VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Shin-Juku Drive: MXR scomoda un guru per replicare un mito
Shin-Juku Drive: MXR scomoda un guru per replicare un mito
di [user #116] - pubblicato il

MXR accoglie uno dei tecnici più rinomati del Giappone nel suo Custom Shop per racchiudere in un overdrive la magia del valvolare boutique più imitato di sempre. Lo Shin-Juku Drive è progettato a quattro mani con Shin Suzuki e spicca per una sensibilità dinamica fuori dal comune.
Il Custom Shop di MXR si continua a confermare una fucina di talenti e sorprese gradite. L'ultima riguarda il mondo degli overdrive ispirati all'amplificazione boutique e, ben lungi da essere il solito adattamento di una sonorità tipica fine a se stessa, tira in ballo uno dei maggiori esperti giapponesi del campo per racchiudere in uno stompbox il comportamento organico e flessibile di una delle testate valvolari più ricercate di tutti i tempi.
MXR non fa nomi espliciti, e anche il titolo dell'overdrive non ammicca ad alcun amplificatore in particolare. Shinjuku è in realtà un quartiere di Tokyo, e ci si è arrivati attraverso un gioco di parole con il nome del guru che ha contribuito alla creazione del pedale.
Shin Suzuki, l'ultimo ospite del Custom Shop, è un tecnico specializzato nella manutenzione di amplificatori Dumble e considerato tra i maggiori esperti nel settore, con alle spalle la progettazione di alcuni stompbox considerati tra le più accurate trasposizioni a pedale del mitico Overdrive Special.
Se si conosce la sua storia, non è difficile immaginare quale amplificatore miri a replicare lo Shin-Juku Drive.

Shin-Juku Drive: MXR scomoda un guru per replicare un mito

Non sono stati ancora diffusi video o clip audio che testimonino le sonorità dello Shin-Juku, ma MXR promette un overdrive ricco di sustain e con il punto di forza di essere particolarmente sensibile al tocco del musicista. Organico e facile da plasmare sotto le dita, lo Shin-Juku si dice capace di lavorare come un boost reattivo e ricco nel sound o come un overdrive con una buona dose di gain a disposizione. A livelli più bassi di saturazione, il pedale colora in maniera caratteristica il suono pulito della chitarra, e MXR consiglia di provarlo anche così, da tenere sempre attivo in pedaliera su una base clean.
Oltre ai classici controlli di Output, Gain e Tone, il pedale conta anche su un pulsante chiamato Dark, che attenua leggermente le frequenze più acute al fine di rendere il suono più caldo e pieno, ideale se si usano dei single coil o se l'overdrive spinto a dovere porta l'amplificatore a sprigionare troppe armoniche superiori.

L'arrivo dello Shin-Juku Drive è atteso per questo novembre, anche in Italia grazie alla distribuzione esclusiva di Eko Music Group. Nell'attesa, è possibile trovare maggiori informazioni a riguardo sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori mxr shin-juku drive
Link utili
Shin-Juku sul sito MXR
Sito del distributore Eko
Mostra commenti     13
Altro da leggere
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
La pedalboard di Zakk Wylde diventa un’edizione celebrativa con MXR
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
MXR Hybrid Fuzz: le due facce del fuzz insieme
Double Down: boost splitter limited edition da MXR e Jack White
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964