VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Usare la multieffetto in stereo sul palco
Usare la multieffetto in stereo sul palco
di [user #43726] - pubblicato il

Molte pedaliere offrono effetti stereofonici, ottimi per ottenere un sound più pieno e articolato, ma come si fa a sfruttarli sul palco? Basta una coppia di altoparlanti o bisogna rivedere l'intero rig?
Vorrei sapere quali sono i collegamenti da fare con la testata ampli H&K Tubemeister 36 e la Boss GT100, base per tutti i miei effetti, per avere un suono stereo mediante cabinet doppio cono, le eventuali regolazioni ottimali del master della pedaliera e qual è il collegamento giusto con il mixer, senza microfonare le casse, per i concerti dal vivo.

Usare la multieffetto in stereo sul palco

Risponde Pietro Paolo Falco: trattare un segnale stereo vuol dire avere a che fare esattamente con il doppio di un segnale mono, in quanto la stereofonia non è altro che due canali audio che procedono paralleli. Gli amplificatori per chitarra sono monofonici, studiati per amplificare una sola "traccia". Invece gli amplificatori stereo, come gli hi-fi per intenderci, hanno al loro interno due amplificatori identici, uno per canale. Per amplificare il segnale stereo in uscita dalla tua pedaliera non bastano due coni: dovresti disporre di due amplificatori.
La soluzione migliore, comunque, è entrare direttamente nel mixer: le multieffetto come la GT100 comprendono anche simulatori di amplificatori, e danno il meglio se collegate a un impianto lineare piuttosto che a un amplificatore per chitarra, che colorerebbe oltremodo le loro simulazioni.
Manda le uscite left e right al mixer e fatti restituire il suono direttamente in spia, avrai un risultato più pulito e sentirai meglio il suono che stai inviando al pubblico. Se vuoi continuare a usare il tuo amplificatore come monitor personale, puoi farti mandare i due canali già mixati in un jack e collegarlo idealmente all'ingresso aux o line in. Potresti inserirlo anche nell'input, ma non è indicato: se non disponi di ingressi appositi sull'amplificatore, meglio entrare nel return del loop effetti, saltando la sezione preamplificatrice e ottenendo così anche un risultato più trasparente.
boss effetti e processori gt100
Link utili
Hughes & Kettner Tubemeister 36
Boss GT100
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di all4tq [user #43726]
commento del 20/09/2015 ore 20:01:40
Grazie mille. Un altro aiuto in + da questo eccellente sito. Complimenti.
Rispondi
di SysOper [user #10963]
commento del 21/09/2015 ore 21:38:42
Perché rinunciare alle timbriche dell'amplificatore? Visto che da quanto scrivi la pedaliera è utilizzata per gli effetti, e dato che il tubemeister possiede un'uscita di linea con redbox integrata, se non ci sono problemi di ingressi mixer disponibili proverei anche una configurazione "wet-dry-wet", con il segnale dell'ampli al centro e quello processato sui canali sinistro e destro.
Rispondi
di all4tq [user #43726]
commento del 10/10/2015 ore 18:16:31
Anche questa un'ottima soluzione. Grazi mille!
Rispondi
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964