di redazione [user #116] - pubblicato il 13 giugno 2014 ore 15:00
Il classico Envelope Filter DOD viene rimesso a nuovo da DigiTech e ritorna sul mercato in una versione riveduta e corretta, ampliata nelle sonorità e migliorata per fedeltà e qualità audio, ma proponendo l'estetica classica del modello originale.
Il classico Envelope Filter DOD viene rimesso a nuovo da DigiTech e ritorna sul mercato in una versione riveduta e corretta, ampliata nelle sonorità e migliorata per fedeltà e qualità audio, ma proponendo l'estetica classica del modello originale.
Assenti dagli scaffali da svariati anni, divenuti ormai oggetti di culto tra i chitarristi, i pedali DOD stanno preparando il loro ritorno sulle scene in grande stile. DigiTech, proprietaria del marchio DOD, lo scorso autunno aveva annunciato la reintroduzione dell'Overdrive Preamp 250 e del Phasor 201, e ora colpisce ancora con l'Envelope Filter 440.
Il pedale è una reinterpretazione in chiave moderna del modello storico. Ne ripropone il design e ne ricalca il sound caratteristico, ma introduce una serie di miglioramenti atti ad ampliarne le capacità timbriche e migliorarne la resa. A differenza della versione originale, il nuovo DOD conta su uno switch d'attivazione heavy duty in configurazione true bypass. Vale a dire che l'effetto è completamente escluso dalla catena quando non attivo e non colora il suono come invece poteva accadere con il primo Envelope Filter 440. Inoltre, sul nuovo pedale è stato aggiunto un selettore a due posizioni denominato Voice, il cui compito è adattare meglio a determinati contesti l'escursione dell'effetto. Restano invariati i controlli principali dello stompbox, le due manopole Level e Range.
La prima gestisce la sensibilità dell'effetto, cioè quanta forza è necessaria perché il filtro "apra" il suono. A livelli più alti basterà pizzicare le corde con minor intensità per far entrare in azione l'effetto, producendo il caratteristico effetto "vocale" dell'autowah DOD. Con Range vengono poi controllate le frequenze interessate, similmente a un controllo di tono. A livelli più bassi, il filtro agisce maggiormente sulle frequenze basse, mentre portando il potenziometro a fine corsa vengono incise maggiormente le frequenze acute.
Lo switch Voice ha due posizioni: Up e Down. Ognuna permette di enfatizzare una banda di frequenze diverse, alta per un utilizzo ideale con una chitarra, negli assolo o in ritmiche funk, e bassa per rendere le note gravi più grosse e presenti, perfette per un basso elettrico.
Il pedale può essere alimentato con 9 volt in corrente continua e presenta, accanto allo switch d'attivazione, un LED blu ad alta luminosità, per risultare ben visibile anche sui palchi più scomodi.