VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Source Audio Orbital: modulazioni a razzo missile
Source Audio Orbital: modulazioni a razzo missile
di [user #16167] - pubblicato il

L'Orbital è un multieffetto compatto, versatile e complesso allo stesso tempo. Non vi nascondiamo che per testarlo ci siamo dovuti prendere un bel po' di tempo. Una volta presa la giusta confidenza, ne abbiamo filmato i tratti salienti per voi nell'OUT Side Studio di Michele Quaini.
L'Orbital è un multieffetto compatto, versatile e complesso allo stesso tempo. Non vi nascondiamo che per testarlo ci siamo dovuti prendere un bel po' di tempo. Una volta presa la giusta confidenza, ne abbiamo filmato i tratti salienti per voi nell'OUT Side Studio di Michele Quaini.

Avevamo già incontrato la serie Soundblox 2 diverse volte tra le pagine di Accordo.it. Sul nostro tavolo operatorio, questa volta, è finito il multieffetto programmabile Orbital Modulator.
Il case è quello ormai classico per i pedali Source Audio. Interamente realizzato in alluminio, ha l'aria di essere davvero resistente. La scelta di questo metallo garantisce poi una buona leggerezza, sempre utile quando si devono infilare più stompbox nella pedaliera.

Se diamo un'occhiata ai numeri messi in campo dal Soundblox, rischiamo di trasformarci presto nell'ingegner Cane, ma corriamo il rischio. Al suo interno troviamo dodici modulazioni diverse (tre chorus, tre flanger, due resonator flanger e cinque phaser e tremolo). Questi possono essere controllati in ben nove diversi parametri (depth, delay, frequency, feedback, volume, lo-retain, tremolo, mix, and speed). Ancora non abbiamo finito, restano da citare le differenti possibilità di sorgente. Si può scegliere se la nostra modulazione si deve basare su uno di questi sei parametri: sine wave LFO (sinusoide), square wave LFO (onda quadra), envelope follower, Hot Hand (chi non lo conoscesse legga qui), pedale di espressione esterno e MIDI.

Source Audio Orbital: modulazioni a razzo missile

Come avrete sicuramente intuito, l'Orbital Modulation non è un pedale immediato. Il tempo che necessita per entrare in confidenza va speso non tanto per capire a cosa servono i controlli, tutto sommato intuitivi, ma per utilizzarli al meglio e non finire sempre nei territori del noise.

Sul retro del pedale troviamo le connessioni. Si parte dalla presa da 9v per l’alimentatore dedicato e in dotazione. Immancabili i due jack di in e out e per finire due mini jack (in & out) per collegare l’Hot Hand e il pedale di espressione o controllare l’Orbital via MIDI.

Per quanto riguarda il suono, non ci addentreremo in ognuno dei 12 effetti presenti all’interno del Source Audio. O meglio, non lo faremo a parole, lasciando alle mani di Michele e alle nostre telecamere l'onore. Ci concentriamo invece sulla qualità generale del prodotto, una caratteristica che accomuna tutte le modulazioni con cui abbiamo a che fare.

Colleghiamo lo stompbox tra la Strat di Michele e una Dangelo e diamo un ascolto alla differenza tra sound in bypass e con effetto attivo. Flanger, chorus e phaser sono effetti particolarmente invasivi, ma notare che la pasta sonora dello strumento è rimasta la stessa ci riempie di gioia. Certo, quando si comincia a spingere verso il fine corsa depth e mix, come potrete notare nel video, il suono ne esce pesantemente modificato. Questo non ci stupisce, anzi, ci stimola a giocare per ore tra rumori striduli, scoppiettanti ed estremi.

La qualità del prodotto si sente tutta. Ci si accorge di non avere tra le mani un effetto analogico, ci mancherebbe, ma il DSP si comporta alla grande. L’Orbital è un multieffetto e come tale ha i suoi pregi e i suoi difetti. La possibilità di avere due preset è indispensabile, rende di fatto il Source Audio un doppio effetto, aumentandone la versatilità. Avere in pedaliera qualcosa con all’interno dodici modulazioni diverse da usare una sola per volta può essere fastidioso, due modalità richiamabili già sono un passo avanti.


Il Source Audio Orbital è un completo crogiolo di modulazioni tutte diverse, in grado di coprire l'intero range che va dal leggero (grazie anche al controllo mix) al devastante, un multieffetto studiato bene e realizzato meglio. Per portarselo a casa servono circa 180 euro, una cifra con cui ci si può sistemare per bene, almeno per quanto riguarda chorus, flanger, phaser e tremolo.

Source Audio è un marchio distribuito da Reference Laboratory.

Link utili
Source Audio è un marchio distribuito da Reference Laboratory
Mostra commenti     7
Altro da leggere
L’impianto hi-fi Orange è una piramide
Vintage Visions from the World - Paolo Lippi e la Stratocaster Sunburst del 1955 #09759 [IT-EN]
Walrus Canvas ora è un alimentatore modulare
Sovrapporre arpeggi per sfumature nuove
IR-D: preamp valvolare a due canali con IR loader da Friedman
PRS DGT 15: valvolare "per l'uomo comune" firmato David Grissom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964