CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Redd Volkaert: il gentile signore della chitarra
Redd Volkaert: il gentile signore della chitarra
di [user #4093] - pubblicato il

Ritenuto uno tra i moderni master of Telecaster, Redd Volkaert è in grado di spaziare dalle sonorità del country più tradizionale fino al jazz, facendo il verso alle sonorità ora di violini, ora di pedalsteel. Un incontro fortuito in un club texano è l'occasione per conoscerlo da più vicino.
Prima di partire per Austin almeno in dieci amici, tutti chitarristi, mi avevano detto: "mi raccomando, vai a vedere Redd Volkaert, rimarrai sconvolto". Ok, sarei andato, ma tutto questo entusiasmo mi sembrava esagerato. Cosa poteva avere di così trascendentale un signore di quasi 60 anni, che, in fondo, "suona solo la chitarra"?
Così mi ritrovo una domenica sera, la sera di San Valentino (festa a cui gli americani tengono tantissimo, specie i texani, anche se non li avrei mai fatti così romanticoni), all’interno del Continental Club sulla Maine Street di Austin per vedere e sentire la all-star band che risponde al nome di Haybale. È una formazione di signori di mezza età che si sono stancati di andare in giro per il mondo al servizio di noti nomi del country (il loro pianista è stato il pianista di Johnny Cash per decadi) e hanno deciso di tornare a esibirsi la dove la musica si è sviluppata veramente in America: nei piccoli club. Alla chitarra, ovviamente, c'è Redd Volkaert, che arriva sorridente a bordo della sua Mini con l'ampli in una manco, una valigetta coi pedali nell’altra e una Telecaster artigianale nella elegante gig bag in cuoio a tracolla.
Posiziona l’ampli su una sedia, attacca il resto, scambia due battute con alcuni del suo pubblico affezionato, sale sul palco, attacca a suonare e BOOM! I miei amici avevano ragione. Credetemi, mai vista una cosa del genere, e ne ho visti di chitarristi bravissimi e famosi, ma nessuno ha mai avuto un impatto più forte su di me.

Redd Volkaert: il gentile signore della chitarra

Questo canadese dai capelli rossi vola sullo strumento, ma lo fa con eleganza e maestria. Ogni pezzo, ogni assolo, ogni ritmica, vive di vita propria e ha sempre un elemento che ti fa dire: "no! ma guarda che si è inventato!". Ogni frase fa strabuzzare gli occhi e le orecchie. E non solo a me, che amo la chitarra. Sì perché tutti, ma proprio tutti, nel pubblico sono ammaliati dal suo playing. Tre ore di spettacolo dove non si ripete mai una volta. Sia quando fraseggia come un navigato (e lo è) chitarrista country tradizionale, sia quando jazza con disinvoltura costruendo assolo interamente ad accordi (sembra quasi che Eddie Lang abbia preso in mano una Telecaster) o quando imita gli altri strumenti (esegue il boogie woogie pianistico, le inflessioni della pedal steel, i rapidi riff dei violini). E, a tutto questo, aggiungeteci che ha una voce profonda e perfettamente intonata, canta canzoni cariche di ironia e, ad un certo punto, scende dal palco per andare a ballare con un'avvenente signora del pubblico.

Redd Volkaert: il gentile signore della chitarra

Ma chi è Redd? Semplicemente colui che ha preso il posto di Roy Nichols nella band di Merle Haggard, colui che ha vinto un Grammy Award nel 2009 per la categoria "Best Country Instrumental Performance" (e ricevuto due nomination per la stessa categoria gli anni precedenti), registrato un centinaio di dischi, alcuni con personaggi strafamosi (come Merle Haggard appunto, ma anche Brad Paisley, che l’ha voluto nel suo album dedicato alla chitarra intitolato Mud On Tires nel brano dal titolo che è tutto un programma, "Spaghetti Western Swing", o Dale Watson e James Hand), suonato in ogni angolo del mondo e universalmente riconosciuto come uno dei master of the Telecaster mondiali. Insomma ha un curriculum che potrebbe permettergli di tirarsela come pochi, eppure lui, durante la pausa, è lì a scherzare con tutti, a fare battute sulle procacità delle spettatrici, a rispondere in maniera ultra arrabbiata con un sonoro "no" quando qualcuno gli chiede una foto, salvo poi scoppiare in una fragorosa risata e cominciare a fare facce buffe davanti l'obiettivo. Insomma il suo carattere estroverso ed estremamente creativo è tale e quale sul palco e sotto al palco. Potevo, secondo voi, non estorcergli un’intervista?

