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Source Audio Orbital: modulazioni a razzo missile
Source Audio Orbital: modulazioni a razzo missile
di [user #16167] - pubblicato il

L'Orbital è un multieffetto compatto, versatile e complesso allo stesso tempo. Non vi nascondiamo che per testarlo ci siamo dovuti prendere un bel po' di tempo. Una volta presa la giusta confidenza, ne abbiamo filmato i tratti salienti per voi nell'OUT Side Studio di Michele Quaini.
L'Orbital è un multieffetto compatto, versatile e complesso allo stesso tempo. Non vi nascondiamo che per testarlo ci siamo dovuti prendere un bel po' di tempo. Una volta presa la giusta confidenza, ne abbiamo filmato i tratti salienti per voi nell'OUT Side Studio di Michele Quaini.

Avevamo già incontrato la serie Soundblox 2 diverse volte tra le pagine di Accordo.it. Sul nostro tavolo operatorio, questa volta, è finito il multieffetto programmabile Orbital Modulator.
Il case è quello ormai classico per i pedali Source Audio. Interamente realizzato in alluminio, ha l'aria di essere davvero resistente. La scelta di questo metallo garantisce poi una buona leggerezza, sempre utile quando si devono infilare più stompbox nella pedaliera.

Se diamo un'occhiata ai numeri messi in campo dal Soundblox, rischiamo di trasformarci presto nell'ingegner Cane, ma corriamo il rischio. Al suo interno troviamo dodici modulazioni diverse (tre chorus, tre flanger, due resonator flanger e cinque phaser e tremolo). Questi possono essere controllati in ben nove diversi parametri (depth, delay, frequency, feedback, volume, lo-retain, tremolo, mix, and speed). Ancora non abbiamo finito, restano da citare le differenti possibilità di sorgente. Si può scegliere se la nostra modulazione si deve basare su uno di questi sei parametri: sine wave LFO (sinusoide), square wave LFO (onda quadra), envelope follower, Hot Hand (chi non lo conoscesse legga qui), pedale di espressione esterno e MIDI.

Source Audio Orbital: modulazioni a razzo missile

Come avrete sicuramente intuito, l'Orbital Modulation non è un pedale immediato. Il tempo che necessita per entrare in confidenza va speso non tanto per capire a cosa servono i controlli, tutto sommato intuitivi, ma per utilizzarli al meglio e non finire sempre nei territori del noise.

Sul retro del pedale troviamo le connessioni. Si parte dalla presa da 9v per l’alimentatore dedicato e in dotazione. Immancabili i due jack di in e out e per finire due mini jack (in & out) per collegare l’Hot Hand e il pedale di espressione o controllare l’Orbital via MIDI.

Per quanto riguarda il suono, non ci addentreremo in ognuno dei 12 effetti presenti all’interno del Source Audio. O meglio, non lo faremo a parole, lasciando alle mani di Michele e alle nostre telecamere l'onore. Ci concentriamo invece sulla qualità generale del prodotto, una caratteristica che accomuna tutte le modulazioni con cui abbiamo a che fare.

Colleghiamo lo stompbox tra la Strat di Michele e una Dangelo e diamo un ascolto alla differenza tra sound in bypass e con effetto attivo. Flanger, chorus e phaser sono effetti particolarmente invasivi, ma notare che la pasta sonora dello strumento è rimasta la stessa ci riempie di gioia. Certo, quando si comincia a spingere verso il fine corsa depth e mix, come potrete notare nel video, il suono ne esce pesantemente modificato. Questo non ci stupisce, anzi, ci stimola a giocare per ore tra rumori striduli, scoppiettanti ed estremi.

La qualità del prodotto si sente tutta. Ci si accorge di non avere tra le mani un effetto analogico, ci mancherebbe, ma il DSP si comporta alla grande. L’Orbital è un multieffetto e come tale ha i suoi pregi e i suoi difetti. La possibilità di avere due preset è indispensabile, rende di fatto il Source Audio un doppio effetto, aumentandone la versatilità. Avere in pedaliera qualcosa con all’interno dodici modulazioni diverse da usare una sola per volta può essere fastidioso, due modalità richiamabili già sono un passo avanti.


