VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'anno che verrà (e i nostri auguri)
L'anno che verrà (e i nostri auguri)
di [user #3] - pubblicato il

Abbiamo fatto buone cose nel 2014, le abbiamo archiviate e siamo già proiettati sull'anno che verrà.
Abbiamo fatto buone cose nel 2014, le abbiamo archiviate e siamo già proiettati sull'anno che verrà.

Segnatevi questa data: 15 Marzo 2015. Prima edizione di "Custom Shop Milano", un nuovo evento espositivo chitarristico dedicato ad artigiani, liutai e piccoli produttori. Ci saranno chitarre, bassi, effetti, amplificatori e accessori. Non mancheranno eventi a tema e workshop, con ospiti importanti. Al momento abbiamo già la conferma di una cinquantina di espositori, che rappresentano il meglio della produzione artigianale italiana. Contiamo che diventino molti di più.

Didattica, tra le più autorevoli testate di tecnica chitarristica e batteristica, è il nostro fiore all'occhiello. La collaborazione con professionisti di assoluto rilievo, la qualità delle lezioni, gli approfondimenti, non temono confronti nel mondo grazie al grande lavoro di Gianni Rojatti. Entro Marzo 2015 Didattica entrerà nel mondo della carta con una collana di "quaderni" (monografie e approfondimenti) su argomenti di ampio interesse.

Aprile 2015: arriva il sito nuovo. Il passaggio da Accordo 4 ad Accordo 5 avverrà in un primo tempo sulla grafica attuale con un nuovo frontend che darà migliori prestazioni e nuovi servizi. Successivamente - comunque prima dell'estate - andrà online la nuova grafica e le funzioni "social" evolute di People, per dare ai lettori nuove opportunità di partecipazione e visibilità. E' un lavoro enorme - basta pensare al database con oltre 10mila articoli, 40mila utenti registrati, 50mila lettori quotidiani e milioni di commenti - che sarà coordinato da Gabriele Bianco, da gennaio 2015 responsabile unico dei siti di Accordo.

Novembre 2015: siamo alla quarantesima edizione di SHG, un traguardo importante che ci riempie di orgoglio. La data definitiva (8 o 15 novembre) sarà confermata quando uscirà il calendario Eicma, per non sovrapporci. Celebreremo la ricorrenza con partecipazioni stellari e un fronte espositivo ampiamente superiore al passato, spaziando dalla grande distribuzione al meglio dell'artigianato e del collezionismo. In contemporanea, come sempre, un RitmiShow in costante crescita.

Il 2014 è stato un anno difficile. Operare in un mercato che ha perso il 50% di valore in cinque anni significa lottare per sopravvivere, tra tagli di budget, chimere del "like" a basso costo, avventure di direct marketing che tolgono risorse all'informazione. Nell'epoca delle parole in libertà su Facebook, l'informazione specializzata che ha fatto di qualità e rigore un modello di lavoro assume il ruolo di "garante della conoscenza". Il nostro impegno formativo, informativo e culturale è un valore primario per tutto il "sistema musica" italiano. Quasi tutte le aziende del settore sono consapevoli di questo valore e lo sostengono.

Sono passati 22 anni dalla pubblicazione del numero 1 della fanzine Nashville, destinata a migrare in Rete come Accordo nel 1997. Da allora siamo passati da 500 lettori mensili a 50mila quotidiani, attraversando crisi, acquisizioni, abbandoni, dismissioni, diaspore, morti e nascite. Accordo di oggi non è più quello di due decenni fa. Anche i lettori sono cambiati, quindi è il momento di cambiare anche la guida, incessantemente nelle mie mani da 22 anni. Col 2015 la direzione passa a Pietro Paolo Falco, che si è fatto le ossa come coordinatore di Chitarra. Pietro era uno dei nostri lettori e fu selezionato anni fa con un concorso giornalistico che ne mise in luce le qualità professionali, musicali, culturali e umane.

Chi mi conosce sa che ho sempre voluto dar vita a un'impresa in grado di superarmi e sopravvivermi. Guardo il gruppo di eccellenze con cui lavoro e mi dico con orgoglio che ci sono riuscito. In queste condizioni non c'è piacere maggiore che fare un passo indietro. Continuerò a lavorare per Accordo occupandomi del coordinamento di quello che più mi piace: lo sviluppo dei nuovi progetti.

A tutti voi che ci seguite con assiduità e simpatia, porgo a nome di tutto lo staff un grazie sincero per essere con noi e l'augurio di buone feste e di un 2015, sano, produttivo, musicale e ricco di serenità.

Alberto Biraghi

avviso! curiosità
Mostra commenti     31
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964