VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quale tastiera comperare?
Quale tastiera comperare?
di [user #18396] - pubblicato il

Un nostro lettore deve acquistare una tastiera digitale per la figlia che vuole iniziare a studiare musica. E' indeciso tra due modelli, vicini nel prezzo ma lontani nelle caratteristiche. Proviamo ad aiutarlo anche sulla base di quello che le due macchine possono offrire per stimolare lo studio e la passione dell'interessata.

Mia figlia di 11 anni ha bisogno di una tastiera digitale con tasti pesati per uso studio (certo, sarebbe meglio un pianoforte, ma si fa quello che si può!). Mi sono documentato e ho visto la P-115 della Yamaha e la DGX 650 sempre della Yamaha. La differenza di prezzo tra i due strumenti è irrisoria ma la seconda ha una elettronica, credo, più evoluta anche se per ora superflua. Detto questo: quale mi consigliate? L'elettronica presente sulla DGX 650 penalizza la simulazione dei tasti pesati? La P-115 è più simile a un piano? La DGX 650 è più simile ad un sintetizzatore e poco simile a un piano? Grazie e saluti, Roberto

Quale tastiera comperare?

Risponde Francesco Contadini. Francesco è un compositore, produttore e remixer che ha lavorato per Jovanotti, Zucchero, Mengoni, Nek, 883 e molti altri. E' inoltre titolare e direttore dello studio di registrazione e scuola di musica Supersonic Studio dove insegna pianoforte e tastiere.

Recentemente in un locale, mi è capitato di trovare e suonare una DGX 650 e non mi è sembrata affatto male: se la usi solo come pianoforte ha un bel suono e una "buona" tastiera. Purtroppo, non posso dire come sia la tastiera dell'altra, la P-115 perché non l’ho provata. Ma, sempre a favore della prima che ho suonato, potrei aggiungere che essendo più grande come mobile - e quindi montando degli altoparlanti più grandi - sicuramente è in grado di offrire un suono più caldo rispetto alla P-115 che ha delle casse di dimensioni ridotte. Inoltre, la DGX ha anche tutto il sistema autoarranger con ritmi e accompagnamenti che, se la ragazzina volesse avvicinarsi alla musica moderna, potrebbe essere divertente e stimolante in futuro. Non va trascurato il fatto di avere tanti suoni oltre al semplice piano! Di base, in casi come questi, ovvero per un allievo entry level, non ho un strumento di riferimento che suggerisco sempre. Il mercato è in continua evoluzione e restare aggiornati è davvero difficile. Se capita di dover dare un consiglio e aiutare un genitore – o giovane allievo - a scegliere, cerco di andare con loro al mio negozio di musica di fiducia a Cervignano: lì proviamo cosa c'è di disponibile e, in base a quanto l'allievo vuole spendere, scegliamo la cosa più vantaggiosa e funzionale. E’ davvero difficile valutare uno strumento semplicemente guardando un video. 

Link utili
Lo studio e la scuola di musica di Francesco Contadini
La pagina della Yamaha DGX 650
La pagina della Yamaha P-115
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964