VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Martin OMJM John Mayer: firme pesanti
Martin OMJM John Mayer: firme pesanti
di [user #16167] - pubblicato il

La Martin OMJM reca una firma bella pesante sul body e sul cartellino del prezzo: quella di John Mayer. In Italia non ne sono arrivate molte, ma abbiamo avuto la fortuna di passarci un po' di tempo in compagnia di Paolo Antoniazzi.
La OMJM, dove JM non sono altro che le iniziali di John Mayer, è la seconda OM signature dedicata al chitarrista statunitense. Così come fu per Eric Clapton, anche per Mayer in Martin hanno pensato di realizzare un modello più economico della OM 28JM (economico per modo di dire).

Il body è un triplo 0 14, ovvero con la giunzione del manico al 14esimo tasto, realizzato con materiali pregiati e selezionati. Si parte dell’abete Englmann del top, sorretto da un hybrid X bracing scalloped dello stesso materiale. Il fondo e le fasce, come si intuisce dalle abbondanti nervature, sono in palissandro, più precisamente in palissandro indiano. Il manico è, invece, in cedrella, coperto dalla tastiera in ebano a 20 tasti.
 
Martin OMJM John Mayer: firme pesanti

Mentre il body è rivestito di vernice glossy, il manico, con profilo slim, è satinato. Questo permette di avere sotto le dita una superficie scorrevole, che consente di correre su e giù per la tastiera senza problemi. La sensazione legnosa poi, a nostro avviso, aumenta il feeling con lo strumento.

La Martin OMJM è anche dotata di un discreto (quasi invisibile) sistema di amplificazione, il Martin Gold Plus 1, un pickup realizzato proprio dalla casa americana per assecondare le caratteristiche timbriche delle proprie chitarre. Questo, pur restando un piezo, ha la peculiarità di trasmettere nell’impianto un sound alleggerito dalle basse (spesso preponderanti in questi tipi di amplificazione), quindi più rispettoso della voce originale dello strumento. 
 
Martin OMJM John Mayer: firme pesanti

Quella che con cui stiamo passando del tempo nella acoustic room di Lucky Music è una chitarra davvero al top, lo si avverte subito dalle prime note. Già mentre la si accorda, pizzicando leggermente con le dita, si intuisce che la voce non ci deluderà affatto, quando il gioco si farà serio. Iniziamo con delle plettrate vigorose, il volume non manca e anzi ci asseconda nella voglia di strummure. Pur con una action bassina, le corde non sferragliano, non si notano buzz fastidiosi. Il manico sottile, in aggiunta, regala confort e voglia di non smettere di suonare. Quando lo si fa, però, ci accorgiamo di quanto sustain la OM riesce a mettere in campo. Le note si allungano, spariscono a poco a poco, fino a restare con un filo di voce. Il tutto è accompagnato da una timbrica completa, ricca sulle basse. Queste dominano incontrastate anche sui cantini, rotondi e leggermente meno presenti. Bisogna recuperare suonandoli con più convinzione. Siamo indecisi se preferirla nel fingerstyle o nello strumming, proprio perché riesce a essere convincente in ogni ambito, ne esce da gran professionista. 
 

Una chitarra costruita per un top player non può che essere (quasi) perfetta. È difficile trovarle un difetto. La Martin OMJM è realizzata con cura, rifinita in maniera ottimale e con una voce completa e corposa. Capirete da voi che caratteristiche di questo genere si tramutano in cifre a tre zeri. Davanti al triplo 0 che meno ci piace va messo un 4, questa è la cifra che serve per portarsi a casa la OMJM: un prezzo alto, ma dimezzato rispetto alla vecchia limited, un passo avanti insomma.
 
