwired che costano comunque un botto.. Il bello dei cloni point to point è che possono essere sempre migliorati in tutte le sue parti a proprio piacimento fino ad ottenere il proprio suono. Nel mio caso probabilmente non è quello di un Matchless originale, ma si ci avvicina molto. Ci si può rivolgere anche all'usato se si vuole risparmiare ulteriormente.
Rispondi
Re: @bluestringer Considera che un Matchless ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 20/02/2014 ore 09:55:51
perdonami, ma insisto con la mia domanda posta sopra, prendendo spunto da questa tua risposta. Come hai fatto a pagare un totale di € 1.000 quando il catalogo ceriatone on line ha prezzi superiori ai 1.000$, escluse tasse e spedizione e in più hai fatto delle modifiche? Ho sbagliato a guardare io o trascuro qualcosa? chiedo aiuto perchè se è come scrivi tu diventa interessante.
Rispondi
Re: @bluestringer Considera che un Matchless ...
di rockenri [user #20853]
commento del 20/02/2014 ore 10:23:11
L'ampli l'ho preso usato 700 euro, ho speso 200 euro per i trasformatori che hanno cambiato in maniera radicale il suono più 100 euro per le valvole nos. Se invece di prendere l'ampli completo ,dalla ceriatone, compri i trasformatori a parte e magari pure il cabinet sono sicuro che nik ti aiuterebbe con le spese doganali. Infine per risparmiare ulteriormente potresti comprare il kit senza trasformatori ( 600 $ ) e assemblarlo in italia, o da un tecnico o da un amico. Alla fine la ceriatone nasce per i DIYers ( Do It Yourself ).
Rispondi
Re: @bluestringer Considera che un Matchless ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 21/02/2014 ore 08:54:53
ecco, allora alla fine non mi sembra tutta questa convenienza. Perdonami ma a quel punto se me lo devo fare da me, penso di poter trovare ottimi materiali anche in Italia magari trattando direttamente col rivenditore. Grazie per la precisazione, ciao
Rispondi
@Zado Sono perfettamente d'accordo con ...
di rockenri [user #20853]
commento del 18/02/2014 ore 12:32:03
@Zado Sono perfettamente d'accordo con te!
Rispondi
Mi ha stupito molto leggere ...
di Zado utente non più registrato
commento del 18/02/2014 ore 12:42:58
Mi ha stupito molto leggere questa recensione,non tanto per i contenuti,quanto perchè proprio due giorni fa mi sono spulciato diversi video della Dizzy(quando si dice il caso!),i migliori editi da un certo Timerrin su youtube,giusto se qualcuno volesse saperne di più sul modello,oltre a questa recensione ovviamente.


Ad ogni modo mi fa piacere che ogni tanto si parli di questi piccoli prodici nati della abili zampette di Nik e soci,personalmente non potrei essere più felice della mia Yeti.

Comprata dopo 2 anni e mezzo di ricerca dell'ampli definitivo (per quanto una parte del gear di un chitarrista possa definirsi tale),provando in tutti i negozi del triveneto tutto ciò che si potesse provare (mi manca giusto una bogner shiva,lacuna da colmare al più presto)...ma niente.Non che non ci fosse nulla che attirasse pesantemente la mia attenzione,ma i soldi di una Bogner xtc e ampli di sorta credo siano tanti per chiunque.Non troppi,ma tanti sì.
Vista la Chupacabra sul sito di Ceriatone,e raccolta una vera e propria i-n-f-i-n-i-t-à di informazioni a riguardo,ho deciso di buttarmi sulla Yeti (dopo aver parlato un 3-4 mesi con Nik via mail....lo so,sono eccessivo,ma quando decido di spendere soldi DEVO essere aufficientemente sicuro),per via del carattere meno improntato sugli alti,più hotrodded.

Mai guardato indietro.Ci sono stati ben pochi ampli che,soprattutto in quel range di prezzo,mi abbia colpito analogamente per range di suoni (sempre marshall oriented però,attenzione) e sensibilità al tocco nonchè al volume dello strumento.Lo stesso vale per l'articolatezza del suono,mai piatto,mai finto.

Non è a livello di una Friedman BE,probabilmente l'ampli di riferimento per chiunque voglia il suono rock ottantiano,bello grasso,complesso,ricco di armonicità e medi,ma considerato che ho speso più di 2500€ in meno,credo di riuscire a farmelo andare bene.


Un appunto sul Nik: ogni tanto mi chiedo se dorma la notte.Sempre celere nel rispondere,sempre cordiale,sempre esaustivo.Gli si possono chiedere modifiche,variazioni e tutto ciò che venga in mente,è la disponibilità fatta persona.Lo sento ancora adesso per chiedergli come vanno le cose,progetti futuri (una yeti dual channel,una diezel vh4 clone e la già disponibile lunchbox,una piccola testatina OTS di 20w e dal basso costo poichè montata su pcb).Davvero,ne ho trovati pochissimi cosi,troppo pochi contando la fama di molti di questi.Ma pazienza,sto contento così.



