VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sicily: le chitarre di Carmelo Catania
Sicily: le chitarre di Carmelo Catania
di [user #22255] - pubblicato il

Nella metà degli anni '30 prendeva il via la storia di un liutaio siciliano che avrebbe segnato l'evoluzione dello strumento nel nostro Paese, talvolta anticipando i tempi. Nel catalogo di Carmelo Catania, accanto alle tradizionali acustiche e archtop, comparivano delle singolari baritone e resonator.
Nella metà degli anni '30 prendeva il via la storia di un liutaio siciliano che avrebbe segnato l'evoluzione dello strumento nel nostro Paese, talvolta anticipando i tempi. Nel catalogo di Carmelo Catania, accanto alle tradizionali acustiche e archtop, comparivano delle singolari baritone e resonator.

Sono da sempre un ammiratore della nostra grande e bella isola, e quando parlo di questa terra meravigliosa non posso non parlare di lui: Carmelo Catania, nato a Catania nel 1908 e morto a soli 62 anni, nel giorno 11 ottobre del 1970, colpito da un male incurabile.
Nella sua vita ha collezionato tanti riconoscimenti fin da quando, partito dalla sua città natia a soli 18 anni, si formò nella mia Napoli presso il grande liutaio Calace. Tuttavia, il grosso del suo apprendistato lo fece poi a Roma, dove incontrò il liutaio Luigi Embergher, già in avanzata età ma che era già a conoscenza della sua opera nel campo. Ciò accadde dopo che Catania ebbe fatto conoscenza con Galileo Vachier, autore di uno studio premiato dall'Accademia d’Italia nel 1937. Fatto notevole fu che la commissione esaminatrice era presieduta dal grande maestro Pietro Mascagni, luitaio il Vachier con cui entrò in collaborazione.

Sicily: le chitarre di Carmelo Catania

All'epoca, il giovane Catania aveva registrato la sua azienda alla Camera di Commercio di Catania appena da un anno, cioè nel 1936, iniziando anche la vendita di strumenti con il proprio nome.
Alla fine del secondo conflitto mondiale, il liutaio ampliò la sua attività esportando anche all'estero, e nel 1957 trasferì il laboratorio di liuteria a Mascalucia, in locali molto più ampi e confortevoli.

Sicily: le chitarre di Carmelo Catania

Qui arrivò a dare lavoro a cinquanta dipendenti con una produzione annua di circa 12 mila strumenti di cui oltre la metà veniva esportata anche in America del Nord, Centro e Sud. Una intensa attività interessava anche l'Europa, comprese Islanda, Norvegia e Svezia, poi in tutto il bacino del Mediterraneo, Israele e Paesi Arabi compresi, Africa Equatoriale, Medio ed Estremo Oriente, Australia, Nuova Zelanda e anche in Polinesia.

Sicily: le chitarre di Carmelo Catania

I suoi strumenti furono presentati anche all’Expo Universale di Bruxelles del 1960 e in quella di New York del 1964, vinse una medaglia d'oro per un suo mandolino in una mostra dell'artigianato organizzata dalla Provincia di Catania in quegli anni.

Sicily: le chitarre di Carmelo Catania

Le immagini sono prese dal catalogo originale delle chitarre Carmelo Catania e fanno riferimento ai modelli al top della gamma.

Sicily: le chitarre di Carmelo Catania

Non molti sanno che, in un periodo in cui timidamente i giovani si affacciavano al mondo della musica suonata nelle balere e nei teatrini degli oratori, lui aveva già realizzato una chitarra con il risuonatore tipo Dobro o National e anche una baritona, due cose tanto lontane dalle nostre tradizioni luiteristiche ove il mandolino la faceva da padrone.


