di redazione [user #116] - pubblicato il 06 ottobre 2014 ore 07:00
DW introduce un nuovo pedale per cassa denominato MDD, acronimo di Machined Direct Drive. Il pedale viene realizzato in una lega di alluminio solitamente adottata in campo aerospaziale e utilizzando tecnologie di altissima qualità. Il risultato di tutto questo, è un pedale che garantisce una velocità e un feeling ineguagliabili.
DW introduce un nuovo pedale per cassa denominato MDD, acronimo di Machined Direct Drive. Il pedale viene realizzato in una lega di alluminio solitamente adottata in campo aerospaziale e utilizzando tecnologie di altissima qualità. Il risultato di tutto questo, è un pedale che garantisce una velocità e un feeling ineguagliabili.
MDD è per DW in assoluto il primo pedale a trazione diretta. Proprio per questa ragione e - naturalmente - per la risaputa qualità dei prodotti realizzati, è stata riposta una grande cura in ogni fase progettuale, nella scelta dei materiali e nella realizzazione di ogni singolo pedale. Per quanto riguarda il mercato, è invece l'unico a prevedere la tecnologia denominata Floating Rotor. Tecnologia che consente di ottimizzare velocità, potenza e precisione riducendo notevolmente la frizione tra i cuscinetti che sostengono l'albero e gli anelli che li contengono.
A questa se ne aggiungono altre mirate a migliorare il tuning del pedale con conseguente incremento del feeling tra lo stesso e l'utilizzatore. Non è stato tralasciato nulla, neanche il battente del pedale. Questo - con tanto di brevetto - è stato modificato secondo il sistema denominato 110 Control che sostituisce il classico battente con un battente piatto in punta al quale assicurare un numero di piccoli pesi a seconda del bilanciamento che si intende ottenere. La trazione - come detto - è diretta. A connettere la pedana alla camma, un sistema di trazione in alluminio ricavato dal pieno. Questo significa che per ottenere l'elemento, la lavorazione si è concentrata su di un unico blocco di alluminio modellato poi attraverso i relativi macchinari.
Anche la pedana è in alluminio, in questo caso finita in nero lucido e perforata, caratteristica che consente di alleggerire ulteriormente il peso. Su di essa intervengono una serie di altri controlli come la connessione tra pedana e sistema di trazione denominata Optimized Fulcrum Geometry. La semplice interazione con una vite, consente di definire l'azione del pedale a seconda dei propri gusti. Stessa metodologia per la gestione della tensione della molla. Agendo con la stessa chiavetta utilizzata per accordare le pelli, è possibile allentare o tendere la molla del pedale. La vite è posta in una posizione molto comoda che evita posture scomode. Il sistema di ancoraggio alla cassa (denominato Tri-Pivot), prevede tre punti di appoggio (uno superiore e due inferiori) flottanti in modo da adattarsi al meglio a qualsiasi cerchio e condizione.
Il pedale è disponibile sia singolo che doppio. In entrambi i casi è compresa una borsa con la quale trasportarlo comodamente.