Redd Volkaert: il gentile signore della chitarra

Diego: Ciao Redd! Grazie per aver risposto alle mie domande. Ok iniziamo, puoi per favore dirmi chi sono state le tue maggiori influenze? Ascoltandoti suonare si possono sentire tonnellate e tonnellate di musica ascoltata e imparata nel corso degli anni...
Redd: Ciao! I miei chitarristi preferiti sono Jimmy Bryant, Roy Nichols, Johnny Winter, Mike Bloomfield, Eldon Shamblin. Sta tutto lì.

D: Puoi dirmi qualcosa a proposito degli anni passati con Merle? Hai suonato le parti di Roy Nichols o hai rivisto le parti a modo tuo?
R: È stato un periodo fantastico. Ho suonato le parti di Nichols per la maggior parte del tempo, ma ho sempre messo del mio su tante cose, soprattutto nelle parti da solista.

D: Ascoltarti dal vivo è come essere investiti da un camion! Si va di matto su ogni canzone, soprattutto quando suoni quelle frasi out alla fine del giro, che cosa fai esattamente?
R: Non credo di avere abbastanza tempo per descrivere ogni dettaglio, che comprende il processo di pensiero, la tecnica, il fraseggio, il timing, ecc... so solo che mi viene spontaneo.

D: Si sente che sei un grande fan delle chitarre lapsteel-pedalsteel, cosa preferisci di questi strumenti e come fai a raggiungere e imitarne il suono finale?
R: Amo i suoni che possono ottenere questi tipi di strumenti, cerco di emularli piegando le corde e gli interi accordi, ma la cosa più importante è la ricerca della sonorità generale di una lapsteel.

D: Ho apprezzato in particolare le tue parti ritmiche, specialmente quando accentui il secondo e il quarto movimento nei brani più honky tonk. Come ci si approccia al ruolo di chitarrista ritmico?
R: Mi immagino come parte della sezione ritmica, pensando, di volta in volta, a quello che fa il rullante, o il charlie, o la cassa, e suonando focalizzandomi su alcuni di questi elementi.

D: Hai un "piano" quando inizi l'assolo? Mi spiego: a volte sembra che tu sia diviso in due parti, come quando inizi l'assolo suonando come un twanger classico e, 8 battute dopo, cominci a giocare con gli accordi, come un suonatore di pedal steel, per poi tornare a fare il chitarrista tradizionale.
R: Penso che è come se stessi ascoltando qualcun altro: mi piacerebbe sentire più di uno stile in una canzone, quindi cerco di strutturare l’assolo come fosse un botta e risposta tra due strumentisti diversi tra loro, che giocano e si scambiano le parti (ma sono solo io...).

Redd Volkaert: il gentile signore della chitarra

D: Ok cominciamo a parlare di gear. Cosa usi dal vivo? Chitarra, amplificatori, effetti, ecc...
R: Ho diverse chitarre tipo Telecaster, un amplificatore Grammatico modello Twin coi JBL D120, pedali ed elettronica Durham e Boss, nient'altro.

D: Qual è la ricetta per una "Telecaster perfetta"?
R: Deve essere leggera, con un grosso manico e una verniciatura sottile.

D: Come mai ti sei spostato da Nashville ad Austin?
R: Mi piace la scena musicale di Austin, è meno commerciale, e le persone sono più attente alla musica che ai vestiti, al taglio di capelli, alle scarpe...

D: Come è il tuo lavoro quotidiano in questo momento della vita?
R: Ho la fortuna di lavorare con la musica a tempo pieno, il che vuol dire suonare dal vivo, fare svariate clinic, l'insegnamento e le session in studio di registrazione, tutto questo per 5-7 giorni a settimana.

D: C'è un segreto per suonare nel tuo modo?
R: Pratica tutti gli stili, le scale e le forme degli accordi. Esercitati su tutti i tipo di tempo, se lo fai ti assicuro che si sente.

D: Che consiglio daresti a un musicista oggi?
R: Fai del tuo meglio, non mollare, non essere in ritardo, sii sempre sorridente e felice,
utilizza una strumentazione buona e affidabile, stai zitto e ascolta invece di parlare. Oh sì, non dimenticare di fare tanta e tanta pratica!


