VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR Distortion +: distorsore o treble booster?
MXR Distortion +: distorsore o treble booster?
di [user #37871] - pubblicato il

Può capitare che un pedale non piaccia solo perché non si colgono i suoi veri punti di forza. L'MXR Distortion + può far storcere il naso ai patiti di certi tipi di distorsori ma, se si è alla ricerca di un treble booster dal sapore vintage, il suo circuito al germanio potrebbe riservare belle sorprese.
Quasi tutti conoscono l'MXR Distortion +, ma pochi ne parlano.
E se non fosse solo un distorsore? Quanti l'hanno provato e acquistato per poi rivenderlo perché "troppo acido"? Quanti invece sono andati a cercare un booster al germanio?
Se cercate un distorsore da mettere in pedaliera, solo buttando un occhio alle demo su YouTube cambierete idea (anche se foste fan sfegatati di Randy Rhoads). Eppure esiste e funziona! Io ho deciso di prenderlo cercando tutt'altro.



Prima dell'acquisto cercavo qualcosa che desse al mio sound un colore vintage e che sbucasse dal mix, senza prosciuguarmi le finanze. Ci si informa tra i fuzz anni '60, complici il riff acido di "Satisfaction" dei Rolling Stones e quello di "Whole lotta love" dei Led Zeppelin. Si va allora a provare il Fuzz Face al germanio, unico economicamente raggiungibile nelle riedizioni Dunlop (in particolare la nuova versione Mini), ma il suono morbido e cremoso e la distorsione eccessiva non soddisfano quanto immaginato.
Comincio a informarmi riguardo al Rangemaster, seguendo la scia del germanio, scoprendo la vastità di lodevoli guitar hero che ne hanno fatto uso, in particolare la scuola britannica con Tony Iommi, Brian May e l'Eric Clapton dei primi tempi. Il suono di un booster, più moderato di un fuzz nella distorsione non mi dispiace affatto (almeno da quanto sento da vari demo), ma l'unico modo per trovarne delle repliche pare essere quello di affidarsi alle botique, oppure farselo da sé. Se solo sapessi fare due saldature!
Provo a cercare dal booster all'overdrive. Electro Harmonix propone lo Screaming Bird, un treble booster (visto che treble booster vengono definiti i booster al germanio) decisamente troppo stridulo e il Germanium OD, decisamente complicato da usare, per quanto interessante.
Poi il faro.

MXR Distortion +: distorsore o treble booster?

Continuando a cercare circuiti con componenti in germanio, vedi che anche il Distortion + rientra tra questi. Sotto il naso per tutto questo tempo e non costa neanche tanto (l'ho trovato intorno agli ottanta euro nuovo)!
Lo provo in negozio e si percepisce qualcosa dell'acidulo che cercavo sull'ampli a disposizione. La manopola del Distortion permette un'escursione da un boost colorato a un fuzz vecchio stampo passando per un overdrive, con la sensibilità al tocco e al volume della chitarra.
Lo compro e lo porto a casa per provarlo sul valvolare doppio canale, pulito e drive. Davanti al pulito, provandolo con due humbucker, il suono è molto texano (provare per comprendere). Prima di portare il Distortion a fine corsa e assoleggiando, ci si può avvicinare ai suoni in studio di Brian May (quando usava il Deacy).
Il meglio viene davanti al drive. Il giallo senape dà quel tocco di piccante leggero al grasso delle valvole con un gusto che scende senza problemi! Il boost, su riff e assolo, è molto efficace per sonorità del rock old school e, giocando con la manopola del Distortion e regolando il volume di conseguenza, posso davvero avvicinarmi a diversi idoli degli anni '70 quali Clapton, Iommi, Angus Young, Page, Ritchie Blackmore e altri fino a Randy Rhoads, anche se devo ammettere di non adorare il suo sound contestualizzato nel suo genere.

MXR Distortion +: distorsore o treble booster?

Come regolazione, lo tengo con distorsione a ore 2 (un po' prima dei 3/4 di corsa), così da gracchiare e rendere il suono più croccante, mentre portandolo verso fine corsa il sustain aumenta incredibilmente, con un bel suono fuzz (del resto il tipico settaggio del fuzz vuole che anche questi lavori a fine corsa). Il volume non è affatto esagerato, permettendo di portare la manopola al massimo senza trapanarsi i timpani (al contrario di molti altri overdrive/distorsori).

