Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
soluzioni per "sentire" sl meglio la mia line 6 he...
di
Scionpol88
[user #45062]
- pubblicato il
24 maggio 2016 ore 10:09
soluzioni per "sentire" sl meglio la mia line 6 helix? casse attive? finale e casse? cosa?
Dello stesso autore
PEDALE ESPRESSIONE PER MULTIEFFETTO
Chitarra PRS
RECENSIONE HUMBUCKER E SINGLE COIL IBANEZ
Aiutooo
Mi e' caduto il microtilt d...
PRS floyd rose o ibanez edge
PONTE EDGE
stabilizzatore di corrente multieffetto chitarra
Line 6 helix e amplificatore
Loggati per commentare
di
team72filo
[user #20000]
commento del
24/05/2016 ore 14:51:14
Ciao,sicuramente delle buone casse attive,magari sostituendo i simulatori di cassa on board con degli IRs,ma sul gruppo facebook(in Inglese) della macchina c'è chi dice di averla utilizzata con soddisfazione nel return di un ampli.
Personalmente la uso con le cuffie in casa per non disturbare il resto della famiglia e con il metodo 4 cavi in sala prove.
Simone Gianlorenzi ci suonerà presto nel tour di Gatto Panceri utilizzandola nella PA passando prima per un RNDI della Neve
Rispondi
di
Scionpol88
[user #45062]
commento del
24/05/2016 ore 14:52:32
per le cuffie bastano quelle ad alta impedenza e niente altro?
Rispondi
di
team72filo
[user #20000]
commento del
24/05/2016 ore 14:54:11
Io ho delle normalissime cuffie AKG...non mi serve altro
Rispondi
di
Scionpol88
[user #45062]
commento del
24/05/2016 ore 14:57:38
scusami l ignoranza... cosa sarebbeeo i simultaoru di cassa on board...
e andando direttamente nella p.a. nn so avrebbe un buon risultato?
Rispondi
di
team72filo
[user #20000]
commento del
24/05/2016 ore 16:46:23
I simulatori di cassa "on board"(scusa l'inglesismo)sono naturalmente quelli che già ti trovi a disposizione nell'Helix,sono di qualità e vanno benone,sia in cuffia sia nell'utilizzo della cassa amplificata o PA o Power Engine come ci suggerisc giustamente l'amico qui sotto,ma l'Helix ha la possibilità di caricare Impulse Responses che sono in pratica simulazioni di cassa forniti da altri,e ti assicuro che con questi IR il risultato è stupendo.Puoi trovare IR gratuite o a pagamento,tra questi i più quotati sono Ownhammer,RedWire(entrambi hanno Demo di IR gratuite da scaricare) e 3 Sigma Audio.
Rispondi
di
satch76
[user #19713]
commento del
24/05/2016 ore 16:11:39
Tech 21 PowerEngine e risolvi tutti i problemi.
Puoi usarla come amplificatore normale, oppure come monitor tuo, sfruttando l'uscita in diretta bilanciata. ;-)
Rispondi
di
Scionpol88
[user #45062]
commento del
24/05/2016 ore 16:41:54
grazie dei consigli. mi potete spiegate di preciso come devo effettuare i collegamenti con il metodo dei 4 cavi? il mio amp è questo:
vai al link
Rispondi
di
team72filo
[user #20000]
commento del
24/05/2016 ore 16:48:58
Ecco un video che ti spiega molto,per il resto delle info leggi il manuale o iscriviti al gruppo facebook dell'Helix:
vai al link
Rispondi
di
Scionpol88
[user #45062]
commento del
24/05/2016 ore 17:01:00
vi ringrazio per la pazienza e per i consigli. un ultimo chiarimento. con il metodo dei 4 cavi io vado ad utilizzare il preamp e la cassa dell amplificatore e gli effetti della helix. coj wuesto metodo sbaglio o dunque nn posso utilizzare i preamp e le testate e casse della helix?
Rispondi
di
team72filo
[user #20000]
commento del
24/05/2016 ore 17:20:58
Inserendo i "blocchi" dell'Helix nella maniera consona c'è modo di utilizzare sia il pre del tuo ampli sia i pre(non le testate) dell'Helix,è un pò complicato da spiegare in due parole,quindi ti rimando al gruppo facebook o su youtube dove ci sono video interessanti a riguardo,naturalmente con i 4 cavi le simulazioni di cassa è bene non usarle
Rispondi
di
Scionpol88
[user #45062]
commento del
24/05/2016 ore 17:33:22
ti ringrazio. è chiaro che il metodo dei 4 cavi nn mi consente di utilizzare le sinulazioni degli amp della helix cosa che correi io. per cui cassa attiva
Rispondi
di
team72filo
[user #20000]
commento del
24/05/2016 ore 19:02:55
Non del tutto corretto,con il metodo dei 4 cavi puoi inserire un preamplificatore dei tanti a disposizione nell'Helix e collegarti al finale del tuo ampli,naturalmente no cab sim...
