VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Telecaster Classic 50 Mexico
Fender Telecaster Classic 50 Mexico
di [user #44118] - pubblicato il

La Telecaster prima maniera ha un suono tutto suo che va onorato, e anche una serie notoriamente abbordabile come la Classic messicana può dare grosse soddisfazioni se si ha bene chiaro in testa cosa chiederle e come migliorarla.
Ho il piacere di raccontarvi del mio ultimo acquisto fatto pochi giorni fa riguardante la mia prima Fender Telecaster.
Ho già da dieci anni una fantastica Stratocaster Reissue 1962 più un'altrettanto stupenda Epiphone by Gibson Sheraton del 1986 oramai quasi introvabile. Suono e canto nel mio gruppo di rhythm'n blues e blues (Wilson Pickett, Sam and Dave, Blues Brothers, Ray Charles, BB King per citarne alcuni), però mancava qualcosa come suoni inerenti a quello che faccio e, su suggerimento di un amico, ho voluto provare nei negozi più importanti di Roma una Telecaster, dopo accurato studio dei modelli sui quali orientare la scelta.
Visto il budget a disposizione e i miei gusti, la scelta si è ridotta alle seguenti: Telecaster Baja (Mex), Classic '50, American Special. Provate tutte e tre, vi dico subito che la peggiore è stata proprio quest'ultima nonostante il made in USA. È ben rifinita ma ne trovo il suono anonimo, e poi non mi piaceva il manico satinato. La Baja invece è stata una gran bella sorpresa: rifiniture eccellenti, suono bello, presente, cristallino, pieno. Uniche due cose che mi hanno fatto storcere il naso sono stati il manico con profilo a V, scomodo per le mie piccole mani, e i suoni ottenibili dal pot con il push-on per mandare i pickup in reverse mode, che ho trovato poco interessanti.
 
Fender Telecaster Classic 50 Mexico
 
Infine la Classic '50, una gran bella chitarra. Poco più economica della Baja ma facente parte della stessa linea (Classic Player), ha tutte le caratteristiche della mamma Nocaster 1950, ovvero manico a U, radius da 7,25, 21 tasti vintage, body in frassino color blonde, pickup vintage Fender, selettore a tre vie, battipenna monostrato a cinque fori e meccaniche vintage. Mancano solo le tre sellette in ottone del ponte, cosa rimediabile sostituendole (come ho prontamente fatto insieme a una nuova muta di corde). Una volta trovata da un privato, l'ho portata a casa per soli 600 € custodia a goccia rigida compresa.

La chitarra da spenta ha un volume spaventoso e vibra tutta fino all'ultimo millimetro della paletta. Scaldate le valvole del Fender Blues Junior III, iniziamo con qualche semplice accordo per apprezzarne il suono pieno e poi qualche frase blues, il tutto senza effetti. Il risultato è sopra le mie aspettative.
Il pickup al manico è caldo e cremoso al punto giusto e molto fenderiano. Il pickup al ponte, che temevo essere troppo squillante e nasale, è risultato invece molto bilanciato con quello al manico ma con tutta la classica sonorità Telecaster che uno ricerca e si aspetta da questa chitarra, brillante al punto giusto, metallico quanto basta e con un carattere tutto suo. Splendido.
Attivo il mio fedele overdrive Electro Harmonix Hot Tubes con drive a poco più di 1/4, level a metà e tone a poco più di metà. Beh ragazzi, il blues è servito!
Splendida e tutta da utilizzare la posizione centrale del selettore, ammorbidisce quel tanto che basta il sound del pickup al ponte ed è utilissima per delle belle ritmiche e per me sicuramente risulterà utilissimo.
Ultima nota: dopo averci suonato un'oretta e poco più ho subito sostituito le corde con delle classiche Blue Steel .010-.046 e le sellette del ponte con delle originali Fender Vintage in ottone.
 
