VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fuzz ed effetti digitali fanno troppo rumore
Fuzz ed effetti digitali fanno troppo rumore
di [user #44686] - pubblicato il

Un fuzz analogico non è così facile da posizionare in pedaliera, soprattutto quando lo si collega allo stesso alimentatore in cui è infilato un potente processore digitale. Bisogna fare i conti con la corrente a disposizione e con l'ordine della catena, ma anche quel rumore di fondo può sparire.
Avrei qualche domanda da farvi e spero vivamente di riuscire a risolvere questa situazione che mi sta facendo impazzire. Il mio setup è quello in foto abbinato a una Fender Telecaster American Standard. Io suono per un tributo ai Muse e recentemente ho acquistato il famoso Zvex Fuzz Factory, tanto utilizzato da Matt.
Il mio problema è che nella mia catena effetti fa un rumore di fondo cosi intenso che mi sovrasta anche mentre suono (e tra le altre cose non ottengo il suono che voglio), mentre se lo utilizzo da solo tra chitarra e ampli suona bene, cioè fischia in continuazione ma almeno mentre suono fa il suo lavoro (penso sia normale il rumore, è un fuzz).
Ora la mia prima domanda è: la mia catena effetti è nell'ordine corretto? È settata in questo ordine: chitarra>accordatore>compressore>whammy>fuzz>multieffetto/phaser>chorus>pedale volume>ampli. Correggetemi se sbaglio.
Uso la multieffetto solo temporaneamente al posto dei pedali che devo acquistare e ho notato che la situazione migliora se elimino il whammy dalla catena effetti.
Cosa posso fare per rendere più umano il livello di rumore?
Grazie in anticipo!

Fuzz ed effetti digitali fanno troppo rumore

Risponde Pietro Paolo Falco: non noto particolari stranezze nel tuo setup e, sebbene mi senta di far presente che l'uso di un compressore a monte di un fuzz potrebbe contribuire al rumore di fondo (il compressore per forza di cose aumenta anche il fruscio, che un pedale estremo come il Fuzz Factory amplifica in modo smodato), credo che sia il caso di rivolgere l'attenzione altrove. In particolare, ti consiglierei di rivedere l'alimentazione dei tuoi pedali.
Il Cioks Pussy Power sembra un buon prodotto, pubblicizza uscite isolate e ottime caratteristiche, ma le sue uscite più potenti arrivano solo a 400mA. Il valore è più che sufficiente per i comuni pedali, ma alcuni effetti digitali più complessi e le pedaliere multieffetto potrebbero non lavorare in modo adeguato. In particolare, la Zoom G3 richiede 500mA e il DigiTech Whammy arriva addirittura a necessitarne 1300mA. Nella foto non vedo altri alimentatori, quindi immagino tu abbia collegato tutto al Cioks, che non riesce a "nutrirli" adeguatamente e potrebbe portarli a generare quel rumore di fondo che il fuzz rende più evidente. Questo spiegherebbe perché senza il Whammy in catena la situazione migliora.
Prova ad alimentarli con i loro alimentatori dedicati, eventualmente posiziona anche il fuzz come primo pedale in catena per dargli in pasto un segnale più puro possibile, privo di rumori e non bufferizzato (alcuni fuzz non vanno molto d'accordo con pedali dotati di buffer che modificano l'impedenza del segnale), e dovresti notare delle differenze.
accessori cioks digitech effetti e processori fuzz factory pussy power whammy zvex
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di coldshot [user #15902]
commento del 17/02/2016 ore 11:35:10
Alla zoom g3 400 mA bastano, io proverei a mettere il fuzz in pole position
Rispondi
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 17/02/2016 ore 12:00:59
Escludendo i problemi di alimentazione credo di avere un problema molto simile al tuo!

