VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez al Musikmesse tra Artwood e Bass Workshop
Ibanez al Musikmesse tra Artwood e Bass Workshop
di [user #116] - pubblicato il

La linea Artwood va verso le all-solid e si espande con la prima resofonica della gamma. I bassisti fan di Ibanez non stanno a guardare e si affidano al Bass Workshop per novità fatte di fanned fret, cinque e sei corde e range espressivi sopra le righe... del pentagramma.
La linea Artwood va verso le all-solid e si espande con la prima resofonica della gamma. I bassisti fan di Ibanez non stanno a guardare e si affidano al Bass Workshop per novità fatte di fanned fret, cinque e sei corde e range espressivi sopra le righe... del pentagramma.

Se la divisione elettrica Ibanez si concentra sugli strumenti dal carattere più aggressivo e il 2015 li vede al centro della scena con l'arrivo in Europa dei primi modelli finora esclusiva degli USA, i settori dedicati al basso e agli strumenti acustici non restano indietro.
Alla fiera di Francoforte, diverse novità hanno catturato anche l'attenzione degli amanti delle quattro corde, o per meglio dire delle cinque e sei. Responsabile è il Bass Workshop, laboratorio in cui i progettisti Ibanez sperimentano forme e soluzioni all'avanguardia. Ne sono un esempio lampante i due nuovi modelli a cinque e sei corde con tastiere a ventaglio, ma anche il BTB a scala corta mostrato in video non è da meno. Battezzato "Volo", il basso ha cinque corde e, a differenza dei normali modelli di questo tipo, non aggiunge una corda più grave in basso, bensì una più acuta in alto per favorire escursioni solistiche ed esecuzione di accordi.

Anche la linea di chitarre acustiche Artwood si amplia e va verso l'alto con la nuova ammiraglia AW4000CE, chitarra completamente in legno massello disponibile elettrificata con cutaway o unicamente acustica.
Di estrazione totalmente diversa ma non meno interessanti sono le nuove piccole parlor, modelli AVN2 e AVN3.
La collezione si espande anche verso altri strumenti acustici meno abituali per Ibanez, dalla nuova serie di ukulele a un nuovo mandolino fino alla prima resofonica in produzione.

Nella nostra carrellata video ci viene mostrato anche il Tube Screamer Mini, versione miniaturizzata dell'overdrive più famoso della casa. Il circuito e i suoni restano quelli di sempre, ma aggiornati in un formato a prova di qualunque pedalboard grazie alle moderne tecniche di miniaturizzazione.


ibanez musikmesse 2015
Mostra commenti     0
Altro da leggere
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
AIRport e bracing X-M: Ibanez spiega la AAM
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Twin Peaks: il wah a due picchi di Ibanez in video
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Il TS808 per chi non ama i Tubescreamer: la MOD V2 di Sumusu Tamura
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964