Fender Telecaster Classic 50 Mexico
 
Io la consiglio alla grandissima a tutti coloro i quali sono alla ricerca di una Telecaster dalle caratteristiche vintage più che dignitosa senza dover sborsare cifre importanti o a tutti coloro i quali sono alla ricerca di una seconda o terza chitarra per completare la propria gamma di sound da utilizzare. Questo perché la Telecaster ha un suono tutto suo, bello, particolare ma secondo me meno duttile, per esempio, di quello di un Stratocaster.
Voto: 8+! Buona Telecaster a tutti!
chitarre elettriche classic 50 fender gli articoli dei lettori telecaster
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

di SteGer [user #3922]
commento del 20/03/2016 ore 09:20:26
Ciao,
Le classic sono degli strumenti più che dignitosi, e con qualche piccolo accorgimento possono fare un grosso salto di qualità. Ottimo acquisto!
Io ho preferito la Baja per i tasti jumbo, il radius da 9,5", le sellette in ottone e i pickups custom shop. Per quanto riguarda il pushpull, semplicemente non lo uso, quei suoni li trovo veramente brutti!
Come prossima mod ti consiglio di sostituire capotasto ed elettronica ed avrai uno strumento che da la birra a molte chitarre sorelle ben più costose.
Rispondi
di cockeye81 [user #44118]
commento del 22/03/2016 ore 14:01:4
ciao, riguardo all'elettronica non ho ancora aperto la placca dei pot e non so cosa c'è sotto, se potenziometri cts o meno. riguardo al capotasto come passerò dal mio liutaio di fiducia, vedremo cosa mi consiglia. questa già di suo ne ha uno in osso sintetico e non in plastica, quindi vediamo quanto sarà valido ;) grazie per il suggerimento comunque!!
Rispondi
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 20/03/2016 ore 10:23:51
Ciao io ho una telecaster baja che anche io ho preferito X i tasti jumbo ed il radius, X ovviare al secondo ne problema dell'elettronica ho montato 2pick up emg(t set) X telecaster e la chitarra insostituibile
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 20/03/2016 ore 11:46:0
Sono anni che vorrei farmi una telecaster...
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 20/03/2016 ore 17:33:4
Vai di Barbanera che non te ne penti... :)
Rispondi
di black poodle [user #1259]
commento del 20/03/2016 ore 13:43:42
Complimenti per l'ottimo acquisto!! Io ne ho avuta una identica acquistata nuova nel 2002. L'ho venduta esclusivamente per finanziare l'acquisto di una Rickenbacker 360 ma non c'era alcun altro valido motivo per darla via. Goditela!
Rispondi
di cockeye81 [user #44118]
commento del 22/03/2016 ore 14:02:33
grazie black poodle!
Rispondi
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 20/03/2016 ore 13:47:39
La serie Classic è davvero fatta come si deve e costa il giusto, confermandosi come una delle serie Fender più vendute e longeve. Ho una esquire ed è un piccolo gioellino. Attenzione: molti consigliano di cambiare l'elettronica, ma i potenziometri sono CTS e il selettore è il classico replica centralab senza molla che Fender monta ovunque. Al massimo consiglierei un cambio di selettore con quello a molla, per evitare che la leva resti a metà corsa, ma solo se gli scatti da una posizione all'altra sono incerti (in genere si verifica dopo anni di uso), il Fender funziona benissimo e non è di quelli sigillati super-economici che si trovano su altri strumenti (e che invece cambierei a prescindere). Per i pick up il discorso è molto personale: sinceramente nel rock blues mi piace l' alnico 5 sovravvolto che ha di serie, e non sento l'esigenza di upgrade in tal senso.