Martin è un marchio distribuito da EKO.
 
chitarre acustiche martin omjm
Link utili
Martin è un marchio distribuito da EKO
Nascondi commenti     31
Loggati per commentare

binding di plastica... ...
di stono [user #11272]
commento del 19/05/2015 ore 07:53:50
binding di plastica...
Rispondi
Re: binding di plastica... ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/05/2015 ore 21:51:35
Il binding ha una funzione protettiva oltre che estetica ed in questo senso il poliestere offre piu' garanzie, ci sono esemplari di maggior costo con il binding ugualmente in poliestere.
Se si vuole risparmiere non credo che sia la materia prima del binding a fare la differenza.
Rispondi
Re: binding di plastica... ...
di stono [user #11272]
commento del 20/05/2015 ore 07:13:23
Ma per piacere! Scusa neh! Una chitarra non é una mazza da baseball un binding non deve servire a pararla dai colpi casomai ad evitare fessurazioni del piano armonico e in questo senso il legno funge mille volte meglio della tua amata plastica, anzi vedi di non farle prendere troppa luce alla tua plasica altrimenti vedi che fine fa, suona in penombra e vedrai che di dura di più. Un binding di plastica fa cagare e non serve a nulla e impoverisce tutto il lavoro sullo strumento. Ma se a te piace... 😊
Rispondi
Re: binding di plastica... ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 20/05/2015 ore 08:51:15
che ti piaccia o no il binding e' nato con la funzione di proteggere lo strumento....se a te la cosa non sta bene e' un problema tuo
Rispondi
Re: binding di plastica... ...
di stono [user #11272]
commento del 20/05/2015 ore 12:27:54
ti sbagli, il binding non serve a quello, Ti ho già detto a cosa serve.
Rispondi
Re: binding di plastica... ...
di nawa utente non più registrato
commento del 20/05/2015 ore 12:41:43
il binding si metteva per non far vedere la tavola di lato che sarebbe antiestetica. era ed è sempre di legno, da sempre. le stesse martin all'inizio erano così. quando è uscita la plastica la si è usata per risparmiare sui tempi di lavorazione e sulle competenze della manodopera non sul materiale.

prova a curvare un listello di legno e una strisciolina di plastica, due cose molto diverse.

di fatto siamo tanto abituati a vedere il binding di plastica bianco da trovarlo un classico della tradizione...

però non capisco perché vi arrabbiate tanto
Rispondi
Re: binding di plastica... ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 20/05/2015 ore 18:30:24
In effetti cio' che dite tu e Stono ha un senso, ed e' anche vero che per piegare un listello di legno bisogna scaldarlo ed inumidirlo...insomma non e' cosi facile come un listello di poliestere.

"però non capisco perché vi arrabbiate tanto "....a chi ti riferisci? se leggi i commenti non sono certo io quello con tono incazzoso
Rispondi
Re: binding di plastica... ...
di nawa utente non più registrato
commento del 20/05/2015 ore 10:56:46
chi ha la sensibilità e il gusto per notare il binding in plastica di solito si rivolge a uno strumento di liuteria. l'uso del celluloide a questo livello di prezzo si giustifica solo con intenzioni filologiche o per risparmiare.

c'è da dire che i chitarristi preferiscono il bordino bianco :-) quante discussioni ho visto tra liutaio e committente a questo proposito. si proponeva acero, legno serpente, koa etc etc e quelli niente "la voglio come la Martin"
Rispondi
Re: binding di plastica... ...
di stono [user #11272]
commento del 20/05/2015 ore 12:54:08
ma poi i raggi uv l0 demoliscono col tempo, è proprio una contraddizione vedere dei binding del genere su una chitarra così. E' ovvio che è per una questione di costi e non altro, ma evidentemente non tutti hanno provato a mettere un binding.
La sua funzione è sì estetica come dici, ma pensa a quello sui violini, ha anche la funzione di tenere assieme il piano armonico ed evitare fessurazioni, cosa che la plastica non fa più quando comincia a seccare e creparsi.
Rispondi
Re: binding di plastica... ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 20/05/2015 ore 18:32:11
Come ho scritto a Nawa qui sopra il tutto alla luce delle vostre spiegazioni ha un senso piu' logico.
Rispondi
Re: binding di plastica... ...
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 21/05/2015 ore 15:38:22
ahahahahahhahahahahahahahahah