Rispondi
di
satch76
[user #19713]
commento del
24/05/2016 ore 17:43:26
Occhio alle casse attive, soprattutto se sono FRFR (fai una ricerca su internet): potrebbe non piacerti la risposta hi-fi che solitamente danno (soprattutto in distorsione, dove le alte frequenze possono dare fastidio).
Ribadisco: dai un'occhiata alla Tech21 Power Engine, a mio avviso è l'uovo di colombo per i sistemi multi-effetto con amp modeling e simulazioni di cassa.
Puoi usarlo come ampli normale, oppure solo come monitor, bypassando la sua equalizzazione e andando in diretta nel P.A.
Addirittura potresti microfonare la cassa e combinare il suono con quello in diretta. ;-)
Rispondi
di
Scionpol88
[user #45062]
commento del
24/05/2016 ore 19:30:02
certo... con i 4 bavi posso usare i preamp della helix ma mo gli amp e i cab
Rispondi
di
Scionpol88
[user #45062]
commento del
24/05/2016 ore 23:42:03
Ma con il tech 21 power, vhe da quanto sto vedendo è un cabinet, nn si potrebbero creare problemi con le simulazioni di amplificatori comdo e casse della helix?
Rispondi
di
satch76
[user #19713]
commento del
25/05/2016 ore 08:10:56
No, perché se leggi bene le specifiche è un combo finale + cono fatto apposta per i sistemi di amp modeling.
Il finale a transistor è flat, quindi non altera più di tanto il suono: puoi quindi usarlo con le emulazioni di speaker attivate.
Io ne uso una con bias FX su iPad e mantiene il suono che ho in cuffia pressoché inalterato.
Rispondi
Loggati per commentare
di
Scionpol88
[user #45062]
commento del
25/05/2016 ore 10:17:14
molto chiaro... e inveve soluzioni piu economiche tipo queste potrebbero essere sufficienti ?
vai al link
Rispondi
di
satch76
[user #19713]
commento del
25/05/2016 ore 14:08:58
Quella che hai indicato è una cassa e basta, quindi avresti bisogno anche di un finale, mentre la PowerEngine è un finale+cassa integrati e fatti apposta per i sistemi di amp modeling. ;-)
Una PowerEngine usata puoi trovarla intorno ai 300-350 euro.
P.S.: se rispondi al mio commento, usa per favore il tasto "Rispondi", altrimenti bisogna andare a controllare ogni volta in fondo al topic e gli argomenti risultano scollegati. ;-)
Rispondi
di
Scionpol88
[user #45062]
commento del
25/05/2016 ore 14:59:47
altri dispositivi che lavorano come il power engine ma ad un prezzo piu contenuto si trovano?
Rispondi
di
satch76
[user #19713]
commento del
25/05/2016 ore 15:43:33
Direi di no.
In alternativa ci sono le Line6 Atomic Reactor, ma la fascia di prezzo è quella.
Purtroppo anche una cassa attiva minimamente decente parte dai 400-500 euro in su.
La Power Engine è da utilizzare in un'ottica live: se devi suonare solo a casa bastano un paio di cuffie (possibilmente con equalizzazione flat) e via!
Rispondi
di
team72filo
[user #20000]
commento del
25/05/2016 ore 16:27:47
E poi che senso ha acquistare una macchina bella e costosa come l'Helix per poi utilizzarlo con casse non all'altezza?
I consigli di Satch mi sembrano saggi e condivisibili,cuffie per un uso casalingo e Tech 21 Powr Engine come cassa e/o monitor live
Rispondi
di
briant
[user #9800]
commento del
20/09/2017 ore 20:31:32
Se invece in casa volessi usare dei piccoli monitors anziché le cuffie, quali andrebbero bene secondo te?
Rispondi
di
team72filo
[user #20000]
commento del
21/09/2017 ore 08:10:35
Nel gruppo facebook Helix Italia in molti consigliano le Yamaha HS7
Rispondi
di
briant
[user #9800]
commento del
21/09/2017 ore 10:30:24
Grazie, ne terrò conto ma spero di trovarmi bene anche con le mie cuffie AKG 145. Con le stesse l'ascolto in un vecchio POD XT a fagiolo era veramente brutto. Spero che con l'HELIX sia diverso. Che ne pensi?
Rispondi
di
Scionpol88
[user #45062]
commento del
25/05/2016 ore 16:33:
è condivisibile il vostro consiglio. dal momento che la soluzione mi serve solo pel la sala prove avevo in mente qualcosa di meno costoso. si tartta solo di isarla in sala prova. live vado in pa
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964