VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cabronita, Bigsby e voyeur
Cabronita, Bigsby e voyeur
di [user #17844] - pubblicato il

Una delle chitarre più ricercate e discusse degli ultimi mesi sui forum internazionali, la Squier Cabronita With Bigsby è arrivata solo di recente sugli scaffali italiani. Ne abbiamo agguantata una per osservarla da vicino. Ma partiamo dal principio.
Una delle chitarre più ricercate e discusse degli ultimi mesi sui forum internazionali, la Squier Cabronita With Bigsby è arrivata solo di recente sugli scaffali italiani. Ne abbiamo agguantata una per osservarla da vicino. Ma partiamo dal principio.

Nata come esperimento del Custom Shop Fender, la Cabronita è una delle varianti più audaci della formula Telecaster. I decenni hanno visto passare Bigsby, uno o due humbucker, pochi o tanti controlli, ma mai in una configurazione simile.
Classico single coil da Telecaster al ponte sull'immancabile base in metallo, Fidelitron (il Filter'Tron di casa Fender) al manico e sistema Bigsby mirano a dare vita alla macchina da twang definitiva, ispirandosi ai tratti distintivi dei due casati che più di ogni altro ne hanno rappresentato l'essenza nei decenni.
La Squier Cabronita With Bigsby è curiosa a vedersi, se si pensa al progetto Telecaster originale, ma che arrivasse era solo questione di tempo.

Quando Gretsch entrò in collaborazione con Fender Musical Instruments, all'alba del 2003, un avvicinamento tra i cataloghi dei due marchi poteva forse solleticare le fantasie dei fanatici, ma sembrava ben lontano dal diventare realtà.

Come un fulmine a ciel sereno, solo due anni più tardi (circa) Fender stupì il pubblico del Namm Show con un prodotto del Custom Shop che pareva unire alla perfezione i due mondi: pezzo unico al mondo, lo stand Fender sfoggiò una Telecaster arancione, con corpo bombato a cassa semihollow, Bigsby e due pickup TV Jones, opera del Master Builder Paul Waller.
La chitarra ha ispirato in breve tempo liutai e amatori di tutto il mondo, che hanno cominciato ad assemblare i loro ibridi più o meno fedeli e più o meno riusciti.
Anche la stessa Fender si è affezionata al nuovo concetto, e non ha mancato di riproporlo con altre produzioni rare, one-off ed edizioni speciali, fino ad arrivare alla prima Cabronita in piena regola. Anzi, "La Cabronita", un modello di Telecaster ante litteram presentato dal Custom Shop nel 2010.
Disponibile con uno o due pickup stile Filter'Tron, nei classici colori pastello Fender in finitura relic e con un battipenna ispirato all'ultimo prototipo che sarebbe poi diventato la Telecaster, La Cabronita spogliava ulteriormente la già spartana solid body di casa Fender e palesava la prima vera influenza Gretsch nei cataloghi Fender moderni.


Da lì è esplosa la febbre del Filter'Tron. All'inizio del 2011, Bono degli U2 ha affiancato la sua Gretsch con una Telecaster simile a quella presentata al Namm anni prima. Anche questa costruita da Waller, ma di colore verde e con il caratteristico battipenna della Irish Falcon con scritta "The Goal Is Soul", aveva un ponte fisso più simile allo standard Telecaster contemporaneo, con placca in metallo e il resto.


Lo zampino del Master Builder non è mai sparito dalla scena e, nel 2012, Paul Waller l'ha fatto ancora: ha creato una nuova versione della chitarra presentata al Namm anni prima, stavolta ispirata alla White Falcon. Più piccola e sbarazzina dell'ispirazione Gretsch, da buon derivato Telecaster, la chitarra è stata battezzata "White Chicken".


