VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The Aristocrats: rock che resuscita la fusion
The Aristocrats: rock che resuscita la fusion
di [user #17404] - pubblicato il

Guthrie Govan, Bryan Beller e Marco Minnemann, i The Aristocrats, sono riusciti in un'operazione magica: fondare una rock band che ha riportato in vita un genere decrepito come la fusion. Il loro ultimo lavoro "Culture Clash Live!" ne è la magnifica e disarmante dimostrazione.
 
 
Poche storie. Questi tre, sono i più incredibili e deliranti strumentisti del pianeta. Tre irresistibili freak della musica che anziché limitarsi a fare i turnisti di lusso per missioni impossibili o autocelebrarsi in cerebrali dischi solisti, hanno avuto l’intelligenza di unire le forze e inventarsi una rock band che è riuscita a rimettere in vita, reinventandolo, un genere ammuffito e dimenticato come la fusion. 
"Culture Clash Live!" cofanetto che comprende un mix di esibizioni sia in audio che video (ci trovate un Cd più un Dvd) è la maniera migliore per entrare nello stralunato mondo degli Aristocrats. Perché se ascoltandoli  nei dischi in studio, si può  insinuare il dubbio che i suonati stellari che ci travolgono siano frutto di infinite take e una produzione maniacale, vedendoli e ascoltandoli dal vivo si resta semplicemente sconvolti. E' tutto vero. I tre si accaniscono su ogni genere musicale con divertita irriverenza e interagiscono con improvvisazioni a latenza zero, in cui si scambiano idee espunti in tempo reale, come se a pensare fosse una stessa testa ma a suonare – a giudicare dalle note emesse – quattrocento mani.
 
The Aristocrats: rock che resuscita la fusion
 
Quello che li rende irresistibili è l’attitudine. Salgono sul palco con lo scazzo e il look di un personaggio uscito da “The Big Lebosky”, se la ridono tra loro mentre pestano con la stessa foga di una band di thrash metal e, al contempo,  potrebbero suonare a memoria - e a testa in giù - la pagina più astrusa del repertorio di Zappa.
Le scalette dei due live, audio e video, sono differenti mix di brani tratti dai loro due album in studio. In ballo c’è di tutto: progressioni jazz, digressioni metal, stacchi progressive e portamenti reggae. Ma il denominatore comune è il piglio rock, schietto, strafottente e rumoroso con cui tutto è suonato. Qui fusion sta - finalmente e di nuovo - per autentica e illuminata fusione tra generi e davvero non c’è traccia di quel genere patinato e di maniera  in cui si sono narcotizzati tanti grandi talenti del jazz e del rock dei decenni passati.
 
The Aristocrats: rock che resuscita la fusion
 
Gli Aristocrats sono esagerati ma sono tre musicisti geniali che eseguono un gioioso tributo alla musica suonata ai più alti livelli immaginabili con una spudorata ostentazione di tecnica, intelligenza e ironia. E in questa loro totale schiettezza non possono che essere apprezzati.
"Culture Clash Live!" non solo è la magnifica fotografia in musica di una band in forma strepitosa ma è la testimonianza del massimo punto d’arrivo oggi ipotizzabile in ambito solistico strumentale moderno.
Un lavoro da avere per deliziarsi – e un po’ stordirsi – con musica esagerata,  per incentivarsi a continuare a studiare ed esplorare il proprio strumento.
 
bryan beller guthrie govan marco minnemann the aristocrats
Mostra commenti     31
Altro da leggere
Guthrie Govan: “se non fai schifo, non stai migliorando”
Suonare veloce, la volpe e l’uva
La Charvel giapponese di Guthrie Govan è qui
The Aristocrats congelati sul palco
"McStine & Minnemann": musica bella e senza tabù
McStine e Minnemann l'album di debutto del duo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964