secondo me non sai cos'è il binding
Rispondi
Che bella chitarra.... bellissima. ...
di MM [user #34535]
commento del 19/05/2015 ore 08:38:57
Che bella chitarra.... bellissima.
Rispondi
la chitarra è di una ...
di esseneto [user #12492]
commento del 19/05/2015 ore 09:18:34
la chitarra è di una bellezza da lasciare senza fiato e suonarla sarà sicuramente molto piacevole a prescindere dalla firma che porta, ma il merito va tutto all'esecutore,bravissimo Paolo!
Rispondi
Suono enorme
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 19/05/2015 ore 09:53:50
Certo la chitarra è bellissima e suona davvero bene, adoro le medie pronunciate che vengono fuori (e che si apprezzano nella parte acustica della discografia di JM)... ma chissà quanto meno costerebbe la stessa identica chitarra "senza nome"..
Rispondi
Stupenda...cara (ovvio) ma nella sua ...
di MAT77 [user #27583]
commento del 19/05/2015 ore 10:22:13
Stupenda...cara (ovvio) ma nella sua semplicità, stupenda!!!!
....quando vincerò al Superenalotto chissà ;D
Ciao
Rispondi
Bella!
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 19/05/2015 ore 15:37:20
Mah il Prezzo.......non ci siamo!Non siamo tutti multi miliardari!
Rispondi
Re: Bella!
di Cannibal [user #36124]
commento del 19/05/2015 ore 16:46:33
E allora? Questo NON è un prodotto per tutti, mi sembra chiaro. Ma poi sta cosa esiste solo nel mondo degli strumenti musicali, e non capisco il perchè. E' come se io domani mattina passassi davanti al ristorante di Cracco in centro a milano e dicessi "non ci siamo! non siamo mica tutti miliardari per spendere 150 euro a testa per una cena". Non è un prodotto per me, è chiaro. E lo stesso qui.
Rispondi
Re: Bella!
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 19/05/2015 ore 18:40:03
Si ma non ha senso pagarla 2000€ in più per una firma di un tizio molto sopravvalutato,fosse Clapton sarebbe tutta un altra storia!
Rispondi
Re: Bella!
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 19/05/2015 ore 19:29:30
"Si ma non ha senso pagarla 2000€ in più per una firma di un tizio molto sopravvalutato,fosse Clapton sarebbe tutta un altra storia!"

Ahah ma dai... che è sta boiata
Sono d'accordo sul fatto che la firma fa alzare il prezzo (in maniera purtroppo non credo quantificabile)..
Ma sta cosa Clapton si, Mayer no... maahh
Rispondi
Re: Bella!
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/05/2015 ore 22:58:2
vai al link ica-elettrificata-orchestra-model_id3147710.html
sono meno di 700 euro...non 2000
Rispondi
di jjros [user #50878]
commento del 01/03/2020 ore 05:15:22
John è sopravvalutato? Mmmmhh e in base a cosa affermi ciò? Per curiosità eh
Rispondi
Stronzio...
di Luciano m utente non più registrato
commento del 19/05/2015 ore 20:53:31
Stronziate! Nel senso che non si tratta di Stronzio, l' elemento chimico ma di altro...
Ovverossia: se uno ha il desiderio di SUONARE e non di SBAVARE o di dire inutili ..."cose inerenti all' elemento chimico suddetto", beh, allora lascia perdere queste ciofeche sprecasoldi e si piglia una Yamaha di 100 euro, o una ibanez o una eko dell' istesso prezzo, tanto e' la stesso cosa.
Il resto sono solo chiacchiere, feticismi, fissazioni ed illusioni.
Rispondi
Re: Stronzio...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/05/2015 ore 22:07:07
Hai mai pensato che esistono persone che hanno la voglia e le possibilita' di acquistare e suonare qualcosa di un po' meglio della Yamaha da 100 euro? e' come uno che vuole acquistarsi un Rolex anziche' uno Swatch o una Mercedes anziche' una Fiat, se uno puo' farlo perche' definire la cosa una stronzata?
Perdonami ma credo che in fatto di stronzate tu debba rivedere qualcosa di cio' che hai scritto, se non altro per alcune considerazioni tecniche.
Rispondi
Perche'.....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/05/2015 ore 21:59:31
....tante menate sull'incremento di prezzo per la "signature"? lo street price di una 028 non firmata e' di circa 3700$, considerando l'importazione in Italia e le tasse doganali (27%) e l'IVA non si va molto distanti dai 4000 euro quindi di cosa stiamo parlando? informarsi un pochino prima di sparare "ad minchiam" sarebbe meglio.
Rispondi
Re: Perche'.....
di dale [user #2255]
commento del 19/05/2015 ore 22:31:35
Però questa è una OM, non una 028.