Ci sono voluti quasi dieci anni tra produzioni custom, imitazioni e correzioni del tiro, ma alla fine la Cabronita, bastardina col tiro di una Fender e il fascino di una Gretsch, è diventata un modello a sé.
Curioso come la sua genesi, anche il percorso della Cabronita attraverso il catalogo fa storia a parte.
Per Fender è pratica comune proporre i nuovi modelli dapprima come Custom Shop, per poi farli discendere lentamente attraverso le varie serie, dalle più prestigiose alle più abbordabili.
La Cabronita invece, vuoi per ragioni di mercato, vuoi per rispettare il suo atteggiamento da "irresistibile chitarraccia", ha fatto un salto diretto dall'Olimpo del Custom Shop fino alla produzione messicana e, quasi in contemporanea, alla linea Squier orientale.
In particolare il modello con Bigsby non esiste neanche nel catalogo Fender, e ha preso forma direttamente nella serie Vintage Modified delle Squier indonesiane.

La Squier Cabronita With Bigsby è stata annunciata nella seconda metà del 2013, ma solo da poche settimane comincia a far capolino nei negozi italiani. Noi non ci siamo fatti sfuggire l'opportunità di metterci sopra le mani e, in attesa di un test completo, vi proponiamo le prime impressioni con una gallery completa e dettagliata. E occhio alle didascalie sotto le foto.
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
cabronita with bigsby chitarre elettriche squier
Nascondi commenti     28
Loggati per commentare

