VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quale tastiera comperare?
Quale tastiera comperare?
di [user #18396] - pubblicato il

Un nostro lettore deve acquistare una tastiera digitale per la figlia che vuole iniziare a studiare musica. E' indeciso tra due modelli, vicini nel prezzo ma lontani nelle caratteristiche. Proviamo ad aiutarlo anche sulla base di quello che le due macchine possono offrire per stimolare lo studio e la passione dell'interessata.

Mia figlia di 11 anni ha bisogno di una tastiera digitale con tasti pesati per uso studio (certo, sarebbe meglio un pianoforte, ma si fa quello che si può!). Mi sono documentato e ho visto la P-115 della Yamaha e la DGX 650 sempre della Yamaha. La differenza di prezzo tra i due strumenti è irrisoria ma la seconda ha una elettronica, credo, più evoluta anche se per ora superflua. Detto questo: quale mi consigliate? L'elettronica presente sulla DGX 650 penalizza la simulazione dei tasti pesati? La P-115 è più simile a un piano? La DGX 650 è più simile ad un sintetizzatore e poco simile a un piano? Grazie e saluti, Roberto

Quale tastiera comperare?

Risponde Francesco Contadini. Francesco è un compositore, produttore e remixer che ha lavorato per Jovanotti, Zucchero, Mengoni, Nek, 883 e molti altri. E' inoltre titolare e direttore dello studio di registrazione e scuola di musica Supersonic Studio dove insegna pianoforte e tastiere.

Recentemente in un locale, mi è capitato di trovare e suonare una DGX 650 e non mi è sembrata affatto male: se la usi solo come pianoforte ha un bel suono e una "buona" tastiera. Purtroppo, non posso dire come sia la tastiera dell'altra, la P-115 perché non l’ho provata. Ma, sempre a favore della prima che ho suonato, potrei aggiungere che essendo più grande come mobile - e quindi montando degli altoparlanti più grandi - sicuramente è in grado di offrire un suono più caldo rispetto alla P-115 che ha delle casse di dimensioni ridotte. Inoltre, la DGX ha anche tutto il sistema autoarranger con ritmi e accompagnamenti che, se la ragazzina volesse avvicinarsi alla musica moderna, potrebbe essere divertente e stimolante in futuro. Non va trascurato il fatto di avere tanti suoni oltre al semplice piano! Di base, in casi come questi, ovvero per un allievo entry level, non ho un strumento di riferimento che suggerisco sempre. Il mercato è in continua evoluzione e restare aggiornati è davvero difficile. Se capita di dover dare un consiglio e aiutare un genitore – o giovane allievo - a scegliere, cerco di andare con loro al mio negozio di musica di fiducia a Cervignano: lì proviamo cosa c'è di disponibile e, in base a quanto l'allievo vuole spendere, scegliamo la cosa più vantaggiosa e funzionale. E’ davvero difficile valutare uno strumento semplicemente guardando un video. 

Link utili
Lo studio e la scuola di musica di Francesco Contadini
La pagina della Yamaha DGX 650
La pagina della Yamaha P-115
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di clapton33 [user #9562]
commento del 19/02/2016 ore 13:57:43
Yamaha P35: suono del piano fantastico, tasti pesati, 300 euro (oppure la P45)
Rispondi
di Oblio utente non più registrato
commento del 19/02/2016 ore 20:31:04
P 95 ...mia figlia lo adora e se lo scarrozza ovunque...( e non sai le botte che piglia povero piano )
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 19/02/2016 ore 20:44:34
Per farsi muscoli ci vogliono i tasti pesati come ben dice clapton88 keys. Si può svolazzare senza... Dipende da quale tipo di musica interessa a tua figlia. Musica classica, pianoforte, studiare, leggere spartiti, andare a fuga con Bach? Più i tasti sono duri meglio è. Pop da 11enni? Tutto è possibile e la tastiera ha poco importanza - sono le funzioni aggiunte che fanno la differenza. Sarrebbe utile avere un qualche tuo ragguaglio.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 20/02/2016 ore 19:23:34
Tanti anni fa, non si direbbe, studiavo pianoforte e, un paio di anni fa, mi venne in mente di riprendere. Pur avendo un discreto verticale est-europeo decisi di mettermi alla ricerca di un pianoforte digitale che avesse tasti pesati e un prezzi inferiore ai 400 euro. Dopo averne provati tanti mi ero quasi deciso per uno Yamaha P45 ma, ultima prova in negozio, mi capitò di metter le mani su un Korg SP-170s. Ora non so, io il piano non l'ho più comprato per problemi economici e magari nel tempo è uscito qualcosa di più aggiornato, però in primis concordo con chi preme sulla necessità di avere tasti pesati e in secondo luogo posso dire che il Korg è il pianoforte che all'epoca avrei acquistato io: i tasti, non so come sia possibile, reagiscono in modo molto realistico, quasi dietro ci sia una vera meccanica... Una sensazione di gran lunga migliore di quella trasmessa dai forse più blasonati Yamaha! E i suoni poi... Sono davvero di alto livello. Se ti capita, dagli un occhio, potrebbe valerne la pena e farti risparmiare qualcosa.
Rispondi
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964