ciao!!!
Rispondi
Re: Perche'.....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/05/2015 ore 22:52:36
visto...poco meno di 900$ di differenza....in alcuni casi meno di 700.
Rispondi
Re: Perche'.....
di dale [user #2255]
commento del 19/05/2015 ore 22:34:30
Poi non ti arrabbiare, certe "considerazioni"non meritano neanche risposta, molti commenti sono proprio "ad minchiam".
Di questi tempi la possibilità di informarsi c'è per tutti quelli che scrivono qui, se ci si ostina a sparare caxxate meglio evitare...secondo me...


:-(
Rispondi
Re: Perche'.....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/05/2015 ore 23:01:04
te ghe reson'
Rispondi
Re: Perche'.....
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 20/05/2015 ore 09:12:09
Ahah vero.. certo però che il Sig. della Yamaha da 100€ è molto più simpatico di certi comici professionisti in tv!!! Bisogna premiare il merito
Rispondi
Re: Perche'.....
di alessandrob [user #15388]
commento del 20/05/2015 ore 15:08:33
Chiedo a tutti voi...Possibile che questa chitarra costi il doppio, dico il doppio, rispetto a Gibson j45 o hummingbird che sono ritenute dei capolavori assoluti? Cioè, pago il doppio un auto ma almento ho una Maserati. Qui invece?
Rispondi
Re: Perche'.....
di dale [user #2255]
commento del 20/05/2015 ore 15:33:52
Ciao Alessandro, mi permetto di risponderti;
il paragone con le auto è del tutto fuori luogo ed inappropriato.
Vediamo innanzitutto di paragonare le categorie che si equivalgono per qualità.
La OM JM è una Martin OM28 serie signature, con top in Engelmann, fondo&fasce in EIR, ponte e tastiera in ebano.
La J45 una round shoulder Gibson con top in Sitka, fondo&fasce in mogano, ponte e tastiera in pali, appartiene alla serie standard e questa potrebbe già essere una risposta esaustiva.
La OMJM va a 3700 e rotti best price, la J45 a 1800 entrambe nuove, il doppio come dici giustamente tu.
Ma non sono chitarre concorrenti, in nessun campo.

Se proprio vogliamo trovare una concorrente dobbiamo andare a cercare in serie più pregiate, come la J45 True Vintage, che viene 3000 euro da thomann, per non parlare della 1942 J45 riedizione che viene 5.500 euro sempre dai tedeschi.


Questo solo per farti capire che non si possono paragonare serie standard con altre più blasonate, nelle signature si paga di certo anche il nome, è ovvio, ma sono serie più pregiate e più curate, l'ho potuto sperimentare personalmente avendo avuto in passato tre signature elettriche ed avendone una tutt'ora.
Senza poi entrare nel discorso suono; io ho suonato per bene e con calma la OM28V di un amico (dunque sulla carta meno pregiata di questa JM) e avendo una L-00 Gibson (small body con stesse caratteristiche della j45) ti posso dire che non mi sognerei mai di paragonarle, sono chitarre molto diverse, ma da un punto di vista di suono, manico, suonabilità, armonici, complessità ed impasto sonoro non c'è paragone, non è quantificabile nemmeno nella cifra maggiore richiesta, idem per la J45 standard, idem per la Hummingbird standard (che ho provato varie volte e con calma e che un giorno forse avrò) ecc…
Il punto a favore delle Gibson anche standard come la mia 00 è il carattere ben definito, quel suono lì lo hanno solo loro, infatti per il blues io sono super soddisfatto della mia Gibson blues king, ma non paragoniamola alla Martin però, e parlo con cognizione di causa avendo da anni una Martin D40 e una 00028Standard, oltre ad averne provate tante altre.


Saluti..

Dale

:-)))
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964