Oggi analizzeremo il fill che ho suonato nel groove in stile Primus trattato nella
Si tratta di un fill della durata di una battuta di 7/4 e che segue il loop del groove di tre misure in 4/4. La base ritmica è in sedicesimi. Ho apportato delle eccezioni al concetto di linear infatti, sugli ultimi due movimenti suono degli unisoni fra cassa e charly aperto. Questo espediente aggiunge un forte sapore funky al pattern.
Gli sticking sono vari poiché si presenta un’alternanza di colpi singoli a paradiddle. Affrontiamo la trascrizione:
La cosa più importante su cui concentrarsi nell’esecuzione di questo fill è calibrare la dinamica delle ghost notes. E’ necessario far risaltare gli accenti, così da creare quella sensazione di tappeto percussivo che si incolli alle note stoppate di basso che Dado Neri ha sapientemente e magistralmente suonato.
Non è un fill estremamente veloce e, proprio per questo, è molto difficile renderlo musicale. Provate questo pattern a velocità ridotte e con l'aiuto di un metronomo. E’ fondamentale la precisione ritmica dei sedicesimi per far suonare il tutto groovy al punto giusto.
Una volta compreso e metabolizzato il fill, personalizzatelo e rendetelo vostro provando a spostarne gli accenti su punti diversi del set. Spostare anche solo una nota donerà un colore totalmente diverso al pattern. Provare per credere!
Buon divertimento e alla prossima lezione.