L'MXR Distortion + si conferma un pedale favoloso, se usato nel giusto ruolo. A voi la prova!
distortion + effetti e processori gli articoli dei lettori mxr
Nascondi commenti     28
Loggati per commentare

di 7cordista utente non più registrato
commento del 26/08/2016 ore 14:37:4
Ottima recensione. Alla fine il suono di Randy non veniva "solo" dal distortion + ma anche dalla sua bella jcm800 a chiodo, come tu giustamente hai fatto notare.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 26/08/2016 ore 18:43:31
io ho sempre pensato che il suono di randy fosse brutto ma sembrasse bello perchè lui suonava da paura
Rispondi
di talpa [user #1842]
commento del 27/08/2016 ore 08:14:33
Io lo uso per colorare un po' il mio "clean" e non riesco a spegnerlo, perché sento che poi manca qualcosa al suono
Rispondi
di blue stoner sound [user #8271]
commento del 27/08/2016 ore 17:15:27
Avuto per un annetto qualche anno fa, e" un bel pedale. Si tirano fuori dei gran bei cruchettoni.
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 27/08/2016 ore 19:53:3
ho la versione script, devo dire che lo uso in diversi contesti e mai mi delude.
Lo uso nel gruppo in cui suono blues per ingrossare il suono in certi contesti o colorare le ritmiche in un certo modo e per alcuni soli (alterno lui al tube screamer); lo uso nel tributo agli iron maiden per spingere il crunch dell'ampli (dave murray lo usava e lo usa ancora oggi); lo uso quando suono metal (un certo ozzy osbourne).
può non piacere, ma credo sia importante saperlo usare e contestualizzare.
l'unica cosa che mi sento di rilevare per esperienza personale è che per me si sposa bene di più ai suoni crunch (leggeri o pesanti che siano) e soprattutto di stampo british (magari marshall oriented).
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 28/08/2016 ore 00:51:0
Concordo sui crunch british.
Io tengo il gain a 6 sul mio Laney LC-30 per un crunch piuttosto spinto ed il distortion+ mi aiuta nei riff e negli assoli dando presenza al suono.
Non è il suo terreno migliore il canale pulito. C'è bisogno anche solo di una overdrive leggero per farlo interagire con le valvole
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 01/09/2016 ore 00:29:02
ciao volevo farti alcune domande sull'uso del dist+ per il suono di dave murray. Io lo volevo comprare proprio per quell'aspetto, sono un gran fan del suono dal vivo dei primi Iron...però non ho ben capito come usarlo e non vorrei pentirmi dell'acquisto! Ho visto dei video in cui lo usano sul canale pulito dell'amp (io avrei nel mio caso un Blackstar HT1) e con il volume e il gain al massimo sembra tirare fuori un suono abbastanza rock metal che mi sembra sufficiente per le ritmiche, però non so quanto sustain possa avere per gli assoli?
A parte il fatto che questo video è della versione script, mi domando se effettivamente si riesce a tirare fuori questo suono e questi livelli di gain?!!!
vai al link


