VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La verità sull'Hammer Jammer
La verità sull'Hammer Jammer
di [user #17844] - pubblicato il

Alcuni mesi fa il web è stato invaso da video e articoli riguardanti un "rivoluzionario" accessorio percussivo per chitarra elettrica e acustica. L'Hammer Jammer, a ben vedere, ha una storia ben più lunga e il suo è solo un temporaneo ritorno sulle scene dopo anni di silenzio.
Alcuni mesi fa il web è stato invaso da video e articoli riguardanti un "rivoluzionario" accessorio percussivo per chitarra elettrica e acustica. L'Hammer Jammer, a ben vedere, ha una storia ben più lunga e il suo è solo un temporaneo ritorno sulle scene dopo anni di silenzio.

Dopo il ritorno dello Skifidol e dei braccialetti elastici colorati, anche il mondo dell'accessoristica per chitarra cede al fascino degli anni '90.
Non è prodotto da un nome illustre, non vanta endorser importanti e non è stato promosso attraverso una campagna pubblicitaria aggressiva, eppure l'Hammer Jammer è stato sulla bocca di tutti per diverse settimane dall'inizio del 2014. Presentato come un innovativo dispositivo in grado di trasformare una chitarra in uno strumento percussivo alla stregua di un pianoforte o un dulcimer a martelletti, l'Hammer Jammer in realtà si è affacciato per la prima volta sul mercato ormai buoni venti anni fa.

L'Hammer Jammer consiste in un piccolo apparecchio in plastica da applicare in prossimità del ponte di una chitarra (elettrica, acustica o classica), è munito di braccetti con un feltrino in punta (o battente, visto l'uso che se ne fa), uno per corda. Una volta montato e regolati i braccetti nella giusta posizione, per suonare bisogna dar loro dei colpetti in modo che urtino a loro volta contro le corde, come un martelletto.
Inutile dire che l'approccio cambia notevolmente e anche il suono, che ricorda quello della tecnica dello slap o degli armonici "in tapping", a seconda dei casi, dello stile e della regolazione.
Big Walnut Productions, produttore del dispositivo, ha diffuso alcuni video dimostrativi. Ne proponiamo uno di seguito.


Come spesso accade per le piccole invenzioni straniere, nei nostri negozi l'Hammer Jammer non è arrivato, ma internet ha visto un vero fermento di post e segnalazioni a riguardo.
Basta fare alcune ricerche, però, per incappare in una vecchia storia riguardante un prodotto fin troppo simile apparso nei negozi d'oltre Oceano a inizio anni '90. Continuando le ricerche si scopre poi che non si tratta di un prodotto simile, bensì proprio lo stesso. A spiegarlo è lo stesso progettista, Ken McCaw, in un messaggio sul forum TheGearPage.net.

I am the inventor of a guitar hammering device which first came out in the 90's, called the Hammer Jammer, originally manufactured by the SKB company. I have since used this device successfully for film and stage scoring. I have decided to re-release this invention to the current generation. I have a limited number of units left. I am selling these, basically at cost, to get them into the hands of players who may have an interest in developing this invention. Should any of you get one and develop it for yourself, there may be a point where we decide to re-manufacture and re-launch. Otherwise, I would just like to get the units that I have left into the hands of players who might enjoy something new and different.

Per farla breve, gli esemplari circolati negli ultimi mesi erano dei semplici "avanzi di magazzino", rimessi in circolo dal creatore nella speranza che la sua invenzione venisse notata e che un nuovo marchio si mostrasse interessato a riprendere la produzione.

Al momento le riserve si sono esaurite e l'Hammer Jammer è introvabile, ma il sito ufficiale Big Walnut promette che ci saranno sviluppi a breve. Nell'attesa condividiamo il video che illustra il processo d'installazione del dispositivo sulla chitarra.


Che l'idea di base sia buona o meno, bisogna ammettere che è impressionante il modo in cui Internet è stata capace di amplificare la risonanza dell'Hammer Jammer, passato inosservato negli anni '90 e conosciuto in tutto il mondo nel 2014, con decine di segnalazioni sui maggiori web magazine internazionali centinaia di migliaia di visualizzazioni al video dimostrativo ufficiale.

La verità sull'Hammer Jammer
accessori big walnut hammer jammer
Link utili
Big Walnut
TheGearPage
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

alla fine si basa sul ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 10/05/2014 ore 19:48:59
alla fine si basa sul progetto dei martelletti del pianoforte.
Rispondi
Re: alla fine si basa sul ...
di bradsorph [user #33836]
commento del 12/05/2014 ore 11:58:18
Lo pensato anche io. Ma mi sarei aspettato un suono più simile al pianoforte.
Rispondi
Re: alla fine si basa sul ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 12/05/2014 ore 12:17:49
il suono non è simile perché il martelletto del pianoforte colpisce 3 corde contemporaneamente.
Rispondi
Francamente non saprei cosa farmene ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 10/05/2014 ore 23:40:37
Francamente non saprei cosa farmene .... Ciao
Rispondi
Re: Francamente non saprei cosa farmene ...
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 11/05/2014 ore 12:01:59
Ah ah idem...
Rispondi
curioso
di uallarone [user #36443]
commento del 12/05/2014 ore 08:20:0
è una cosa che ho sperimentato anch'io, "picchiando" sulle corde col palmo della mano destra...risulta, o può risultare, molto interessante per gestire dinamicamente lo strumento. almeno questo è l'utilizzo che ne farei. a dirla tutta mi sembra un'ottima invenzione.
Rispondi
Geraci Keetaar Converter
di luxvan [user #15458]
commento del 12/05/2014 ore 10:47:59
ecco l'originale...

vai al link

a me in linea di massima sembrerebbe meglio dell' HJ... certo che con l'HJ sarei più sicuro in quanto l'originale Geraci non credo si adatti a tutte le chitarre, servirebbe una via di mezzo con le caratteristiche del Geraci e le possibilità di regolazione del HJ.
Rispondi
Sarei curioso di capire come ...
di accio7 [user #17961]
commento del 13/05/2014 ore 18:07:14
Sarei curioso di capire come mai sull'elettrica del video viene montato dietro al ponte mentre sull'acustica davanti al manico.
Il montaggio sull'lelttrica sembrerebbe molto più comodo visto che non impedisce di continuare a usare lo strumento nel modo "normale"
Rispondi
di djangolives [user #4893]
commento del 08/09/2016 ore 06:24:38
ho montato un Hammer Jammer su un laud (12 corde, sei cori) ed il risultato è stato eccellente.
naturalmente non puoi simulare un pianoforte ma, con un po' di preparazione, si riesce ad inserire in un brano dei fraseggi stile clavicembalo abbastanza convincenti. in più, avendo un'ampia parte della tavola armonica libera tra il ponte e il tendicorde, ho potuto installarlo senza pregiudicare l'uso normale con plettro
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964