VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez S570B: economica ma con un'anima
Ibanez S570B: economica ma con un'anima
di [user #29147] - pubblicato il

Molte chitarre sono buone sul piano costruttivo, ma non tutte riescono a conquistare un musicista. Accade poi che uno strumento, anche economico a dispetto di caratteristiche di tutto rispetto, abbia come fattore determinante un ascendente inspiegabile.
Lo ammetto, ero prevenuto verso Ibanez. Molti anni fa ebbi una RGT42DX ma non mi aveva rapito il cuore. Era sì comoda, veloce, ben rifinita, potente e con sustain da vendere, poi il ponte non si scordava mai, tuttavia mi sembrò freddina, anonima, insomma mancò quell'emozione irrazionale che ti porta ad amare una chitarra a volte anche senza capire bene il perché.
Nel frattempo poi ho cambiato molte altre chitarre, alcune di pregio e altre meno, e posso affermare che nell'animo mi sono scoperto gibsoniano e anche un pelino vintage, ma quando meno te lo aspetti ecco che una simpatica e accattivante orientale mi riporta tutto sotto un'altra luce. Sto parlando di un'Ibanez S570B.

Ibanez S570B: economica ma con un'anima

La Ibba in questione appartiene a una serie rimasta in produzione appena due anni: 2010-2011. È bianca, molto elegante direi con quel binding nero sul body in mogano. È ergonomica, leggerissima e, prima sorpresa, estremamente risonante, con 24 tasti e un manico che dire comodo significa fargli un torto tanto è scorrevole.
La qualità del legno (palissandro per la tastiera e acero per il manico) non sembra di prima scelta ma, ripeto, a livello di maneggevolezza può considerarsi un punto di riferimento. È estremamente fino con un radius da 400 che dovrebbe corrispondere a un 15,75 pollici. Non ha i classici segnatasti dot, che per me sono sempre i migliori, ma una sorta di righe stilizzate che non apprezzo molto, tuttavia sono sufficientemente visibili.
Quanto al ponte, il discorso è vasto: è un ZR con sistema ZPS2. Esteticamente è molto moderno, funzionale e anche qui l'accordatura è pressoché perfetta anche con un uso spasmodico della leva. La vera forza di questo ponte tuttavia è la rotellina dietro il body che permette di settare la chitarra senza smontare la mascherina e che riduce drasticamente i tempi nel caso si voglia cambiare scalatura delle corde. Quando la presi io, aveva delle .009-.042 che cambiai in dieci minuti con la .010-.046. Oggi uso invece una mista .009-.046 che mi sembra sia la più adatta. Inoltre, il blocco può essere estratto e si può usare la leva come un tipico Floyd Rose, mentre con il sistema inserito la chitarra a mio parere acquista una stabilità maggiore, diventa più rigida e può essere familiare a chi non apprezza questo tipo di ponti e preferisce un classico Tremolo stile Fender.

Ibanez S570B: economica ma con un'anima

La chitarra ha una configurazione HSH e uno switch a cinque posizioni che nelle posizioni 2 e 4 splitta gli humbucker. Volume e tono chiudono un impianto piuttosto classico.