Aggiungendo un TS9 al dist+ al massimo del gain e del volume, si arriva ad avere un suono adatto per gli assoli?
L'aspetto che mi lascia più perplesso è che i già citati Dave e Randy lo usavano con un jcm800 e francamente qualsiasi pedale suona assai bene su un marshall jcm800 e non perchè sia un gran pedale, bensì è il jcm800 un gran amp con un sacco di dinamica! So che Dave aveva nella sua pedaliera nel 1983 anche un mxr eq 10 bande (che teneva sempre acceso e dal quale si potrebbe comunque aggiungere distorsione al suono) e un fet booster (oltre ad un cry baby e a un mxr phase 90), mi piacerebbe davvero sapere però quale era il suo suono di base senza effetti accesi, solo la testata!!!
[fonte: vai al link]
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 01/09/2016 ore 14:29:26
per il suono di murray nei primi maiden ci vuole un marshall (o ampli simile) tirato in overdrive, coadiuvato dal DiMarzio super distortion (al ponte) e un DiMarzio PAF DP-103 (al manico); come pedali usa un chorus in input, quando vai in lead boosti tutto col distortion+ ed il gioco è fatto; a volte puoi usare il distortion+ anche per ingrossare il gain che ti serve nelle ritmiche (attento a non far impastare il suono, perché il suono bello distorto dei maiden è dato dalla somma delle 3 chitarre! non dal gain molto alto).
l'uso del distortion+ da solo lo sconsiglio: scompare molto nel mix, è un pedale che lavora alla perfezione se deve spingere un crunch o ovedrive marshall.
Per quel che riguarda il suono base, tirava fuori tutto dagli ampli, in tal caso parte l'elenco: prima le plexi ponticellate, poi il jmp1, occasionalmente le jcm800,jcm900, oggi dave usa un jmp1 a rack e sfrutta il finale di un jcm2000.
perdona il commento enorme, ma mi son sentito chiamato in causa, avendo studiato per anni suono e strumentazione di tutti e 3 i chitarristi dei maiden.
Per qualsiasi chiarimento a tua disposizione.
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 01/09/2016 ore 18:59:14
Ciao grazie per la risposta =)
io non ho dubbi che gran parte del segreto del suono dei Maiden degli anni 80 stia nei DiMarzio Super Distortion e nella particolare eq che hanno con quel suono così tagliente, ecc
Non discuto nemmeno sul fatto che in studio la loro distorsione venga da un Marshall, che di certo sarà cambiato nel corso degli anni e degli album.
Però sul suono dal vivo ho qualche dubbio!!! Ascoltando i live registrati (Beast Over Hammersmith, Live After Death e Maiden England '88) a me pare di sentire un Dist + sempre attivo e che il suono, diciamo la pasta della distorsione, non sia valvolare, ma venga appunto dal pedale, molto simile cmq ad un marshall. In più c'è un eq 10 bande (come dicono nell'intervista di cui ho messo prima il link) sempre attivo che è il responsabile, a mio parere della diversa equalizzazione nei vari tour (ad esempio quella estremamente scoop di Live After Death).
Invece il suono di oggi è inconfondibilmente valvolare ed infatti viene, come hai detto, dal preamp jmp1. Infatti se ascolti che ne so ad esempio 2 minutes to midnight di Flight 666 assomiglia molto di più al suono originale di Powerslave rispetto a quella di Live After Death.
Un altro paragone che si può fare è ascoltare il suono di Maiden Japan e paragonarlo a quello dei live successivi, quello di Maiden Japan sembra essere un plexi boostato da qualcosa tipo tubescreamer, invece quello degli altri album e molto più piatto secondo me, meno dinamico, appunto come quello di un pedale rispetto a quello di un amp.

Poi c'è un altro fatto che mi fa pensare che dal vivo la distorsione sia dal pedale, all'epoca non c'erano i send/return, come facevano con i delay se usavano la distorsione dell'ampli?
Invece il suono che va dalla fine degli anni 80 a tutti gli anni 90, sinceramente sembra diverso e può essere che venga dal jmp1, che però è uscito nel 1992 (fonte vai al link).

Che ne pensi?
Avevo trovato anche una pagina tempo fa che parlava della cosa, dai un'occhiata qua
vai al link
anche qua viene presentata l'idea che la distorsione di base venga dal pedale

Grazie della chiacchierata
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 01/09/2016 ore 21:52:50
allora cercherò di esser esaustivo e sintetico al riguardo, anche se non sarà per niente facile.
premesso che i vari live da te citati prevedevano gear abbastanza differenti tra loro, proprio perché in determinati anni non esistevano ampli che sono venuti dopo, non è possibile "unificare" i suoni e usarli come esempi.
La distorsione che senti tu non è data assolutamente dal distortion+ da solo, ma dai marshall tirati a palla e/o ponticellati (dipende dal modello e dal periodo); proprio per questo mi viene da fare un mega elenco che tenterò di striminzire giusto per esser chiaro:
- nel periodo Iron Maiden e Killers i Maiden usavano le Plexi con i canali ponticellati tra loro e col volume quasi a fine corsa; entrambi usavano un chorus a pedale in input, dave aveva in più il phase 90 che attivava a volte (è il pedale che si vede nel link che hai messo tu attaccato con il nastro adesivo ad una testata)
- in seguito hanno utilizzato la JMP (con questa sigla intendo la testata da 50 watt), direi che questo è sicuramente il suono di the number of the beast, piece of mind e powerslave; per aiutarsi spingevano, rispettivamente con un distortion+ (dave) e un TS808 (adrian)
- per maiden in england parliamo già di suoni completamente differenti, perché hanno usato i galien krueger (sia in somewhere in time che in seventh son of a seventh son), suoni che molto poco hanno a che vedere con il passato; in più usavano gli ADA preamp, allora molto in voga (infatti qui il suono già si sente che è più digitale)
- enorme salto giusto per dare informazioni adeguiate: flight 666 non ha per niente un suono valvolare, anzi, è tutto preso dai JMP1 (unità rack, quindi comunque digitale o semi-digitale, come vogliamo definirla), infatti da Brave New World in poi il suono di dave viene proprio dal jmp1 che ama quei suoni un po' meno valvolari (in un'intervista riguardo the book of souls ha detto che quando ha usato gli ampli valvolari - per la precisione un victory amps e un Fender Super-Sonic 100 2x12 - sentiva il suono troppo "intubato"); a tal proposito Adrian dice che lui ha usato per flight 666 il jmp1, ma non si trovava bene, essendo lui un amante delle valvole (al ragazzo piace tirar per il collo le valvole dei suo ampli e spingerle poi con ts808).