Il Source Audio Orbital è un completo crogiolo di modulazioni tutte diverse, in grado di coprire l'intero range che va dal leggero (grazie anche al controllo mix) al devastante, un multieffetto studiato bene e realizzato meglio. Per portarselo a casa servono circa 180 euro, una cifra con cui ci si può sistemare per bene, almeno per quanto riguarda chorus, flanger, phaser e tremolo.

Source Audio è un marchio distribuito da Reference Laboratory.

Link utili
Source Audio è un marchio distribuito da Reference Laboratory
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Per autoconvincermi..
di swing [user #1906]
commento del 15/05/2015 ore 08:00:39
Lo dico anche un po' per autoconvincermi, dato che mi sto rifacendo la pedaliera con effetti quasi esclusivamente analogici.. ascoltato così in cuffia, mi sembra un po' troppo finto, ma chiaramente per la cifra con cui uno se lo porta a casa è sicuramente un buon effetto per iniziare a districarsi tra le modulazioni.
Rispondi
Peccato...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 15/05/2015 ore 08:52:50
A me piace che le modulazioni possano essere in stereofonia. Peccato che questo pedale non sia stereo.
Rispondi
Mah
di telecrok [user #37231]
commento del 15/05/2015 ore 09:06:37
Consigliereste questo o il mini fagiolo da poco in commercio?
Non sono amante di diavolerie effettistiche e pedaleria in generale ma almeno il minimo indispensabile per giocare un pochino, mi piacerebbe, a parer mio in questo ci sono dei suoni interessanti e altri veramente inutili e sgradevoli che rovinano l'espressività dello strumento, va bene gli effetti ma alcuni sono una tortura per i timpani, inoltre mi sembra un pochino ripetitivo, la stessa minestra passata e ripassata più volte, con più o meno eko, forse non ci ha fatto ascoltare tutto? Per me ce n'è già abbastanza così comunque.
Con 90 Euro si compra il fagiolino, è assimilabile a questo qua? Non me ne intendo e avrei bisogno di una dritta.
Si possono attaccare ad un semplice valvolare tipo Vibroreverb o Vibrochamp?
ciao e grazie a tutti.
Rispondi
Re: Mah
di yasodanandana [user #699]
commento del 15/05/2015 ore 09:49:44
questo è un pedale specializzato sulle modulazioni (flanger, chorus, phaser ecc. ecc.), il "fagiolino" fa un pò di tutto (distorsione, compressione, flanger, chorus, delay, riverbero ecc. ecc.) con in più la possibilità di usarlo per suonare o registrare in diretta nei mixer .. a qualcuno piace, a qualcuno no, a me piace moderatamente, fa più cose del pedale recensito ma, ovviamente, non le fa in modo così approfondito ..

l'effetto di cui sopra è fatto apposta per collegarlo ad un ampli...

riguardo al "fagiolino".. io ho esperienza del "fagiolone", si può collegare ad un ampli, io lo facevo e lo faccio, ma si deve sbattersi un pò per avere un suono soddisfacente ...
Rispondi
2 soli presets?
di panturnio [user #1686]
commento del 15/05/2015 ore 10:08:57
Secondo me 2 soli presets non hanno molto senso... Molto meglio un zoom multistomp, a questo punto. Questo multieffetto lo vedrei molto più interessante se coi due pedali si potessero scrollare una decina di presets, in modo da avere sotto i piedi qualsiasi tipo di modulazione serva per la canzone che si sta suonando.
Anche il discorso midi è molto particolare, per i prodotti Source Audio, perché non sono dotati di prese midi standard, ma hanno bisogno di un convertitore a parte.

Diciamo che con prese midi standard e con una decina di presets l'avrei senz'altro preso al posto dell'Eventide H9, che ho appena ordinato e che mi sta costando un occhio della testa!

Ps: è uscito un nuovo mini pos? Parlavate di un fagiolino...
Rispondi
non mi piace...ah ma non ...
di Kapa utente non più registrato
commento del 19/05/2015 ore 16:34:49
non mi piace...ah ma non è un elettrostimolatore?
Rispondi
per curiosità...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 22/05/2015 ore 11:27:04
..."Per portarselo a casa servono circa 180 euro"...e per portarselo nel box quanto ci vuole??


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"da quando ho provato l'overdrive faccio pensieri distorti"...
Rispondi
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