molto
di uallarone [user #36443]
commento del 24/04/2014 ore 08:07:31
molto interessante, sembra davvero un bello strumentino :)
mi piacerebbe, per una volta, che qualcuno in fender pensasse di adottare un mini-humbucker al manico...ho sempre pensato che quella piastra così grande rovini l'estetica generale di una chitarra come la tele. aggiungo alla tua bella recensione (a proposito: buona l'idea di sfruttare finalmente le didascalie delle foto) che le sellette sono di derivazione Jazzmaster/jaguar...questo, unito al bigsby (comunque economico in questo caso), non inficia un po' la tenuta generale dell'accordatura?
Rispondi
Re: molto
di lbaccarini [user #14303]
commento del 24/04/2014 ore 12:26:09
sbaglio o la telecaster 52 hot rod ha proprio un mini humb al manico?
Rispondi
Re: molto
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 24/04/2014 ore 12:50:46
Esatto...
Rispondi
Re: molto
di uallarone [user #36443]
commento del 24/04/2014 ore 14:11:5
ma è BRUTTO :D
Rispondi
Re: molto
di JackDynamite [user #14761]
commento del 25/04/2014 ore 20:18:34
lo sarà per te....
Rispondi
Una bella chitarrina che è ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 24/04/2014 ore 08:43:1
Una bella chitarrina che è davvero una gioia per gli occhi!
Ottima la trovata delle sellette filettate.
Rispondi
Mah...
di telecrok [user #37231]
commento del 24/04/2014 ore 10:04:23
Ho guardato il filmato e sinceramente non capisco cosa centra la Withe Telecaster con Fender, già che c'erano potevano mettergli la paletta rettangolare e sarebbe una Gretch a tutti gli effetti, la scritta Fender sul battipenna confonde le idee, per non parlare del copri trussrod, pacchiano e decisamente fuori dal mondo fender, infine il capotasto, di chiara derivazione Gretch o Gibson, non ha nulla a che vedere con i capotasti Strato e Tele in genere, insomma é una Gretch che ricorda nella forma del body vagamente una Telecaster, poi binding, bombature e ori vari, no non ci siamo a mio avviso.
Perché fanno certe cose? Hanno una tradizione da rispettare, queste operazioni di ibridazione stilistica fanno male al marchio.
Che mettessero pure il Bigsby ma senza arrivare a tanto, molti musicisti americani l'hanno da sempre montato modificando al minimo laTelecaster, l'unica cosa in più resta il Bigsby, magari con aggiunta di un miniHambucker al manico ma niente di più.
Certe esagerazioni sono quasi un'affronto per la madre di tutte le elettriche USA.
Al Custom Shop non hanno altro da fare?
ciao
Rispondi
Re: Mah...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 24/04/2014 ore 10:57:41
Ma dove sta io problema? Se smettessero di produrre le loro chitarre storiche e facessero solo strumenti del genere avresti ragione ma nel momento in cui si tratta solo di sperimentazioni o "dimostrazioni di forza"/studi di design o come diavolo vogliamo chiamarli non credo ci sia niente di cui lamentarsi. Per me in realtà potrebbero anche produrre ibridi e serie strane a profusione, fintanto che il catalogo resta variegato e completo va benissimo tutto. Per me sacre sono le canzoni e l'inventiva di chi le ha composte e le compone tuttora, altrimenti una chitarra in potenza non è altro che un pezzo di legno lavorato con un po' di metallo qua e là, la vita è l'uomo a dargliela quando le imbraccia.
Rispondi
Re: Mah...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 25/04/2014 ore 20:20:28
fender è proprietaria di Gretsch.
non hai altro da scrivere tu?
Rispondi
la madre di tutte le elettriche USA
di Claes [user #29011]
commento del 24/04/2014 ore 10:50:58
La Tele è tra le meno modificate del mondo delle superstars Gibson / Fender ma questa Cabronita può avere molti utenti zona Country - già che ci sono, concordo con la proposta che la Fender potrebbe pure farne un modello con mini-humbuckers. Dovrebbero però copiarli di brutto! È improbabile che la Gibson acconsenti...
Rispondi
OK
di telecrok [user #37231]
commento del 24/04/2014 ore 11:48:54
Io mi riferivo solo alla Withe Bigsby del filamto, é una Gretch con forma del body e paletta Telecaster, la mia critica riguarda questo scimmiottamento che non ha nulla di sperimentale, a partire dalla scritta Fender sul battipenna come la Gretch appunto e tutto il resto che ho lencato, é una Withe Falcon Telecaster? E' tutto stile tipicamente ed inconfondibilmente Gretch, che esperimento é? Sono d'accordo nel ricercare nuove forme, nuovi accoppiamneti di PU e Switch vari ma su modelli ex novo, la telecaster é storia, é un must, OK qualche rivisitazione, miglioria, una nuova linea di colori e rifiniture, ma stravolgerne l'anima facendola diventare una Gretch che senso ha? La Gretch già esiste e Fender lo sà bene visto che fà parte della stessa banda, resto dell'idea che sono esperimenti poco edificanti per il marchio, non hanno senso e possono essere negativi, tutto qui.