riassumendo:
- dave: marshall e distortion+
- adrian: marshall e ts808 (uno, a volte anche due)

questo per quanto riguarda i maiden.

Per quel che riguarda il distortion+ è un pedale che suona davvero bene boostando l'ampli in crunch o in overdrive; da solo dà la pasta che senti nel link su YT, ma in un mix non uscirà mai da solo e per il suono alla randy rhoads ti servirà sempre accoppiato alla saturazione dell'ampli.

Per curiosità (curiosità dettata da quel che hai detto a proposito del suono di live after death ecc), hai mai avuto modo di suonare un marshall tirato per il collo? ti assicuro che è quel suono, soprattutto con i pick up giusti; mi son permesso di dire ciò perché nella mia ricerca sonora, finalizzata al suono dei maiden, ho vagato tra i vari modelli ed alcuni me li son portati a casa, con gli anni, a seguito di molti sacrifici.

spero di esser stato d'aiuto e di non aver scocciato troppo per la lunghezza della risposta; per qualsiasi chiarimento sono a tua disposizione.

Grazie a te della chiacchierata, per me è sempre un piacere
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 02/09/2016 ore 18:32:17
beh però il Jmp 1 è valvolare! Poi si, ha una parte digitale per controllare i preset e il protocollo midi, però ci sono le valvole dentro

Riguardo al suono dal vivo del decennio anni 80, io non mettevo in dubbio il fatto che dal vivo avessero usato diversi ampli (e li cambiassero man mano che uscivano nuovi modelli), mettevo in dubbio il fatto che la distorsione che si sente venisse da un ampli piuttosto che dal dist+ (almeno per Dave). E il motivo per cui lo penso è che quando ascolto, ad esempio, i suoni degli album Piece Of Mind e Powerslave mi sembrano parecchio diversi da quelli live di Live After Death, così come ad esempio dei pezzi di Somewhere In Time rispetto agli stessi suonati live in Maiden England, ecc
E questa differenza io la percepisco nel suono e nella "ciccia", per così dire: i suoni in live mi sembrano più "piatti" rispetto a quelli in studio e ci noto la stessa differenza che si sente spesso comparando le distorsioni di un ampli a quelle di un pedale che è stato progettato per emulare il suono di quel ampli. Comunque più di così non so come spiegare queste sensazioni, e hai ragione tu quando mi chiedi se ho mai suonato con un Jcm tirato a palla, la risposta è no, non ho mai avuto questa fortuna, per cui mi fido di quello che dici anche perchè mi sembri molto esperto.
Vabbè quindi chiudiamo questa questione, però già che ci siamo ti volevo fare alcune domande, un pò fuori tema, sempre sul suono dei Maiden...ho cercato molto su internet, anche tra interviste ufficiali ma non ho trovato niente:

- si sa qualcosa dei delay, soprattutto in live negli anni 80, almeno per Dave? Usava un pedale o un rack?
Ho trovato questa foto (vai al link) della pedaliera di Dave costruita da peter cornish che la si può vedere nei video per terra sia in Live After Death che in Maiden England. C'è un wah e 4 interruttori, la cosa ci sta, perchè nell'intervista che avevo messo prima (vai al link) dice che usava il dist+, eq grafico sempre acceso, phase 90 e un fet booster non meglio precisato che cosa fosse (Boss FA-1 FET Amplifier magari?). Comunque sono 4 pedali, per cui mi chiedo: niente delay? Possibile?
In tempi recenti ha usato il G-Force della Tc e anche il Marshall JFX-1, ma questa è tutta un'altra storia...

