VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dan Erlewine e il mistero della chitarra di ceramica
Dan Erlewine e il mistero della chitarra di ceramica
di [user #17844] - pubblicato il

Nel laboratorio Stewmac è entrata una chitarra elettrica davvero singolare. Tutta in ceramica dalla punta della paletta al fondo del body, sembra provenire dagli anni '60 ma ha un'estetica almeno vent'anni avanti. Il liutaio Dan Erlewine ha scavato nella sua storia.
Negli anni '60 si sono viste chitarre di ogni forma e fattura, ma quella che è passata sul tavolo di Dan Erlewine fa storia a sé. Nel suo laboratorio è arrivata un'elettrica a cassa cava, apparentemente tutta hollow, manico compreso, e fatta interamente in ceramica. Non ci sono marche né numeri di serie visibili, solo una firma impressa all'interno della cassa, ma praticamente illeggibile.
Con l'aiuto di Erik Coleman, Dan si è messo alla ricerca delle origini dello strumento, a cominciare dall'epoca di provenienza.

Dan Erlewine e il mistero della chitarra di ceramica

Dopo un'attenta datazione dei singoli componenti, Erik ha potuto accertare che quella chitarra proviene proprio dalla metà degli anni '60. Il P90, le Kluson Deluxe sulla paletta dalla forma bislacca e il potenziometro all'interno sono tutti di quel periodo.
Il ruolo di un esperto di chitarre, purtroppo, si ferma qui. Si parla di un pezzo unico che esula dalla liuteria elettrica tradizionale e finisce nel campo dei ceramisti. A loro si è rivolto Dan per cercare di capire come possa essere costruita una chitarra in questo materiale, perfettamente suonabile e accurata nelle misure di precisione anche dopo un trattamento in forno che ne avrebbe alterato dimensioni e forma.
Così è andato presso i laboratori di ceramica all'università dell'Ohio e ha documentato tutto l'affare in video.

All'inizio del mini-documentario, Dan promette di farla ascoltare una volta sostituito il ponte originale (troppo basso per offrire performance adeguate), ma saranno solo pochi secondi: non aspettatevi un vero test che possa dare una vaga idea di come suoni una chitarra di terracotta.



La firma all'interno, scopriranno Erik e Dan rivolgendosi alla Rete, appartiene a Jake Kindlesparker.
Jake, all'anagrafe Jacob, nella sua vita aveva accumulato molti anni di esperienza nel campo della ceramica e aveva brevettato il metodo di costruzione poi adottato per la chitarra trovata da Erlewine.
Si potrebbe pensare questa sia stata una sorta di esercizio di stile, una sfida ai limiti dell'impossibile che ancora oggi lascia a bocca aperta alcuni tra gli esperti di chitarre elettriche più rinomati, con una struttura mai vista prima e con delle scelte estetiche che, negli anni '60, sarebbero state di là da venire per qualche decennio ancora.

Dan Erlewine e il mistero della chitarra di ceramica

Il metodo di era stato pensato per la creazione di oggetti in generale a corpo cavo e il suo progetto può essere visto nel dettaglio in questo estratto della documentazione originale. I disegni tecnici a corredo del brevetto riprendono proprio la realizzazione della sua chitarra come esempio.
chitarre elettriche curiosità dan erlewine jake kindlesparker
Link utili
Il brevetto di Jake Kindlesparker
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 26/07/2016 ore 11:33:29
Una chitarra in ceramica l'ha costruita qualche anno fa anche un mio amico di Faenza.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 26/07/2016 ore 11:37:45
Interamente? Sarebbe interessante da approfondire, hai link/info a riguardo?
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 26/07/2016 ore 11:50:10
Non so se interamente o solo il body, link non ne ho.
Lui suona la chitarra ed è ceramista molto bravo per professione.
Mi informo se mi da delle info e foto, e vi faccio sapere.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 26/07/2016 ore 17:28:51
se cade...
Rispondi
di LandShark [user #44835]
commento del 27/07/2016 ore 11:24:23
Forse è un nostro pregiudizio. Su Wikipadia ho trovato quanto segue: "ceramiche a pasta compatta. Rientrano nel gruppo i gres e le porcellane. Hanno una bassissima porosità e buone doti di impermeabilità ai gas e ai liquidi. Non si lasciano scalfire neanche da una punta d'acciaio." (!!!)
Rispondi
di Aquarius utente non più registrato
commento del 28/07/2016 ore 14:38:15
si, che siano dure da scalfire questo è poco ma sicuro, infatti i piatti li usiamo con coltello e forchetta e non si rigano facilmente, ma in quanto ad elasticità.. prova a farne cadere uno :))))
Rispondi
di LandShark [user #44835]
commento del 28/07/2016 ore 15:42:24
Sì, in effetti resilienza zero. Però chi sa come suona...
Rispondi
di Aquarius utente non più registrato
commento del 26/07/2016 ore 17:40:36
infatti, è il primo pensiero che mi è venuto in mente...
Rispondi
di Markphisto [user #27153]
commento del 27/07/2016 ore 00:23:23
Qualche anno fa anche un "liutaio-ceramista" di Deruta ne ha fatte alcune, tra l'altro una venne regalata a Carlos Santana durante il concerto che tenne a Umbria Jazz e la suonò proprio in quell'occasione. vai al link
Il suono non era neppure male, anche se a me da sempre l'idea di suonare un vaso col manico!
Rispondi
di Skadex [user #27312]
commento del 27/07/2016 ore 15:56:45
Spero che lasci un apposito buco per il thè con tanto di porta limone di fianco.
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 29/07/2016 ore 11:28:00
se è di ceramica potrebbe , allora, essere pulita con lucidatrice e cera da pavimenti ;) interessante, comunque.
Rispondi
Altro da leggere
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964