PS: non so la tua, ma la mia ha un frassino con una venatura davvero bellissima, belle tavole davvero, e non pesa un accidente.
Rispondi
di cockeye81 [user #44118]
commento del 22/03/2016 ore 14:05:03
ciao, riguardo all'elettronica non ho ancora aperto la placca dei pot percui non so cosa c'è montato sotto. per i pick-un per ora non credo proprio di cambiarli, suonano una favola e da vera telecaster pertanto mi risparmio volentieri 150 € ! riguardo al body, la foto non le rende giustizia, non si vedono ma ci sono delle venature stupende sottovernice e nel complesso lo strumento è molto leggero nonostante il frassino!
Rispondi
di Onghi [user #35497]
commento del 20/03/2016 ore 13:50:41
Inizio facendoti i complimenti per l'articolo, veramente bello e piacevole da leggere. Seconda cosa da fenderista sfegatato, la classic è una gran serie. Pure io ho una Reissue 62, fiesta red ;). In fin dei conti. goditela! bello anche il colore...
Rispondi
di cockeye81 [user #44118]
commento del 22/03/2016 ore 14:05:41
grazie!! ;)
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 20/03/2016 ore 16:37:54
Sembra faccio bella complimenti.
Mi hai fatto venire voglia di provarne una una, da tenere come chitarra di riserva.
Rispondi
di sheratonII [user #32461]
commento del 20/03/2016 ore 20:14:10
È stata la mia prima fender.
Davvero bellissima.il pick ponte l ho sempre trovato troppo acido e graffiante. Questo allora... Allora mi infastidiva... Oggi non c e l'ho piu e il suo suono mi garberebbe parecchio. L ho ceduta per un acustica. Oggi sono contento di averlo fatto anche se mi manca spesso. Mi sono convinto a darla via per colpa del manico. L ho fatta vedere da due liutai davvero bravi ma nessuno mi ha risolto un problema dal 12 tasto in su sulle corde alte. Setup su setup ma è sempre risultata spenta salendo sul manico...
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 20/03/2016 ore 21:10:02
Cavolo questo è grave, non costa nemmeno così poco da passarci sopra!
:-((
Rispondi
di sheratonII [user #32461]
commento del 20/03/2016 ore 23:31:50
No infatti.. Il suono e la suonabilità mi piacevano molto ma questo "difetto"non mi è mai andato giù. Poi tra l alte non sono il tipo da mettermi a cambiare manico e altro
Rispondi
di agvido [user #33298]
commento del 21/03/2016 ore 00:10:20
La possiedo ormai da diversi anni e ho apportato una modifica che a me è parsa immediatamente necessaria: i pick up. Quelli stock li ho trovati con poco mordente e poco "twangosi". Un set di Van Zandt e il salto di qualità è stato immediatamente percepito.
Al momento vorrei cambiarle solamente i tasti, visto che con i vintage non mi trovo più bene come un tempo, e al tempo stesso non prenderei assolutamente la Baja che trovo insuonabile per quel manico enorme che si ritrova. Non capisco davvero come facciano gli apprezzatori, li invidio!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/03/2016 ore 10:33:55
Per me quel manico è il suo bello...
Rispondi
di mmas [user #15948]
commento del 21/03/2016 ore 08:25:28
Attento: la telecaster crea dipendenza...
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 21/03/2016 ore 11:55:39
la mia telecaster è una Blacktop a cui ho sostituito tutto il circuito con roba di qualità e montato la classica accoppiata 59/JB , è la mia chitarra pricipale per Heavy metal e hard rock altro che country e twang....
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 21/03/2016 ore 16:14:39
Le Classic series messicane attualmente hanno, secondo me, il miglior rapporto qualità/prezzo in casa Fender, soprattutto se si vuole uno strumento in stile vintage. Magari l'hardware non e' di prima qualità, i pickups si possono migliorare, ma e' possibile con una spesa tutto sommata modica di renderle degli strumenti validi anche per un uso "professionale" (se mi passate il termine).
Rispondi
di cockeye81 [user #44118]
commento del 22/03/2016 ore 14:12:49
per ora non cambio nulla, apparte le sellette al ponte che già ho sostituito. mi piace così com'è, se ne sentirò la necessità lo vedrò più avanti. ;)
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/03/2016 ore 15:08:4
Io credo che tu faccia bene, scelta saggia, e goditela.
Rispondi
di ziopat [user #44883]
commento del 23/03/2016 ore 21:05:5
Bellissimo oggetto...che ho la fortuna di possedere. Colore sunburst.Anche io (l'ho presa usata due anni fa) ho cambiato i PU (custom shop), le meccaniche (autobloccanti) e le sellette (scanalate). Sinceramente suona meglio di alcune USA che ho provato. Proprio in questi giorni mi stavo chiedendo se venderla o meno perchè, da vecchio possessore di blade rh4, ho trovato a prezzo d'occasione una blade delta standard (bellissima) che all'apparenza sembrerebbe un doppione...Ma la tele è sempre la tele e credo che difficilmente me ne separerò.
Complimenti per il bell'articolo, che rende giustizia (e rincuora assai) a chi sceglie di spendere poco per avere tanta sostanza
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964