- In Maiden England si vede una chitarra simil Stratocaster bianca o color panna, quasi identica a quella famosa nera col battipenna bianca, la sua signature insomma, ma con il Floyd Rose e sulla paletta ha la scritta ESP, si sa che pickup monta? Gli stessi dell'altra: Paf e Super Distortion?

- Si sa qualcosa delle chitarre usate usate nel periodo da Fear Of The Dark fino al 2000 circa, dove poi è passato alla stratocaster con gli Hot Rails che ha ancora oggi e che è uscita anche come signature della Fender? In particolare si sa qualcosa dell'equipaggiamento (rack, pedaliere,...) usato da Dave e dal mitico Janick in Virtual XI e X Factor e nei rispettivi tour live? Secondo te, usavano già l'accoppiata JMP 1 e JFX-1, come oggi (di sicuro all'epoca erano già usciti sul mercato)???

- Dave ha mai usato dal vivo la chitarra che la fender fece nel 2001 (vai al link)?

- nel tour di Book Of Souls Dave ha effettivamente usato il Victory o è rimasto al Jmp 1??? secondo me non l'ha usato oppure l'ha usato solo nelle nuove canzoni, nelle vecchie canzoni a me sembrava proprio ancora il Jmp 1

ahahaah ho scritto un sacco, scusa!
Rispondi
di dylandog_89 [user #19927]
commento del 14/02/2017 ore 00:49:58
Leggo un pò troppe stronzate: non puoi pretendere che i suoni nei live siano identici tra loro o agli stessi suoni in studio dell'album di riferimento: ci sono troppe variabili (bias,valvole,acustica del posto,mixing board,PA che distribuisce il suono nello stadio,tensioni elettriche) non ultimo i mic e il loro posizionamento!
2) "suono talgiente" i Maiden? Dave Murray poi? Live after Death "estremamente scoop"?? a parte che si dice "scooped",ma poi proprio in quel live forse hanno il sound più acuto/acidulo che abbiano mai avuto...
3)non ho ancora sentito nessun riferimento in merito agli SPEAKERS che sono i veri responsabili della "voce" di una chitarra...ancora oggi mi chiedo che cosa abbiano usato in PIECE OF MIND dato quel sound così rauco e affascinatamente cupo.
4) per quanto riguarda delay e reverberi mai sentito parlare di "slaving"? una maniera meno complicata sarebbe microfonare l'ampli e mettergli il delay in catena prima di arrivare al mixer,dove verrà sparato pulito pulito dalle casse del PA...non ultimo anche il fonico equalizza e reverbera il sound.
5)hanno sempre usato testate 50w jmp o jcm800 1987(il modello,non l'anno)...non sò perchè per dantrooper jmp sia sinonimo di 50w dato che sia jcm che jmp sono sia da 100 o da 50w ed inoltra a 2 input(2203,2204) o a 4 input(1959,1987).
6) c'è da menzionare anche un Boss fet fa1 preamp.
7) gli humbuckers di Murray erano entrambi dp100; il dp103 al manico non sò da dove salti fuori...
8)ad ogni modo scordatevi di remplicare qualsiasi suono in studio o live di qualsiasi band...è utopia.
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 01/09/2016 ore 15:45:12
Per il suono di Dave Murray è certamente più esaustiva la risposta di dantrooper.
Mi sfugge se tu voglia sfruttare solo il pulito del tuo Blackstar o anche l'overdrive.
Come già detto, il distortion+ dà il meglio di sé davanti a delle valvole già saturate (quindi overdrive/crunch). Col TS9 si apre un altro mondo. Spesso un pedale overdrive, di fronte ad un valvolare, viene usato come booster (mi viene l'esempio di Zakk Wylde), ma mi pare tu voglia sfruttare la saturazione del pedale al posto di quella dell'ampli. Giusto?
In tal caso caso devi vedere tu come reagiscono distorsore ed overdrive assieme. La mia esperienza è che il distortion+ dentro all'overdrive (combinazione che potrebbe sembrare logica vedendo l'overdrive come simulazione dell'ampli) dà un suono inscatolato e per nulla soddisfacente, mentre l'overdrive dentro al distortion è già più ascoltabile. Sicuramente nella combinazione TS9 + distortion+ guadagni sustain.
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 01/09/2016 ore 19:23:04
effettivamente quello che ho scritto era un pò confuso e riflette la confusione che ho in testa su quello che voglio fare xD
Allora l'idea di base è comparare il dist+ (forse la versione script) per usarlo sul canale pulito del blackstar e mettere i 2 controlli a manetta! Allora chiedevo a voi, che lo avete, se il distorto che si ottiene è simile a quello che si sente nel video di ProGuitarShop, che ho messo prima, mi sembra un gran bel suono e anche con parecchio gain in realtà, e non direi che scompaia nel mixer, però di certo, come tutti i video dimostrativi di negozi online vanno presi con i guanti! xD
Al limite se il gain del pedale è poco pensavo di boostarlo con un TS9 (prima del Dist+), sia per le ritmiche che per gli assoli, da lasciare sempre acceso, se serve, poi se ho bisogno di più volume per gli assoli avrei anche un Xotic ep booster, nel caso.
La catena sarebbe questa TS9 -- Dist+ -- Ep Booster -- Blackstar amp (canale pulito).