Ah,chiedo scusa se mi sono dilungato in qualcosa che c'entrava limitatamente.Complimenti sinceri per la recensione,e anche per la volontà di sperimentare con le modifiche.Molto molto intriganti i video!
Rispondi
Re: Mi ha stupito molto leggere ...
di rockenri [user #20853]
commento del 18/02/2014 ore 12:53:11
E' vero, ho letto pochissimo su accordo in passato riguardo la Ceriatone ed è un peccato perchè è un' azienda seria e molto competente. Nik poi è una persona squisita e istancabile, anche io penso che non dorma mai.. hehehe
Rispondi
30W, con 4 EL84 in classe A?
di vicky utente non più registrato
commento del 18/02/2014 ore 20:19:
sicuri?

Il pre sicuro e per forza, ma il finale.....30w in pura classe A la vedo dura.

A parte ciò, viste le foto di come son fatti all'interno, non sono niente male
Rispondi
Re: 30W, con 4 EL84 in classe A?
di rockenri [user #20853]
commento del 20/02/2014 ore 00:50:05
Ho letto cosi, non sono molto ferrato in materia, ma ti posso assicurare che per decibel tiene testa ad un 100 W
Rispondi
ribadisco: 30W in classe A? ...
di Inglese [user #31999]
commento del 19/02/2014 ore 20:14:37
ribadisco: 30W in classe A?
Purtroppo ancora si fa circolare questa diceria...
Ma a parte queste "finezze" considero i Ceriatone dei lavori decisamente ben fatti.
Se pensi ad un ampli come ad un circuito con delle proprietà e delle funzioni elettriche (comprese le prestazioni sonore) allora non vedo nulla di meno in un Fender (per dirne uno) o un Ceriatone.
Se ci vedi anche la storia, il fascino, il marchio e tutto quello di emotivo che si porta dietro allora non metto in dubbio che il rapporto uomo-ampli sia diverso.
Ogni caso va valutato separatamente.
Non è detto che il piccolo artigiano usi compomenti migliori di quelli che usa la grande produzione, dipende da quanto vuole marginare il piccolo artigiano e da quanto vuole offrire la grande produzione.

Un solo commento, sarei curioso di sapere che condensatori sono quelli di filtro inguainati Ceriatone... sono un componente molto delicato e meno stimato di quanto meriti.
Poi il resto sembra standard, peccato per le solite impasto di carbone sul segnale...
Rispondi
Re: ribadisco: 30W in classe A? ...
di rockenri [user #20853]
commento del 20/02/2014 ore 00:51:46
Anche il sito Matchess e Nik della Ceriatone mi hanno confermato "True Class A"
Rispondi
Ma li avete mai sentiti ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 19/02/2014 ore 22:25:02
Ma li avete mai sentiti "live"? Mica li regalano,qua abbiamo gente che fa cose migliori ( non parlo dei brand "classici") allo stesso prezzo,anche meno.....non occorre andare in Malesia ;-)
Dove il classico furbetto Americano ha delocalizzato,costo del lavoro pari a zero etc..etc....
Nulla di nuovo sotto il sole,non è roba da strapparsi i capelli ,-)
Rispondi
Re: Ma li avete mai sentiti ...
di Zado utente non più registrato
commento del 20/02/2014 ore 00:16:16
Dai voglio farmi curioso,sentiamo questi nomi :D chi sono? paolo mazza n company?

Poi non mi è onestamente chiaro il discorso della delocalizzazione americo-malesiana...puoi spiegarti meglio?
Rispondi
Re: Ma li avete mai sentiti ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 20/02/2014 ore 00:36:50
Non occorre andare molto lontano,c'è un utente qui su Accordo che fa degli ampli "magnifici",e costano meno dei Ceriatone,portami qua qualsiasi clone Fender di Ceriatone e facciamo un confronto ,-) La delocalizzazione significa che l'amico ha portato la produzione in Malesia dove gli costa 4 soldi,ma vende a prezzi "occidentali",così è più chiaro? :-)
Io ho sentito ( di Ceriatone) un paio di cloni Fender,e l'imitazione del Dumble.....non mi sono emozionato.Imho naturalmente,ognuno poi fa le sue scelte in piena autonomia.
Rispondi
Re: Ma li avete mai sentiti ...
di Zado utente non più registrato
commento del 20/02/2014 ore 01:22:08
Si ma devi dire chi è 'sto qui sennò boni tutti :'D ad ogni modo avevo capito bene,e ti dico che non è stato delocalizzato niente,Ceriatone è un marchio nato in Malesia,di Americano non ha mai avuto e non ha nulla,ti sei confuso tu a riguardo mi sa ;) Poi,come hai detto tu,ognuno le sue scelte se le fa in autonomia,io la mia l'ho fatta e non ho mai avuto un attimo di scontentezza,alla fine conta solo la soddisfazione penso,no? ;)
Rispondi
A me risulta che il ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 20/02/2014 ore 01:39:11
A me risulta che il Boss di malesiano non abbia proprio nulla,per quanto riguarda il Costruttore nostrano,prova con Gwyneth ;-)
Sta qui su Accordo,basta che cerchi.....
Riguardo la soddisfazione personale,certamente,infatti ho detto che ognuno sceglie in base ai propri gusti,ma ascoltare quello che c'è in giro amplia gli orizzonti ,-)
A volte dietro l'angolo si trovano tesori ,senza dover andare chissà dove!
Comunque se a te piace ,va benissimo così,io volevo solo rimarcare che a volte la gente parla di cose che non ha mai neppure sentito "fidicamente" ma siccome sul web se ne parla assai,allora sono "buone",tutto qua.E rimango convinto che il rapporto qualità/prezzo di ceriatone sia assolutamente sbilanciato.
'notte..... \,,,/ :-)
Rispondi
Re: A me risulta che il ...
di gwynnett [user #9523]
commento del 20/02/2014 ore 10:23:14
un attimo Pietro, io ti ringrazio per la stima ma non sono assolutamente una ditta e la gran parte degli accordiani è al corrente del fatto che costruisco per passione e per colmare la noia dell'inverno, quando non mi è possibile andare in mare dove trovo il massimo appagamento

