VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Shure novità dal NAB 2016
Shure novità dal NAB 2016
di [user #116] - pubblicato il

Shure presenta alcune novità in occasione del trascorso NAB (National Association of Broadcasters) alcune novità. Tra queste, i sistemi digitali wireless ULX-D e QLX-D per banda VHF e il supporto Tieline Technology per la serie MOTIV. E' stata inoltre annunciata la disponibilità per l'estate 2016 della versione 6.12 del software Workbench.

I sistemi digitali wireless ULX-D e QLX-D sono ora disponibili nella banda VHF. Questa caratteristica, fornisce agli utilizzatori dei due sistemi 42 MHz di banda disponibile, in una porzione di spettro con le stesse caratteristiche di fruibilità della banda televisiva UHF. Naturalmente i sistemi ULX-D e QLX-D VHF - compresi relativi accessori, hanno la stessa fattura e caratteristiche dei sistemi UHF. ULX-D dispone di una quaità audio digitale a 48 kHz - 24 bit e prestazioni RF ad alta efficienza capaci di rendere il sistema estremamente affidabile anche in situazioni particolarmente impegnative. Il sistema di cifratura utilizzato è AES-256. Per questioni di sicurezza, ogni volta che viene abilitata la cifratura, viene generata una nuova chiave di cifratura univoca. Il sistema QLX-D è capace di offrire una performance definita con un segnale digitale a 24-bit. I sistemi di questa serie sono stati studiati per offrire un utilizzo facilitato pur essendo dotati di caratteristiche professionali. La scelta di dotare i due sistemi di banda VHF è data dal fatto che la porzione di spettro disponibile sta - nel tempo - diminuendo, per cui si è manifestata la necessità di trovare una valida alternativa che fosse allo stesso tempo efficiente. 

Per entrambi i sistemi, è già disponibile un’ampia gamma di accessori. Tra questi il distributore di antenna UA844+V, l’amplificatore in linea UA834V, l’antenna direzionale attiva UA874V e passiva UA860V, e l’antenna omnidirezionale ground-referenced. Il distributore di antenna UA845UWB è intercambiabile per i sistemi UHF e VHF. I sistemi wireless digitali ULX-D e QLX-D nella loro versione VHF saranno disponibili per l’estate 2016. 

Shure novità dal NAB 2016

La già nota serie MOTIV di Shure, ottiene un'importante riconoscimento da parte di Tieline Technology. Azienda produttrice di codec di alta qualità per il brodcast digital audio da remoto e ideatrice della premiata applicazione IOS Report-IT, annuncia il suo supporto per MOTIV. Grazie alle loro caratteristiche, i microfoni della serie, consentono di catturare in modo professionale un audio di alta qualità per podcast, video e tanto altro. Queste caratteristiche, compresa l'affidabilità dei microfoni, sono perfette per l'utilizzo dell'applicazione Report-IT. L'applicazione è infatti un raccoglitore di notizie per i professionisti del broadcasting che lavorano e trasmettono a distanza. Catturare quindi l'audio con un microfono di qualità piuttosto che utilizzare quello del proprio cellulare, è sicuramente un passo in avanti per quanto riguarda la pulizia e la definizione della registrazione. 

I prodotti MOTIV, oltre a essere estremamente semplici da utilizzare, includono quattro device certificati Apple MEI. Tra questi, tre microfoni a condensatore e un’interfaccia audio digitale che può essere connessa direttamente con qualsiasi dispositivo IOS senza alcun adattatore o kit di connessione. E' inoltre disponibile il modello MVL, un microfono lavalier omnidirezionale a condensatore. 

Shure novità dal NAB 2016

Nell'estate del 2016 arriva inoltre la versione 6.12 del software di controllo per sistemi wireless Workbench. La nuova versione porta una serie di nuove caratteristiche concepite per gestire e monitorare in qualsiasi momento le performance dei sistemi wireless. Tra le nuove caratteristiche, la funzione di logging. Questa è stata progettata per fornire informazioni sullo stato del canale per tutto il tempo di utilizzo. I nuovi parametri controllabili sono il livello RF, lo stato dell'antenna, il livello audio, le interferenze, o ShowLink e il livello della batteria. E' stata inoltre ottimizzata la capacità di memoria grazie alla quale è possibile registrare i dati di tutti i canali del network per un lasso di tempo indefinito, permettendo inoltre agli utenti di gestire attentamente il funzionamento dei sistemi wireless e di risolvere qualsiasi problema insorga durante la performance.

Alle nuove funzioni, si aggiungono tre nuovi set di controllo. 

  • Scan Peak Management per processare e classificare i picchi all’interno dei dati registrati in modo più accurato
  • Ignore IMDs per ignorare manualmente l’intermodulazione (o IMD), distanziando i parametri associati a un set di frequenze determinato, permettendo così di aumentare il numero delle frequenze calcolate
  • Customizable Coordination Order, semplice sistema Drag & Drop per selezionare e gestire l’ordine delle frequenze all’interno del Coordination Workspace

La nuova versione del software, supporta inoltre la connessione con device da remoto, connettendosi a dispositivi al di fuori del network locale, potenziandone significativamente la flessibilità e il controllo. 

Shure novità dal NAB 2016

Shure è un marchio distribuito in Italia da Prase

microfoni motiv qlx-d shure tieline technology ulx-d
Link utili
Prase
Shure
Shure MOTIV
Tieline Technology
Mostra commenti     0
Altro da leggere
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Quali microfoni usare per registrare la chitarra elettrica
Home recording: l'essenziale per iniziare
Profile Microphone in prova: qualità Sennheiser in formato USB
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Compra Røde, ricevi un regalo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964