Al limite per emulare il fatto che il Dist+ venisse usato con un suono già crunch potrei alzare quasi al massimo il gain del canale pulito del blackstar che con il controllo ISF tutto in senso orario si ottiene un suono vagamente plexi (imita i marshall, invece tutto in senso antiorario i Mesa).

Ho paura di fare un acquisto inutile perchè possiedo già un MXR M-151 Double Shot Distortion e non vorrei che alla fine il Dist+ fosse un doppione con anche meno possibilità visto che il Double Shot ha l'eq a tre bande e il Dist+ no.
Alla fine ho smesso di usare il Double Shot perchè il secondo canale è inutilizzabile e il primo invece non mi sembra comunque di grande qualità come suono, così sono tornato alla distorsione del Blackstar HT1 che essendo valvolare mi sembra più "vera" (anche se purtroppo il HT1 non ha l'equalizzazione)
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 02/09/2016 ore 13:14:42
distortion + e double shoot, così come gli altri distorsori mxr (Distortion III, '78Distortion, Super Badass etc) sono di pasta e carattere completamente diversi. Non hai quindi il rischio del doppione, nel senso di due pedali uguali, anzi.
Per me è l'ultimo distorsore che ho messo in pedaliera, appunto perché ha un carattere diverso da quanto avevo già: big muff pi, mxr zw44 e overdrive del mio Laney LC-30.
Al problema dell'equalizzazione potresti rimediare con un equalizzatore esterno (vedi tu se ti bastano 3 o ti servono 20 bande). Se il Double Shoot ti ha stufato, rivendendolo potresti riuscire ad avere un budget sufficiente per entrambi. Ovviamente ti conviene provarlo in negozio prima di fare un'azione del genere
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 02/09/2016 ore 17:21:34
Grazie mille!
Avevo letto su una precedente recensione del Double Shot qua su Accordo, che era un Dist + con l'equalizzazione a tre bande, per questo pensavo fossero simili
Grazie ancora per il consiglio
Rispondi
di Lelinho [user #44984]
commento del 28/08/2016 ore 04:04:54
Del Distortion + sono innamorato, Lo uso per i Soli di Dave Murray con gia l ampli spinto
piu un'altra spinteralla di overdrive un bel doppio delay sfalsato e i Duncan Hot Rails fanno il resto
ma anche di suo a me la sua "pasta" piace, io ho la versione standard,ne script ne vecchie versioni originali o riedizioni vintage
Rispondi
di poseidon [user #30697]
commento del 28/08/2016 ore 09:48:47
niente male, in effetti ha un bel timbro vintage. i pedalini mi piacciono così, non troppo invadenti, devono dare quel qualcosa in più, ma senza alterare molto il sound. il prezzo è invitante, quasi quasi ci faccio un pensierino.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 29/08/2016 ore 09:30:44
Concordo trattarsi di un ottimo pedale, a suo modo versatile (va dal boost al crunch al distorto), ma è anche vero che da' un timbro ben preciso al suono.
Sul riferimento a Rhoads concordo con quanto avete già scritto: in realtà il Dist + era per lui un plus rispetto alla distorsione della testata, ma non dimentichiamo che per rifinire il suono, usava anche un equalizzatore a dieci bande.
Ciao
Rispondi
di Dino69 utente non più registrato
commento del 30/08/2016 ore 12:10:18
Uso questo pedale da anni, con poca distorsione per "ingrassare" il canale distorto del mio Mesa (DC30), che uso con Gain mai oltre il 4/5, e lo uso insieme (davanti) al TS9 Ibanez, una combinazione che mi piace molto....
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 31/08/2016 ore 11:41:06