vai al link
Rispondi
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 17/02/2016 ore 13:14:26
Alimentare la G3 ed il whammy (che succhiano un sacco di corrente) senza gli adattatori dedicati ti sovraespone ai problemi che giustamente ha rimarcato Rozzo.
Prova nell'ordine a:
1) Alimentare la G3 ed il whammy a parte, coi loro trasformatori;
2) Se anche così non dovessi risolvere, il tuo è un classico caso da noise gate: ti consiglio il sublime TC Electronic Sentry.
Rispondi
di S'Hackett [user #13293]
commento del 17/02/2016 ore 13:26:27
Prova a spostare l'accordatore dopo il fuzz... Avevo lo stesso problema (ho il TU-3) con un univox superfuzz ed ho risolto cosi...
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 17/02/2016 ore 13:48:53
Io metterei il fuzz subito dopo la chitarra, sia perchè altrimenti amplifica il rumore dei pedali precedenti, sia perchè i fuzz (a parte il Big Muff) in generale suonano meglio senza buffer a monte.
Poi non è che abbia bisogno di una ulteriore compressione.
Non so se il tuo alimentatore è stabilizzato. Se è switching il fischio di cui parli potrebbe dipendere da quello... sempre che non parliamo dell'autoscillazione per cui il Factory è famoso e si sente all'inizio di Plug In Baby.
PS: per mio gusto sposterei il pedale volume prima della Zoom, per fare qualche giochetto con i delay.
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 17/02/2016 ore 13:57:06
è un problema di alimentazione. sia il whammy che il G3 sono venduti al pubblico con il proprio alimentatore...perchè non usarli :) ?
ps: il fuzz factory dovrebbe avere una sorta di compressione integrata...è un pedale molto rumoroso. quindi per evitare un po' di rumore dovresti tenere sotto controllo quel potenziometro chiamato "gate"
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 17/02/2016 ore 14:20:33
Problemi di alimentazione a parte, per esperienza personale ti dico anche io che il fuzz factory per farlo lavorare come normalmente ci si aspetta devi necessariamente porlo come primo pedale in catena senza alcun pedale bufferizzato davanti. Diversamente otterrai, nella migliore delle ipotesi, un suono non riconducibile alle aspettative tradizionali. Non a caso Bellamy lo ha installato direttamente nella chitarra prima che il segnale arrivi al trasmettitore wireless, non è una soluzione dovuta solamente ai giochetti di "spipolamento" al volo che ci fa lui.
Rispondi
di phunkabbestia [user #42918]
commento del 17/02/2016 ore 15:13:50
Io uso poco i Fuzz, talmente poco che li tengo sempre fuori dalla pedaliera e quando servono li aggiungo primi in catena subito dopo la chitarra, così non ha mai avuto grane.
Rispondi
di SSERGIO78 [user #44545]
commento del 17/02/2016 ore 15:36:
Idem, Band of Gypsys Fuzz Face Mini come primo dopo accordatore.....
Prima era posizionato subito dopo il tube screamer e lavorava stranamente....non sembrava nemmeno un fuzz -.-
Posizionato in prima è tutto un'altro spettacolo.
Rispondi
di f.n [user #3760]
commento del 17/02/2016 ore 15:49:39
Io per dire, avevo la TB10MKII, ottimo prodotto sul serio, con ottima alimentazione.
Sennonché, anziché alimentare 10 pedalini...toh...11, che non creava problemi, ne avevo attaccati 12 (due erano prima dei lloper).
Il tutto generava un rumore di fondo che spariva quando eliminavo il dodicesimo pedale da quelli alimentati.
Ciò per dire...probabilmente stai tirando il collo all'alimentatore: elimina uno o due pedali, e secondo me il rumore scopare.
Considera che io avevo anche un fuzz (big muff), quindi il problema non era quello.
CIao
Fede
Rispondi
di DaniMay [user #44686]
commento del 17/02/2016 ore 20:13:31
Buonasera,
Scusate se non sono stato molto chiaro prima ma il problema non è l'alimentazione sicuramente (nela foto non si vede che sia la zoom che il whammy hanno un alimentatore a parte, quello della casa, perché era una foto fatta prima di suonare e montate l'alimentazione )
Ora provo a vedere se il pedale funziona meglio come primo effetto della catena, grazie in anticipo! Se avete altre soluzioni proponete! :)
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 17/02/2016 ore 23:17:03
per me la soluzione del problema sta nel mettere il fuzz come primo pedale: molti fuzz non vogliono altro che la chitarra prima di loro e ne so qualcosa con il mio fulltone 69
Rispondi
di DaniMay [user #44686]
commento del 22/02/2016 ore 17:05:2
Problema risolto! Il fuzz dopo l'accordatore è tutta un'altra cosa!
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Strumenti vintage: due buone ragioni per usarli
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964