per quanto riguarda Ceriatone posso dire che forse usa il miglior sistema per assemblare amplificatori

una costruzione senza compromessi che richiede importanti tempi di realizzazione e che, senza dubbio, produce apparecchi affidabilissimi e durevoli nel tempo

è chiaro che, una volta riconosciutà la validità di assemblaggio, il resto è affidato alla qualità delle componenti, principalmente a quelle non sostituibili nell'immediato, come magnetici e condensatori

dalle foto in visione sul sito si denota un cablaggio molto ben "pensato" ed ottimizzato rispetto allo chassis
si riconoscono i cond in polipropilene che sembrano quelli della Mallory ma rimangono inidentificabili i magnetici e gli elettrolitici
questo non vuol dire che debbano essere scadenti ma sicuramente, se montasse i Drake ad esempio, il prezzo salirebbe almeno del 40 per cento e la qualità del suono non crescerebbe in una simile percentuale

a mio parere il limite della nota ditta malese è rappresentato dalle spese di spedizione che ritengo veramente proibitive: sui 200 euro per 20 chilogrammi di peso, un discorso simile a quello dell'americana WEBER che distribuisce prodotti analoghi ad un prezzo, rapportato agli States, veramente basso nei confronti degli originali

quello che bisogna sapere è che un prodotto in point to point distribuito per grandi numeri è ugualmente realizzato come una sorta di catena di montaggio
qualcuno avviterà allo chassis i trasformatori e gli zoccoli, qualcun altro i potenziometri e la scheda, un altro ancora effettuerà il cablaggio, magari in diverse fasi e po un altro ancora si occuperà del collaudo

l
Rispondi
Re: A me risulta che il ...
di Zado utente non più registrato
commento del 20/02/2014 ore 11:08:49
Cioè ti risulta che il costruttore e possessore della ditta Ceriatone "Nik Shazwan Azam" sia americano? mi sa che ti sei davvero confuso ;) vive a Kuala Lumpur!
Chela gente parli spesso e volentieri di prodotti che neanche ha fisicamente mai sentito sono d'accordo,per personalmente tenderei a non parlarne,soprattutto non bene,qualora non l'avessi sentito di persona o non ne fossi stato soddisfatto ;) grazie per il nome,adesso mi informo e soddisfo la mia sete di cultura!
Rispondi
Re: A me risulta che il ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 20/02/2014 ore 12:11:04
Non importa sia come sia,Malese o Marziano,resta il fatto che lì il lavoro costa zero,e quindi per me questi prezzi sono ingiustificati,tutto qua,il prodotto non cambia ,-)
Ciao
Rispondi
Ciao Paolo,tranquillo,non ti volevo equiparare ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 20/02/2014 ore 10:41:59
Ciao Paolo,tranquillo,non ti volevo equiparare ad una ditta,lo so bene ;-)
Era solo per dire che non importa cercare sulla Luna,e come appunto dicevo,i costi dei ceriatone,siano causati dalla spedizione o altro,secondo me,sono troppo alti.
Come ho scritto prima,ne ho sentiti due o tre e non mi hanno entusiasmato per quello che costano.....:-)
Rispondi
avevo un vicino di casa ...
di superloco [user #24204]
commento del 21/02/2014 ore 16:53:04
avevo un vicino di casa che si chiama Ceria di cognome e che da anni vive a Kuala Lumpur
mi è venuto il dubbio che abbia a che fare con questo prodotto CERIA+TONE
se riesco in qualche modo a mettermi in contatto lo vado a trovare e a provare questi amplificatori
così almeno posso darne un giudizio personale
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964