VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido
Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido
di [user #32525] - pubblicato il

"Ormai il materiale a nostra disposizione sui modi derivanti dalla scala maggiore è veramente tantissimo. Tuttavia, saper comporre e improvvisare materiale interessante utilizzando i modi rimane ancora un compito arduo." Il nostro lettore Beppi93 ci suggerisce qualche spunto di lavoro, spezzettando una scala di Sol misolidio.

Una breve introduzione al modo Misolidio per quelli che non sono ancora forti sul “modale” o che magari incontrano per la prima volta questo modo. Il modo Misolidio è il modo che si viene a creare prendendo come nota fondamentale il quinto grado di una scala diatonica maggiore. Prendendo in esame la nostra amata tonalità di Do maggiore, il modo Misolidio lo otteniamo prendendo come nota fondamentale la nota Sol, quinto grado di Do. La scala che otteniamo è la seguente:

Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido

La sequenza intervallare sarà: 1, 2, 3, 4, 5, 6, b7. La nota caratteristica è il settimo grado minore e l'accordo modale che viene a crearsi è di settima. G7 (G, B, D, F = 1, 3, 5, b7). Un piccolo appunto riguardo alla terminologia: quando si parla di modi ci si riferisce a “nota fondamentale”; quando ci si riferisce a scala maggiore, generatrice dei modi, ci si riferisce a “nota tonica”. 

Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido


Il Do rimane tonica anche in un brano Misolidio, tuttavia la nota fondamentale del modo sarà il Sol). Vediamo ora il lick in G Misolidio. (La segnalazione dei BPM è indicativa)

Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido

Il lick non è estremamente lungo e mette in gioco due tecniche in particolare: legato e tapping. Ritmicamente non varia molto, tuttavia bisogna scandire bene gli accenti sulle note plettrate. L'idea di base del lick è molto semplice: disegnare una forma suonando la scala con alcuni salti di corda (in inglese string-skipping). Importante mantenere una certa fluidità nel suonare le note legate, senza sbalzi di tempo accelerando o diminuendo la velocità. Nella prima battuta l'effetto sonoro che si ottiene è quello di un arpeggio di 13ma in quanto, oltre alle note dell'arpeggio di settima, vengono aggiunte 9a (La) e 13a (Mi), entrambe ovviamente maggiori. La secondo parte del lick mette in gioco, oltre al legato, anche la tecnica del tapping. Anche in questo caso particolare attenzione alla scansione ritmica e alla precisione. Il lick si conclude con un bending di un tono sulla nota Do, arrivando così alla nota Re, quinto grado di Sol . Tale bending viene effettuato non dalla mano sinistra, bensì dalla mano destra, la quale suona la nota in tapping. L'idea che vi propongo è di spostare la “forma” di questo lick sui vari gradi della scala maggiore, creando così le altre forme modali. Per esempio: volendo creare lo stesso lick in Re Dorico, otterrò un arpeggio min13. Insomma, è proprio il caso di dirlo in questo periodo: più tredicesime per tutti!   

Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964