 
Sicily: le chitarre di Carmelo Catania
carmelo catania gli articoli dei lettori
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Begli strumenti, magari provarne uno!! ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 23/02/2014 ore 16:23:57
Begli strumenti, magari provarne uno!!
Rispondi
Catània o Catanìa direi il ...
di superloco [user #24204]
commento del 24/02/2014 ore 10:15:40
Catània o Catanìa direi il secondo un grande ! non c'è che dire.
Rispondi
Bellissimo articolo,Carmelo Catania è stato ...
di esseneto [user #12492]
commento del 24/02/2014 ore 11:31:08
Bellissimo articolo,Carmelo Catania è stato un grandissimo liutaio e ha unito innovazione e tradizione,attualmente in Sicilia ci sono tanti giovani liutai preparatissimi che continuano la sua tradizione con altrettanta dedizione e passione sia per quanto riguarda la liuteria tradizionale che quella moderna compresa la costruzione di ottimi amplificatori e pedali.
Rispondi
Re: Bellissimo articolo,Carmelo Catania è stato ...
di FBASS [user #22255]
commento del 24/02/2014 ore 14:51:16
Ne sono convinto, io amo tutto di questa terra meravigliosa. Poi ho partecipato come istruttore alla formazione di tanti ferrovieri siciliani come verificatori e capigestione, sia al Centro di Formazione di Messina, purtroppo recentemente chiuso, sia presso la Direzione Cargo a Reggio di Calabria, ma anche a Napoli; particolare per me importantissimoè che in quella isola, a Messina, è nata e vive Isabella, la mia dolcissima sicilianuzza bambolona. Della Sicilia mi attirano i sapori, i colori e le tradizioni, cioè quelli di una parte civilissima e storica della nostra nazione, anche se è un'isola però è da sempre legata storicamente alla mia Napoli. Mi dispiace di non aver trovato il contrabbasso con i tasti da lui realizzato negli anni 60, in foto, ho solo trovato un suo mandolino mentre le elettriche mi ricordano molto le Framus di cui ne ho una modello 5/150 del 1961, ritrovata dopo 43 anni di ricerca, cioè da quando dovetti venderla nel 1969 per comperarmi il primo basso decente, un Hofner solid body modello 185, Ciccio il Nostalgico.
Rispondi
Re: Bellissimo articolo,Carmelo Catania è stato ...
di Claes [user #29011]
commento del 24/02/2014 ore 20:13:33
...ben descritto, con una vasta documentazione e l'esempio video mi fa pensare a un sound da Blues appunto da open tuning che mi farebbe andare in botta. Vi sono da mandare congratulazioni al chitarrista! Per una volta, un perfetto esempio sonoro senza tante menate.

Cataloghi: penso che pure voi abbiate adocchiato quella lespauleggiante a 2 p/u... decorata pure con delle note! Se per miracolo me ne dovesse capitare una non cambierei assolutamente quelli originali per qualcosa di super-moderno.
Rispondi
Re: Bellissimo articolo,Carmelo Catania è stato ...
di FBASS [user #22255]
commento del 24/02/2014 ore 21:58:20
Erano delle Semi-Solid sottili di spessore e con il vuoto esteso in corrispondenza di tutta la mascherina, molto simili in questo alle Framus modello 5/150 di cui ne posseggo una con un solo pickup mobile dal manico al ponte, quella attuale è natural ma l'originale, che avevo comperato nel 1968 a lire 10 mila usata, era rossa che sfumava nell'oro, di una legerezza unica; le Carmelo Catania non le ho mai provate, ma il mandolino e le acustiche si e vale la pena possederle, ne cerco da una vita il contrabbasso con i tasti e dalla forma chitarristica però, Ciccio il Napoletano.
Rispondi
Tengo una Catania per il blues... rurale!
di maxiltozzo [user #28955]
commento del 25/02/2014 ore 19:05:57
Salve. Ho ereditatato una Carmelo Catania acustica, con corde in metallo, ponte mobile e tail piece. Ha avuto una vita difficile, apparteneva a un ragazzo che tanti anni fa ha concluso la sua tormentata esistenza tra le mura di un manicomio. E' molto economica, era un pò rovinata e io , anche in memoria di quell'uomo che la strimpellava nei rari momenti di serenità, l'ho restaurata con carta vetrata e cera-lacca. Purtroppo il manico tende a richiudersi sulla cassa armonica, per cui l'action è esagerata, va bene per lo slide, le meccaniche sono spanate e andrebbe ritastata. Ma ha un suono come di ferraglia che potrebbe andare per il blues rurale. La tengo appesa al muro, Accordata in drop per ogni evenienza ma forse un giorno proverò a sistemarla... senza stravolgerla, ma temo di ridurla a pezzi!
Rispondi
Ne ho comprata una 3 anni fa, è molto piacevole da suonare
di mik63 [user #27285]
commento del 26/02/2014 ore 19:38:55
Ho comprato 3 anni fa una Carmelo Catania su ebay.
E' del 1970 mod.1E con dimensioni piccole (quasi da parlor) e monta corde in acciaio. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sonorità di questo strumento, timbro dolce ma ben presente, rende bene per il blues ed anche per schitarrate stile manouche. Ottimo il manico e il top in legno massello, invece fondo e fasce sono in laminato.
Sicuramente un buon stumento dellla liuteria siciliana.
Rispondi
Catania Tipo 19
di valterix [user #41751]
commento del 04/09/2014 ore 10:29:53
Ciao, ne ho una tipo 19 che suona, ma è un po' da sistemare (è quella in alto a sinistra nella prima foto in bianco e nero). Qualcuno mi sa dire il valore? Vorrei venderla. Grazie
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964