Cominciamo con qualche nota dolente: la qualità dei pickup non è il top. Gli Infinity sono magneti piuttosto piatti, non troppo dinamici, ed è un peccato perché lo strumento meriterebbe ben altro tanto è gradevole da suonare. In generale, alle mie orecchie suonano tutti un po' troppo aperti, tant'è che uso il tono a 7 e non a 10 per ottenere un taglio di quelle frequenze a me poco consone (a tal proposito ho cambiato i pomelli con dei classici neri stile Fender numerati per poter avere dei riferimenti se voglio usare un po' di dinamica o dei toni più scuri). C'è comunque da dire che tutto l'impianto risulta silenzioso (a parte il single coil centrale un pelino rumoroso) e non si ha traccia di feedback non voluti o fenomeni di larsen che talvolta in strumenti economici possono verificarsi. Anche il vano interno sembra discretamente cablato e le saldature ben fatte.
Detto questo, si riesce comunque facilmente con un po' di mestiere (e magari con un buon ampli) a trovare dei suoni gradevoli. La chitarra risulta veramente molto versatile, più di quanto si possa pensare. È ovvio che hard rock e metal sono perfetti, ma io ci ho suonato di tutto, dal pop al rock più classico riuscendo sempre a trovare dei suoni credibili, e se nel repertorio di trenta brani ci sono anche un paio di brani blues, non pensate sia un eresia riuscire a cavarsela con risultati più che soddisfacenti. Inoltre, grazie al peso ridotto e alla sua ergonomia, si può suonare per ore senza rimanere affaticati. La sua vera essenza (e so che molti di voi storceranno il naso) è venuta fuori suonando pezzi dei Kiss, degli AC-DC o dei ZZ top, un certo tipo di rock sanguigno in cui lo strumento deve seguire il tuo essere viscerale... e la Ibba lo è!
È complice, è amica, ti segue se vuoi essere dolce e melodico ma non ti tradisce se vuoi diventare osceno. Lei ti dà sicurezza, e questa cosa a volte non capita con strumenti di alto livello, figurarsi con quelli di questa fascia.

Ibanez S570B: economica ma con un'anima

Si tratta di uno strumento che io ritengo ottimo e con un rapporto qualità-prezzo molto valido. Le finiture sono molto buone per la fascia a cui è dedicata (credo costasse tra i 400 e i 500 euro) e non presenta apparenti difetti estetici. La suonabilità è di livello superiore, ottimo il ponte, peccato per i pickup, ma con una spesa relativamente contenuta si può avere uno strumento che potrebbe rivaleggiare con asce di ben altro blasone. Non ci sono tasti morti e decadimenti strani, anzi il sustain è notevole e lo strumento è molto bilanciato e suonabile in ogni sua parte, inoltre ha una sua eleganza e una bellezza discreta rispetto a molte sorelle prodotte dalla casa con un look più vistoso. Riscontrai alcune di queste qualità anche sulla Ibanez RGT42DX di cui parlavo all'inizio, ma con una differenza che posso riassumere cosi: questa S570B in più ha un anima!

Purtroppo non sono il tipo capace di fare video dimostrativi altrimenti vi avrei postato qualche sample, tuttavia ho un piccolo video (ripreso con cellulare) che stranamente non si sente neanche troppo male dove improvviso un solo su una base di un brano famosissimo.
Sperando un minimo di sound possa comunque trasparire, ve lo posto.

