VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Hot Noiseless
Fender Hot Noiseless
di [user #18903] - pubblicato il

Potenti e caldi, gli Hot Noiseless sono ideali per scurire una Stratocaster troppo brillante conferendole al contempo un tocco di modernità e aggressività. Certamente diversi da un classico single coil, i pickup Fender privi di ronzio stupiscono per output e dinamica.
Un po' di tempo fa avevo inserito un post in cui chiedevo consigli circa un set di pickup per Stratocaster. Alla fine, contro ogni opinione (girando sul Web) ho scelto i Fender Hot Noiseless, utilizzando potenziometri da 250K con tono per pickup al manico e tono "no load" per centro e ponte. Un solo condensatore da 0,22 serve entrambi i toni: avevo provato a utilizzare un condensatore per ciascun tono ma, inspiegabilmente per me che non capisco molto di elettronica, il suono cambiava.
Ebbene, tenuto conto che la mia Strat ha tastiera in acero ed è piuttosto orientata verso gli alti, trovo gli Hot Noiseless fantastici!

Fender Hot Noiseless

I suoni da Strat ci sono tutti, compresi quelli della seconda e quarta posizione.
I pickup al manico e al centro suonano un po' più caldi, più centrati sui medi (da quanto ho ascoltato su YouTube, per esempio, i Kinman risultano un po' più aperti e squillanti, mentre i DiMarzio Area un po' più grossi, ma non più potenti), mentre quello al ponte ha un'equalizzazione con un po' più di alti (ma non ai livelli dei single coil di serie), quindi nelle distorsioni risulta equilibrato e pieno, spingendosi in terreni cattivelli senza esagerare (se uno pensa ai Metallica di "Master of Puppets" o ai Pantera, allora questo pickup non fa per lui).

Dopo aver provato anche i Noiseless di serie sulle Stratocaster DeLuxe (credo gli N3), posso dire di trovare questi Hot Noiseless più vivi e dotati di maggior dinamica (è questione di gusti, ma trovo gli N3 un po' sterili).

Fender Hot Noiseless

Ovviamente non sono single coil puri, quindi se uno vuole suoni simili (seppure un po' più orientati sulle alte frequenze) con dinamica da single coil, è meglio che guardi i Texas Special. Gli Hot Noiseless comunque mi hanno piacevolmente stupito, anche per una caratteristica (almeno, così pare al mio orecchio) un po' particolare, ovvero che mi sembrano dare una lieve compressione che fa apparire il pickup più spinto di quello che è.