Carina invece la Cabronita delle foto, quella é OK e mi piace, fino a qui ci siamo, và bene dare alla Tele un atteggiamento così, ma é sempre una Telecaster e si vede, lo stile é quello.
La Telecaster é bella ed ha fascino perché è la chitarra degli inizi, semplice, pulita, con i suoi colori pastello o al massimo i sunb. classici, non la si dovrebbe truccare come una Withe Falcon che richiama altre situazioni, Elvis e le Girl's di Las Vegas, c'é già la Gretch.
MI riferisco ovviamente a l'eventuale messa in produzione seriale e non a modelli unici o limited signature per omaggiare l'artista in voga.
La Telecaster é stata rivista e interpretata in innumerevoli versioni in pezzo unico, l'hanno fatta tutta in alluminio, ricoperta di lapislazzuli, dipinta da artisti più o meno famosi e così via ma é sempre rimasta uguale a sé stessa, inimitabile Telecaster.
Scusate la tirata ma mi spiace che Fender, a volte, maltratti questo mito.
Sono opinioni strettamente personali.
ciao
Rispondi
dal punto di vista sonoro???
di sheratonII [user #32461]
commento del 24/04/2014 ore 13:42:07
dal punto di vista di suono e suonabilità?manico e pickup?tenuta dell'accordatura?
é davvero una gran figata !!!
Rispondi
Re: dal punto di vista sonoro???
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 24/04/2014 ore 13:53:59
Arriverà presto anche la recensione completa ;)
Per il momento posso dirti che si comporta decisamente bene, considerando quello che costa!
Rispondi
Re: dal punto di vista sonoro???
di sheratonII [user #32461]
commento del 24/04/2014 ore 14:07:05
aspetto con ansia!
;-)))
Rispondi
Re: dal punto di vista sonoro???
di sheratonII [user #32461]
commento del 24/04/2014 ore 13:55:39
è possibile che solo il fatto che sia una squier mi manda in crisi???
poi quali differenze sostanziali ci siano tra messicane e squier io vorrei capirlo... in ogni caso....
mi sento un pirla perchè solo dal fatto che è squier la escluderei dai possibili acquisti...
ma dai link su Youtube cavolo se suona...
qualcuno di voi ha impressioni ???
Rispondi
Re: dal punto di vista sonoro???
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 24/04/2014 ore 14:25:15
È evidente che non hai mai provato una Classic Vibe, provane una e poi mi fai sapere...:)
Rispondi
Re: dal punto di vista sonoro???
di sheratonII [user #32461]
commento del 24/04/2014 ore 16:19:01
l'ho provata e penso che una classic vibe sia di gran lunga superiore ad una standard messico...( in realtà a volte anche di qualche serie più particolare messicana )
concordi con me ?
non ho ben capito come interpretare il tuo commento
Rispondi
Re: dal punto di vista sonoro???
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 24/04/2014 ore 16:32:02
Per me suona proprio bene, ma proprio bene bene, anzi direi addirittura bene bene bene...
Rispondi
Incredibile ma Gas
di JadJules [user #36635]
commento del 24/04/2014 ore 14:23:26
Di tante Master-build, super mega chitarroni di liuteria, Prs, Gibson etc... questa è la prima chitarra che mi fa salire davvero la gas.
è La prima che mi fa venire davvero voglia di suonarla. Sembra proprio ti guardi e dica: manda a fanculo tutto e schitarrami fino a che non ti sanguinano le mani.
Puzza proprio di blues sudici e distorti marci da peggiore bar di Caracas.
Rispondi
Re: Incredibile ma Gas
di sheratonII [user #32461]
commento del 24/04/2014 ore 16:21:09
lascia perdere...sono talmente in GAS che tra un po vado a cercarmela in giro e me la porto a casa............
Rispondi
A questo punto non è meglio.......
di FBASS [user #22255]
commento del 24/04/2014 ore 16:18:55
Fare quello che ho fatto io, ho acquistato una Gretsch Junior Jet II° modello G5220 con due pickups minihumbuchers e forma simil-LP Junior con stop-bar che funziona anche da ponte mobile compensato sul SI, che suona benissimo e, dato che era una Ex-Demo, l'ho pagata solo € 150 compreso fodero Rockbag, almeno non è una Telecaster distorta, tanto a mio modesto giudizio questa è molto simile alla Gretsch G 6131T-TVP Jet "Firebird", ma scafata Telecaster, se non ci credete andate a : vai al link; di Tele invece ho una Pasley Sunburs Made in Japan, comperata nel 1987 a lire 840mila e mi basta, ho solo comperato in seguito una Fender Telecoustic Flowers a meno di € 300, Ciccio il Napoletano.Eccola in un video invece la mia G5220 Junior Jet II°:
vai al link
Rispondi
Re: A questo punto non è meglio.......
di Carrera [user #31493]
commento del 24/04/2014 ore 18:02:35
Davvero belle ma scusa ke c'entrano con l'articolo?
Rispondi
Re: A questo punto non è meglio.......
di FBASS [user #22255]
commento del 24/04/2014 ore 21:20:21