570b chitarre elettriche gli articoli dei lettori ibanez s
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di Skadex [user #27312]
commento del 03/12/2015 ore 19:42:2
Ti capisco e ti comprendo pienamente: io ho la sua sorellina la s320, 22 tasti un single coil in meno ma confermo: anima pura.
Chitarra particolare (leggerissma, davvero leggerissima) e nonostante i pu siano modesti (io li trovo molto mediosi) dopo un pò non se ne può fare a meno. Il ponte è delizioso semplicemente, perciò... godiamocele!
Rispondi
di ENZ0 [user #37364]
commento del 05/12/2015 ore 01:02:08
Da quel che si sente dal video, bel suono, forse un pò troppo metal per quel brano :)
Sembra che hai raccontato la mia storia, da quel che si legge, ibanez si amano o si odiano, tu (come me) pare che la prendi per quello che ė, uno strumento onesto, comodissimo, rifinito bene, bilanciato soprattutto se rapportate al costo. Le ibanez hanno loro peculiaritá, fanno famiglia a parte e non possono essere considerate un ripiego.
Io ho una sas32fm, prima elettrica presa senza esperienza, mi ci ė voluto un po' prima di apprezzarla, ho comprato e provato altre elettriche e per fortuna non l'ho venduta: vado un po' a periodi, delle volte esiste solo lei!
Anche la mia ha dei pu che non mi fanno impazzire, però smanettando con tono, vol e amplificatore si presta a qualunque utilizzo. Ė incline al metal, ma abbassando il volume riesco ad ottenere un buon soun rock.
Altra cosa strana, nonostante i due humbucker, nonostante sia molto cattiva, sul clean tira fuori dei puliti notevoli, tendenzialmente un po' freddi, ma a parità di regolazioni, la SG cruncha.
Ibanez ė troppo snobbata, meriterebbe maggior attenzione!
Rispondi
di Iconoclast76 [user #43596]
commento del 05/12/2015 ore 11:55:11
ibanez paga lo scotto di non essere USA essendo una ditta giapponese avra sempre tanta gente che rema contro, a partire dai negozianti a tante altre figure che difendono ovviamente il made in USA, non a caso gibson e fender sono americane hanno la loro storia e vengono supportate molto.
Questo gli americani che lo posso anche capire ma noi italiani che ne siamo fuori? stiamo dando solo dimostrazione di essere delle scimmiette senza personalita e senza cervello perche come avete detto le ibanez sono chitarre di ottima fattura con un rapporto qualita prezzo imbattibile, rifinite benissimo comodissime e con tutti gli accorgimenti moderni che son sempre strumenti espressivi in piu che una fender o una gibson non hanno (io una gibson non la prenderei nemmeno se me la regalassero)
Tra l'altro le piu recenti montano anche lo split dei pickup rendendo la chitarra molto versatile potendo spaziare tra suoni ibanez e suoni stratoidi con la stessa chitarra
Rispondi
di ENZ0 [user #37364]
commento del 05/12/2015 ore 14:53:59
Esatto, quando giravo per la Ibanez (che avevo scelto per una serie di motivi ed ero abbastanza documentato) ben due dei negozi storici della mia cittá mi risposero "Ibanez? E sono chitarre quelle?"... mah...
Peró se te la vogliono regalare una gibson fammi un fischio :D ;)
Rispondi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 07/12/2015 ore 23:54:23
Diciamo che la penso praticamente come te... Capisco chi cerca il suo suono in una Gibson di alta qualità che abbia quella corposità tipica... ma non capirò mai chi si mette al collo una Les Paul di 5Kg che non suona come una vera Les Paul e ne ha solo le forme... Ci sono chitarre a quei prezzi più comode e con suoni migliori... Le Ibanez sono tra queste... Posseggo un pò di roba... ma esco sempre con la mia fidata RG 2550 Z con ponte edge zero e sistema di stabilizzazione ZPS3 (il mio ponte preferito)... Leggerezza, Versatilità, Affidabilità, Suoni... Non è una chitarra per suonare solo Metal... Ci faccio di tutto... E devo sempre giustificarmi con chiunque sul perchè non esco con la Les Paul... La mia prima risposta è: "mi hai mai visto controllare l'accordatura stasera?"... e poi lascio che i "suoni" rispondano al posto mio...
Rispondi
di Staytuned [user #29147]
commento del 05/12/2015 ore 18:25:51
Io non credo però che Ibanez abbia poca considerazione, diciamo che viene vista dai "puristi" come una marca molto dedita al modern o a generi spinti, mentre invece ha un catalogo molto vasto. Tra l' altro ripeto, anche serie come la S o la Rg potrebbero essere usate in moltissimi ambiti...alla fine è il chitarrista che è Rock, Blues, jazz o altro...le Ibba sono più versatili di quanto si possa pensare..
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 07/12/2015 ore 14:57:03
Ma infatti, a me sembra che siano tra le più vendute, più che ibanez e persone che suonano generi magari un po più spinti in giro non si vede, c'è tanto di quel metal che fa spavento, oltretutto basta guardare l'usato di negozi grandi di strumenti musicali, che è da li che si vede cosa si vende, non dal nuovo esposto per motivi di marketing con i fornitori, o magari milano è un mondo a parte non so.
Rispondi
di altan76 [user #44350]
commento del 15/12/2015 ore 22:26:17
come ti capisco... gran bella chitarra altro che... io ho preso una RX series, altro pianeta ma sempre per i tuoi stessi motivi!!! GRANDE, IO APPROVO A PIENO! E NON SUONO METAL! AHAHAH! ;-)
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964