Consiglio, infine, attenzione (per chi li volesse acquistare) alle altezze: hanno un'uscita di 10,4K, quindi se sono regolati troppo alti danno l'effetto di string-pulling suonando male e smorzando l'oscillazione delle corde (e quindi meno sustain). Io li ho regolati tutti e tre premendo il Mi basso al 22° tasto e calcolando 3,2mm (Fender consiglia di non superare i 3,18mm), abbassando poi i pickup per equilibrare i volumi tra uno e l'altro e raggiungere le sonorità desiderate.
chitarre elettriche fender hot noiseless pickup stratocaster
Link utili
Il post su People
Fender Hot Noiseless sul sito ufficiale
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di Benedetto utente non più registrato
commento del 19/09/2015 ore 09:26:10
Avuti con una strato am std del 2009 qualche anno fa devo dire che con il maple neck si abbinavano bene, scuriscono un pò il suono della stratocaster però senza snaturarlo troppo...qualcosa si perde del twang originale ma non si può avere tutto!
Rispondi
di anitradigomma [user #12816]
commento del 19/09/2015 ore 15:05:03
Interessanti, mi piacerebbe provarli sulle mie frankenstrat
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 19/09/2015 ore 19:05:11
Una sola precisazione...sei partito da 3,2 mm su tutti e tre poi hai allontanato centro e manico?
Quindi ipoteticamente hai il pickup al manico lontano 4 mm dal mi basso appoggiato all'ultimo tasto?
Grazie
Rispondi
di gamblingman52 [user #18903]
commento del 22/09/2015 ore 15:33:4
gli aggiustamenti sono stati minimi... Sono partito da 3,2 e mi sono allontanato dalle corde di poco con p.u. al centro e al manico... devo dire che questi Hot Noiseless sono molto sensibili all'altezza... un quarto di giro delle viti di regolazione fa
molta differenza... Io ho sempre tenuto i pickups della Stratocaster piuttosto bassi, a circa 3-4 mm dal battipenna.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 23/09/2015 ore 08:17:55
E' una regolazione piuttosto anomala, i pickup sono molto distanti rispetto alla maggior parte delle Stratocaster che vedo passare. Diciamo che una regolazione di questo tipo potrebbe andare bene per i musicisti che picchiano davvero duro sulle corde, per evitare un attacco troppo violento e una distorsione pronunciata. Una regolazione di questo tipo da un lato mantiene pulito il suono, ma dall'altro perde attacco e dinamica.
In ogni caso le regolazioni sono soggettive ed e' giusto che ognuno trovi il bilanciamento ottimale del proprio strumento.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 20/09/2015 ore 20:38:05
io sinceramente non ho mai avuto problemi particolari di noise con tutti i single coil che ho usato, e quando c'è stato l'ho risolto schermando, non cambiando pickup. La mia strato ha dei custom shop "grey bobbin" '69 che suonano molto bene, non graffianti e molto bilanciati, e non cambierei per nessun motivo.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 21/09/2015 ore 12:31:59
li ho usati per un pò su una strato Highway 1 primissima serie e rimpiango di averli rivenduti, ottimi pick up certo diversi dai tradizionali ma impagabili dal punto di vista della praticità, zero ronzio, ottimi in distorsione un pò meno nei puliti ma chi li usa?
Rispondi
di gamblingman52 [user #18903]
commento del 22/09/2015 ore 15:37:11
Io, con un po' di attenzione alla regolazione in altezza, ottengo dei puliti che mi piacciono molto, soprattutto melle due posizioni 2a e 4a, dove è presente il classico "quack" da Strato... E' vero che perdono un po' di alti e sono un po' più "cicciotti" e compressi, ma suonano sempre più vicini ai single-coils classici che ai P90, come alcuni Noiseless un po' troppo "cicciotti"
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 22/09/2015 ore 13:53:51
Io ho acquistato qualche anno fa una American Deluxe Strat MN che montava di serie un set di N3 noiseless in configurazione S-S-H. Direi, nel mio caso, davvero lontani dal tipico suono che uno si aspetta da una Stratocaster. Non intendo che suonassero male, ma il fatto di essere noiseless (soprattutto nei single coil che sono in configurazione "stacked" ed è proprio questo che li rende quasi privi di rumore) li rendeva un po "spenti", non saprei, un po' "anonimi". Non so, forse sarà anche la mia mano, le regolazioni, gli ampli e tutto il resto. Poi li ho sostituiti con due single Suhr e un TB11 al ponte, e la chitarra, come dire, ha letteralmente preso il volo.
Rispondi
di gamblingman52 [user #18903]
commento del 22/09/2015 ore 15:28:12
Ciao.
Ho provato Stratocaster con gli N3 e coi SCN (la famiglia dei Noiseless è composta, da quanto so, da 4 tipologie: N3, Samarium Cobaltum Noiseless (SNC), Vintage Noiseless (quelli della Clapton Signature Strat) e Hot Noiseless (quelli della Beck Signature Strat)) e non mi sono piaciuti.
Quando si parla di pickups è difficile, perché i gusti sono soggettivi... A me gli Hot Noiseless piacciono molto, ed il suono è quello che ti aspetti da una Stratocaster (al mio orecchio suonano più da Strat gli Hot Noiseless che i TexMex di serie sull'American Standard!).
Cioò che voglio dire è che la famiglia Noiseless è ampia e ciascuna tipologia ha il proprio timbro caratteristico, diverso dagli altri...
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 24/09/2015 ore 10:40:44
Io uso da un pò una stratocaster Eric Clapton con i vintage Noiseless che di vintage almeno su questa chitarra non hanno proprio un bel niente....Probabilmente per via della pila interna che alimenta il mid boost ma che sicuramente influisce su tutto il circuito la strato E.C ha un uscita potentissima in grado di far saturare qualsiasi ampli già a 3/4 di volume.Con il mid boost inserito ci tiro fuori dei distorti molto carichi il tutto senza il benchè minimo fruscio e/o rumore di fondo e non è una cosa da poco ,specie dal vivo quando mi trovo a suonare in posti con impianti elettrici traballanti....Ho altre strato equipaggiate con singoli standard il cui suono è molto bello niente a che vedere con i noiseless, però ormai da anni nei live non posso più fare ameno della comodità di poter suonare senza quel fastidiosissimo ronzio che affligge irrimediabilmente tutti i pick up singoli standard. Quindi per quanto mi riguarda non amo il timbro dei noiseless ma li uso per comodità.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964