C'entra eccome poichè la Gretsch è di proprietà Fender ( ed è anche nominata spesso nell'articolo, pertanto non è che mi sono allontanato di molto, vistone anche l'ispirazione che è all'origine di questa chitarra ), poi i pickups Dearmond Filtertron sono originali di Gretsch quando nel 1955 le chitarre della Brand passarono dai DeArmond Dynasonic a questi che sono i primi humbukers della storia ( anche se poi il brevetto fu assegnato a Seth Lover della Gibson ), poi il suono Telecaster è dovuto al complesso ponte-pickup con spagatura coprente l'avvolgimento, introdotto sulla Esquire in primis a fine anni 40s-inizio anni 50s, ed il Bigsby fu usato sulle Telecaster solo a fine anni 60s, ma era legato ad un ponte mobile fluttuante, poggiato in alloggiamenti cilindrici in metallo, inseriti nel body, tramite due viti a punta, di origine Jazzmaster-Jaguar, pertanto di Telecaster questa dell'articolo ha poco ed è più simile alle Gretsch, salvo la paletta, Ciccio il Napoletano.
Rispondi
Re: A questo punto non è meglio.......
di Carrera [user #31493]
commento del 24/04/2014 ore 21:42:49
Non per attaccarti, ma continuo a non capire cosa c'entri con la cabronita il fatto che il suono telecaster dipenda dal complesso ponte pickup, o che le gretsch prima usavano i dearmond dynasonic, o il fatto che tu possegga una junior jet, una telecaster paisley e una telecaster acustica...
Scriviamoci pure che leo fender suonava il sassofono ma non la chitarra e che l'altra settimana un mio amico ha comprato una jaguar, ti va?
Rispondi
Re: A questo punto non è meglio.......
di FBASS [user #22255]
commento del 24/04/2014 ore 21:53:55
Non è che ho voluto fare il contestatore ma io di Fender ho 7 chitarre e 4 bassi tra cui un Telecaster Bass del 1968, sono anche un ricercatore della storia sia di Fender che di altre Brand ( ho pubblicato oltre 600 tra articoli e diari, oltre a quelli su altri portali conosciuti ), ma per me la Telecaster è nata nel 1951 come la conosciamo tutti e questa, se pur valida, di Telecaster ha ben poco se non la forma; ora me ne sto assemblando una con manico originale Fender, ponte vintage a tre sellette in ottone, pickup Broadcaster con spagatura chiara e tutto il resto in linea, salvo il pickup al manico che è un Epiphone P 90, made in USA anni 60s, questo perchè il Braodcaster ha molte più spire ed il P 90 è l'unico che gli può tener testa, ho solo voluto dire la mia sulle prefernze e questa non me la comprerei mai, ultimo mio acquisto è stato solo un mese fa lo Squier VI identico al Fender VI del 1963, poi ognuno la pensi come vuole, io rispetto tutti, ciao e a presto FBASS. PS) Accidenti, dimenticavo che ho anche un mandolino elettrico Fender FM 52 E ed un Piano Fender Rhodes 88 Mark 1°, se scrivo è perchè mi piace dialogare con tutti voi, ogni risposta la considero un arricchimento d'esperienza e sempre un evento positivo.
Rispondi
Re: A questo punto non è meglio.......
di Carrera [user #31493]
commento del 24/04/2014 ore 22:11:12
Io di fender ho cinque chitarre, quattro banjo, sei portachiavi e una palla da baseball, ho vinto al fantacalcio per quattro anni di seguito e per me la stratocaster è nata nel 1954, e questa non a caso si chiama cabronita ke è un'altra chitarra e non una tele tradizionale. ma continuo a non capire che utilità ha scrivere certe cose quando l'articolo parla di tuttaltro.
comunque ok, ognuno la pensi come vuole....
Rispondi
sorpreso in bene dopo 3 mesi dall'acquisto.
di luterz [user #32199]
commento del 24/04/2014 ore 17:49:43
Ho acquistato a gennaio la suddetta chitarra a Gennaio e devo dire la verità che a parte un attacco jack davvero al limite dell'inusabile per quanto economico e quindi subito cambiato, la chitarra è molto valida!!
Le finiture sono da chitarra di livello superiore e almeno nel mio caso nessuna sbavatura, se ci fosse la scritta Fender Mexico non se la darebbe prorpio nessuno.
Come suoni che si possono tirare fuori ovviamente dipende da cosa si cerca ma è molto versatile anche se con il solo volume e niente controllo di tono il suono rimane solo quello delle tre posizioni dello switch. Al manico molto squillante si scurisce progressivamente fino ad usare il solo Fidelitron che ha un volume maggiore ma sicuramente non urla come un Humbacker. Discorso ponte accordatura, se non stressato troppo l'ho trovato buono, dopo un assestamento delle corde non ha eccessivi cali di intonazione, come tutti i ponti bigsby o simili ogni tanto qualche aggiustatina serve ma niente di catastrofico.Per il resto vi consiglio di provarla perchè a quel prezzo è prorpio difficile trovare da ridire e nel vostro Gig a livello anche solo di estetica fa la sua porca figura! :)
Rispondi
semplicemente...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 25/04/2014 ore 12:17:09
...orribile, no comment...
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964