VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blackstar HT Metal 5H: piccolina e cattiva
Blackstar HT Metal 5H: piccolina e cattiva
di [user #16167] - pubblicato il

Da diverso tempo gli amplificatori si stanno facendo sempre più piccoli. Piccoli wattaggi non sono sempre sintomo di alti livelli di guadagno, ma nel caso della HT5 in prova oggi la scritta Metal sul pannello frontale non lascia dubbi. Les Paul, gain a manetta ed ecco la voce della piccola Blackstar.
Da diverso tempo gli amplificatori si stanno facendo sempre più piccoli. Mini wattaggi non sono sempre sintomo di distorsioni enormi, ma nel caso della HT5 in prova oggi la scritta Metal sul pannello frontale non lascia dubbi. Les Paul, gain a manetta ed ecco la voce della piccola Blackstar.

La serie HT Metal è una delle più cattive che si possa trovare nel catalogo Blackstar, con combo e testate a partire da un solo watt fino a 100. Visto che la verità sta nel mezzo abbiamo deciso di testare la testata da 5 watt quella che offre una buona quantità di controlli a fronte di soli 14kg di peso. Una stazza non da peso mosca ma comunque super trasportabile, come un prodotto del genere deve essere. In meno di mezzo metro la HT5 Metal offre due canali footswitchabili con volume ed equalizzazione separati. Due soli controlli dedicati al clean, il volume e il tone. Il primo controlla l’output generale del canale mentre il secondo agisce sull’eq. Ruotandolo verso destra si enfatizzeranno gli alti, verso sinistra i bassi. Come si può intuire il pulito viene liquidato abbastanza in fretta nel progetto HT5 Metal, quasi a voler far capire fin da subito che è sul canale due che si è concentrato la maggior parte dello sviluppo della testata. 

Blackstar HT Metal 5H: piccolina e cattiva

L’OD Channel infatti annovera ben sei potenziometri. Oltre a gain e volume troviamo i classici alti medi e bassi che non hanno bisogno di spiegazioni. Il controllo ISF invece merita un piccolo approfondimento. L’Infinite Shape Feature è un controllo di tono sostanzialmente. Agendo però su tutto lo spettro sonoro promette di trasformare totalmente la voce del piccolo amp da 5 watt. Girando la manopola in metallo si può scavalcare in un secondo l’intero oceano atlantico, passando da suoni british a suoni american. Stiamo parlando di una testata votata al metal puro, quindi quando si parla di USA e Inghilterra probabilmente si sta restringendo il campo a Mesa e Orange. Abbiamo però imparato a diffidare di magici controlli che agiscono solo sull’eq, sapendo bene che la differenza tra una Rectifier e una Thunderverb non si nasconde nei controlli di alti medi e bassi. A differenza di molti altri amplificatori delle stesse dimensioni la Blackstar è dotata di riverbero, certo non l’effetto preferito dai metallari, ma una freccia in più nella faretra della versatilità, per quanto una testata con “metal” nel nome possa aspirare ad esserlo. Conclude la dotazione di bordo l'uscita bilanciata con simulazione di cassa 1x12 e 4x12, utilissima sia per la registrazione che per l'uso live. 

Blackstar HT Metal 5H: piccolina e cattiva

Il clean con due controlli lo si liquida in poche parole: è d’ordinanza. Anche il metallaro più incallito prima o poi dovrà suonare un arpeggio ed ecco quindi spuntare il canale pulito. Dobbiamo ammettere che ci aspettavamo molto peggio. Anche giocando con il tone però resta sempre un po’ spoglio, con poca headroom. In fondo però già da un ampli con soli 5 watt non si pretende un pulitone da Twin, il logo metal sul pannello poi non gioca a favore. Switchamo subito all’OD e facciamo incazzzare la HT Metal 5H come si deve. Schiacciando un semplice tasto sembra di aver collegato un amp completamente diverso. Ricompaiono l’headroom, la ciccia che mancava al pulito e sembra, almeno alle prime battute, avere una dinamica maggiore. Lasciamo tutti i controlli dell’equaizzazione in posizione centrale, quindi flat, per concentrarci sul guadagno. Anche una testata dedicata al metal ha bisogno di un crunch credibile e quello della HT5 lo è. Il sound in generale non risulta eccessivamente compresso, soprattutto a bassi livelli di gain. La spinta degli humbucker della Goldtop di Michele regala un’enfasi marcata sulle medie frequenze che non dispiace per nulla e che allontana dal classico suono scooped metallaro. Ottenibile in un attimo lavorando sui medi che, come gli altri controlli, sono molto sensibili alle regolazioni. Aumentando il guadagno aumenta la cattiveria e, inevitabilmente, la compressione. La cosa non risulta fastidiosa però, soprattutto se si stanno ricercando timbri che vanno ben oltre l’hard rock. La dinamica in questo caso va un po’ a farsi benedire, ma a un ampli da 5 watt con solo una 12BH7 e una ECC83 in grado di tirare fuori un metal sound così potente non chiediamo di più.

Blackstar HT Metal 5H: piccolina e cattiva

Veniamo infine al misterioso controllo ISF, sperando sia veramente un transatlantico, ma non il Titanic. Potrete ascoltarlo in diretta alla fine del video test. In poche parole, nonostante le promesse, agisce come una sorta di presence control. Siamo sicuri che il circuito a cui è collegato sia quanto più diverso possibile da quello di un normale controllo di presenza, il risultato però non si discosta molto da una maggiore incisività delle medie se lo si ruota a destra, per un suono più acidello e british, medie che diventano più scavate andando verso gli USA. Lungi da noi affermare che il cambio di continente sia completo. Sicuramente aggiunge colori utili per sfaccettare il suono al meglio. Pensando a un uso live, avere un controllo che lavora un po’ trasversalmente sullo spettro delle frequenze permette di intervenire al volo sull’eq senza perdersi un intero chorus del brano. 


La HT Metal 5H si è dimostrata una vera arma da metal compressa in un formato trasportabile e leggero, ben lontano dalle gigantesche forme delle classiche testate da 100 watt. Il sound da queste per forza di cose si discosta un po’. In un uso casalingo, o da registrazione/sala prove sicuramente la piccola Blackstar può diventare una compagna inseparabile. Collegata magari alla 4x8’’ disponibile a catalogo. Il prezzo per la testata si aggira tra i 350 e i 400 euro, cifra che riteniamo azzeccata e in linea con il mercato. 

Blackstar è un marchio distribuito da Backline
amplificatori blackstar ht metal 5h
Link utili
Blackstar è un marchio distribuito da Backline
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Il Blackstar ID:CORE V4 diventa Super Wide Stereo
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Venue MK III: I valvolari moderni Blackstar si aggiornano
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964