D: Grazie mille per il tuo tempo!
R: Grazie a voi!
interviste redd volkaert
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Intervista a John Grammatico
In vendita su Shop
 
Premier APK IN BETULLA : 39RLW PERFORMANCE APK "STUDIO 22" 22/10/12/16/14
di Dream Music Studio
 € 559,00 
 
FAR EAST MODELLO D VIOLINO DA STUDIO MISURA 1/2 FAREAST
di Borsari Strumenti Musicali
 € 199,00 
 
Markbass Micromark 801
di Le Note delle Stelle
 € 399,00 
 
VALENCIA STV28 VIOLINO 3/4 CON ASTUCCIO E ACCESSORI
di SL MUSIC
 € 78,90 
 
Jackson Ampworks Fullerton
di Daniele Guido Cabibbe
 € 2.100,00 
 
Manuale per genitori di giovani musicisti (Denis Buratto)
di Accordo.it
 € 18,00 
 
LENCO Giradischi LBT-188
di Personla Sound
 € 249,00 
 
ROTOSOUND - ROTOBASS RB45/5 5 CORDE 45-130
di Music Works
 € 33,00 
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di Spacecaster [user #42955]
commento del 27/04/2016 ore 19:34:
Lo conosco da un anno circa,e non l'ho più lasciato.Divoro letteralmente i suoi video su youtube e spero tanto che passi per lo stivale...non perderei mai l'occasione di andarlo a vedere.Formidabile...stile,suono e atteggiamento sul palco.
Rispondi
di Don Diego [user #4093]
commento del 29/04/2016 ore 09:18:48
Se lo vedi dal vivo ti assicuro che te ne innamori!!! è qualcosa di magico....
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 27/04/2016 ore 20:44:41
Sono andato a cercare un po di video sul tubo e che dire....formidabile!
Rispondi
di mmas [user #15948]
commento del 28/04/2016 ore 10:17:13
Grazie Diego per questi articoli!
Rispondi
di Don Diego [user #4093]
commento del 29/04/2016 ore 09:18:12
grazie a te per il costante supporto!!!!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 28/04/2016 ore 10:34:52
Grazie, gran bell'articolo, belle domande, belle risposte.
In particolare questa:
.... Fai del tuo meglio, non mollare, non essere in ritardo, sii sempre sorridente e felice,
utilizza una strumentazione buona e affidabile, stai zitto e ascolta invece di parlare. Oh sì, non dimenticare di fare tanta e tanta pratica!.....

Molto bravo lui, un gran tocco, un gran gusto.
Rispondi
di bluestringer utente non più registrato
commento del 28/04/2016 ore 14:32:43
Bell'articolo e grandissimo chitarrista. Una piccola precisazione: l'album di Brad Paisley dedicato alla chitarra è "Play", in cui c'è Clusterpluck vai al link dove, a parte Redd Volkaert, c'è gente tipo Albert Lee, Vince Gill, Brent Mason, etc... Su Mud on the tires c'è lo strumentale Spaghetti western swing dove c'è appunto Volkaert, ma è il classico unico strumentale che c'è in ogni album di Paisley (tutti gli strumentali degli album di Paisley sono da mascella per terra tra l'altro, da The nervous breakdown a Time warp)
Rispondi
di Don Diego [user #4093]
commento del 29/04/2016 ore 09:17:26
Cavolo hai ragione!!!! Mi sono confuso tra i due dischi....onestamente non sono un grande fan di paisley, o meglio mi piace un botto per come suona, ma i suoi brani tendenti al pop non mi fanno impazzire, per questo spesso ascolto i suoi dischi quasi distrattamente
Rispondi
Altro da leggere
Carlo Di Pinto: songwriting per chitarristi
Live in Oslo, il nuovo album di Maurizio Colonna e Luciana Bigazzi
Matteo Mancuso, TransAcoustic e Time to Leave
Boria, Chiantese, Furian, Mer e Paulovich: i Sorelli D'Italia
Angela Centola, Juan Martin e la chitarra flamenca
Vandenberg: "Van Halen, il solo Guitar Hero degli '80"
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Custom Shop Custom Authentic Historic 68 VOS
Seguici anche su:
Altro da leggere
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021
No: questo non è lo schema del chip Covid-19
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Il Natale del Baby Boomer
Un plettro da 4,5 miliardi di anni
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964