Bella recensione. Io l'ho messo in vendita per finanziare una GAS improvvisa ma non posso che parlarne bene e non escludo un riacquisto futuro. E' vero sulle prime può risultare un po' "leggero" o anche acido ma il circuito al germanio io l'ho sentito tutto da subito. Secondo me accoppiato ad un compressore fa faville. Chitarristi influenti come Bob Mould ne hanno fatto un marchio di fabbrica.
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 14/05/2020 ore 15:00:02
Ciao, riprendo il post per non crearne un altro.
Bella recensione, secondo te potrebbe andare bene in coppia ad un TS9 per suonarci pop-punk?
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 14/05/2020 ore 17:02:19
Ciao!
Posso dirti che talvolta lo abbino al mio MXR Berzerker Overdrive, simile per diversi aspetti al TubeScreamer, anche se con un suono più definito e maggior volume.
Nella mia esperienza, mi viene da consigliarti di mettere prima il TS9 e poi il Distortion+ per ottenere una distorsione tipo anni '80. Impostando un po' i due pedali, puoi ottenere qualcosa che ricorda dei distorsori come il Boss DS1 o il Rat. Invertendo l'ordine, potresti trovarti con un suono più inscatolato e medioso.
Il gioco è diverso se usi un overdrive/distorsore/preamp, insomma, delle scatolette che vogliono imitare degli amplificatori. In quel caso lascerei il distortion+ prima a mo' di boost.
La regola d'oro resta, comunque, "provare per convincersi" ;)
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 15/05/2020 ore 11:18:2
Ciao, grazie per la spiegazione. Ma la mia domanda era un'altra, ovvero se lo dovessi accoppiare al TS9, potrebbe andare bene per suonare il genere pop-punk (Green Day, Blink 182, Simple Plan, ecc.)?
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 15/05/2020 ore 11:53:06
Non cercavo di evadere la domanda, ma ti ho descritto il suono che può uscirne.
In sostanza, sì. Forse può bastare anche il distortion+ da solo, anche se il risultato potrebbe sembrare più un punk anni '70.
Per il risultato che vuoi ottenere, potrei suggerirti di lavorare sulla saturazione del tube screamer (gain tra le ore 12 e 3) tenendo il tono un po' indietro (poco prima della metà). Da lì, cerca di combinare l'interazione tra il volume del ts9 e la distorsione del d+. Più volume il primo, più distorsione il secondo e viceversa.
Poiché il ts9 dà abbastanza guadagno in termini di volume d'uscita, puoi trovare il punto di interesse già prima della metà della distorsione del d+.
Parti accendendo i pedali con tutti i controlli a metà e poi aggiusti in base al gusto e all'orecchio.
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 15/05/2020 ore 11:58:51
In realtà ancora sto valutando che pedale prendere tra questi:

- MXR Dist+
- MXR Dist3
- Boss OD3
- Boss BD2

Tieni conto che il TS9 lo utilizzo per ritmiche e arpeggi crunch leggeri e per dare più drive al Boss SD1 (che dovrò appunto sostituire con uno di questi 4 che ti ho elencato).
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 15/05/2020 ore 14:03:16
Allora, il dist+ c'entra poco con gli altri elencati. Ha un suono particolare, ma cogliendone le sue caratteristiche, può, in realtà, dimostrarsi molto versatile. Sembra un discorso paradossale, ma chi lo usa da un po' può comprendere. In sostanza, ha un suono singolare, ma che puoi trovare quasi ovunque.
Vedendo, però, gli esempi che fai, mi viene da suggerirti tutt'altro, tipo il BD2 (tra l'altro utilizzato spesso da Billie Joe Armstrong).
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 15/05/2020 ore 14:09:20
Si, io devo più o menk riprodurre il suono di Blink 182, Green Day, Simple Plan. L'idea di base è quella. Ho l'overdrive leggero che è il TS9, devo completarlo con l'overdrive spinto o il distorsore medio.
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964