VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup staggered e distanza dalle corde
Pickup staggered e distanza dalle corde
di [user #44213] - pubblicato il

La distanza dei poli di un pickup dalle corde varia il timbro e la risposta di una chitarra elettrica. Entro che margini conviene giocare con le regolazione d'altezza di un pickup e quanto conviene agire direttamente sui poli di un single coil staggered?
Ho una Stratocaster American Standard e vorrei agire sui pickup prima di passare all'eventuale sostituzione. Effettivamente la distanza dalle corde incide tantissimo in timbro, dinamica e sustain. Sono arrivato alla conclusione (fino a smentita) che più distati sono meglio è, salvo poi compensare con il volume dell'ampli. Ora mi chiedevo come potrebbe cambiare se invece dell'attuale configurazione stagerred passassi a quella flat. Mi chiedevo se da solo potrei cambiare l'altezza dei magneti? Se sì, come si fa? Non vorrei distruggere il pickup.

Pickup staggered e distanza dalle corde

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: personalmente ti sconsiglio di modificare la distanza dei poli di un pickup single coil, l'avvolgimento di rame infatti è a diretto contatto dei poli magnetici. Se durante il movimento tu dovessi interrompere il filamento per via dello sfregamento, saresti costretto a ribobinare il pickup.
Per quanto mi riguarda ci sono delle distanze sotto le quali si perde molto attacco della nota e ricchezza di armoniche, valuta quindi dopo molte prove la migliore soluzione per te, ma non esagerare.
chitarre elettriche pickup
Link utili
MOV Guitars
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 22/02/2016 ore 13:33:03
Quoto Marco Omar. Tuttavia alcuni pickup della Fender non hanno i fili a contatto con i magneti ma orribilmente i magneti sono in un guscio di plastica. Non so i tuoi se sono tra questi in quanto American Standard. Certamente sulle messicane è così. Potresti verificare questa cosa. Se hai questa configurazione del pickup puoi muovere i magneti come ti pare che non succede assolutamente niente.
Rispondi
di Spacecaster [user #42955]
commento del 22/02/2016 ore 18:17:01
non esiste assolutamente nessuno motivo per il quale uno dovrebbe armeggiare per modificare l'altezza dei poli di un single coil staggered...sono stati creati apposta per bilanciare la differenza di spessore tra le corde e fanno il loro lavoro egregiamente,sia staggered che flat pole.La differenza del timbro sta nell'equilibrio tra altezza e tipo o spessore di corda.
Personalmente ti consiglio di rimanere su altezze intorno ai 2 mm dal lato del cantino(la distanza va misurata dal top del polo alla base della corda) e 2,5 mm dal mi basso.Ma non è una regola,è solo una misura base dalla quale iniziare a sperimentare con le altezze.Semmai allontana il pickup un quarto di giro alla volta e senti che differenza fa nel suono.Il resto delle regolazioni sono affidate squisitamente all'orecchio umano
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 22/02/2016 ore 18:18:26
Diciamo che nei pickup fatti "come si deve" tra avvolgimento e poli "dovrebbe" esser posto un materiale isolante che evita il contatto diretto tra rame e magneti (causa della maggior parte delle rotture di pickup Fender vecchi e dei singlecoil in genere).
Siccome sono in molti a non farlo, mentre altri ancora utilizzano uno strato di vernice, la condizione nella quale si fanno danni a muovere i poli, paventata da Marco Viola, è decisamente frequente, per cui meglio evitare, se i rocchetti sono di tipo "vintage".
E' però assolutamente corretta anche l'osservazione di SilverStrumentiMusicali, in quanto la Fender utilizza rocchetti in stampo di plastica pressofusa, con relative sedi cave per i poli, per la gran parte dei pickup che equipaggiano le Standard USA.
In questo caso, muovere i poli non comporta problemi, in quanto sono bene (o male, se vogliamo) distanti dall'avvolgimento, scorrendo all'interno di una sede separata.
Controlla se la parte visibile dei tuoi rocchetti è di plastica e solo in tal caso tenta modifiche, partendo dai poli centrali, che sono quelli meno problematici anche in caso di errore di... valutazione. ;-)
In linea generale, comunque, data la delicatezza dei dispositivi in questione e lo scarso vantaggio che si trae nel modificarne l'assetto, consiglio anch'io di lasciare le cose come stanno.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 22/02/2016 ore 18:39:10
La configurazione staggered è fatta apposta x conferire un certo tipo di suono allo strumento. Nel mio caso è imbarazzante il calo di volume della Sol. Ma questo lo si nota solo suonando le corde una ad una. Già negli arpeggi o nei passaggi solistici si sente molto meno. Nelle ritmiche scompare del tutto.
In conclusione, lo staggered conferisce un certo timbro generale alla chitarra, personalmente non andrei a compensare e a bilanciare le singole uscite proprio per non alterare questo timbro.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 22/02/2016 ore 20:31:40
A me pare strana l'affermazione secondo cui i pickup più sono lontani dalle corde meglio è: allontanando troppo si perdono frequenze alte, attacco, sustain, fino ad avere un suono fosco e senza presenza. Forse è il sintomo che stai cercando altro rispetto al suono da strato, che vive di attacco e presenza.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 23/02/2016 ore 01:21:26
Diciamo che normalmente un humbucker deve stare abbastanza vicino alle corde mentre un single ha bisogno di "aria"...ma e' difficile stabilire quanto perche' giustamente come dici se lo allontani troppo si fa peggio. Comunque in linea di massima io ho notato che l'attacco tipico da strato si ha tenendo i single abbastanza lontani dalle corde (che e' poi l'indicazione che da anche Fender)...ovviamente non troppo.
Rispondi
di rataville [user #44213]
commento del 24/02/2016 ore 23:13:37
Grazie a tutti per il supporto. Ho controllato i miei pickup ed hanno i rocchetti in plastica. Potrei quindi agire sui magneti ma dai vostri commenti mi sa che li lascio come stanno. Al momento li tengo a 3,5mm (lato bassi) e 3 (lato alti). Al mio umile orecchio e alla mia semplice mano, con queste altezze, mi sembra siano più sensibili al tocco delle dita e del plettro ed anche il sustain mi pare tenga più a lungo.
Rispondi
Altro da leggere
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964