VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jad&Frèer Lead Channel: metti un tigre nel tuo amplificatore
Jad&Frèer Lead Channel: metti un tigre nel tuo amplificatore
di [user #41040] - pubblicato il

Il distorsore valvolare dell'italiana Jad&Frèer mira ad aggiungere un canale hi-gain a qualunque amplificatore. Il Lead Channel offre un'ampia paletta sonora grazie a un'equalizzazione a tre bande e un controllo Contour per il modellare a piacimento carattere delle frequenze medie.
Anche grazie alla tigre raffigurata sul pedale, non smette di girarmi per la testa una nota pubblicità di carburanti degli anni '80 (di cui mi rimane un pallido ricordo sigh): "metti un tigre nel motore!". La sensazione che da questo distorsore é proprio quella: aggiungere tutta la spinta e l'aggressività di un canale lead fatto e finito al proprio amplificatore. E che lead.

Il Jad&Frèer Lead Channel è 100% made in Italy, ideato da quella mente geniale di Mauro, true bypass e valvolare. Io ho acquistato la vecchia versione che funziona a 16 V in corrente alternata a cui é stato incorporato un alimentatore, ma la nuova versione funziona a 9V. Parlando con Mauro, mi ha detto che volendo è possibile aggiornare anche la vecchia versione a 9V, ma al momento non ne sento la necessità.

Jad&Frèer Lead Channel: metti un tigre nel tuo amplificatore

Il pedale si presenta solidissimo, con una grafica accattivante e con diversi controlli. Abbiamo i classici Gain, Bass, Mid, Treble e Volume e, inoltre, abbiamo una manopola particolare: il Contour.
Il Contour è un comando per le frequenze medie che serve ad attenuare le medio-basse se ruotato completamente a sinistra, oppure le medio-alte se ruotato completamente a destra. È insomma un fine tunig per il nostro suono distorto, e permette una incredibile quantità di suoni diversi.

L'alimentatore della vecchia edizione è "ancorato" al pedale, così non si corre il rischio che si stacchi o di perderlo, e non aggiunge assolutamente nessun tipo di rumore alla nostra pedaliera.

Jad&Frèer Lead Channel: metti un tigre nel tuo amplificatore

Dopo mesi di prove devo dire che ne sono diventato dipendente. Sono un amante delle distorsioni ottenute dagli amplificatori, ma avevo voglia di assemblarmi una pedaliera in modo da poter portare i miei suoni ovunque. Mi serviva nello specifico un distorsore per far suonare a dovere le mie sette-corde, cosa molto difficile con i prodotti sul mercato se non andando sul boutique. Dopo varie ricerche su Internet e consigli ho provato il Lead Channel e, apriti cielo, una botta pazzesca anche sulla settima corda, che non risulta mai ingolfata o gommosa. Le armoniche vengono fuori a tonnellate senza mai produrre rumori molesti.
Provato sul canale pulito di una 100-watt con una 4x12, non fa rimpiangere in nessun modo il canale distorto di una hi-gain moderna, anzi.
L'escursione dei vari controlli è incredibile. Il gain passa da un crunch ruvido e molto dinamico al minimo a un lead compresso e liquido al massimo. La mia regolazione preferita è a ore 1. La riserva di gain è incredibile, può accontentare chiunque. I controlli di basse, medie e alte sono anch'essi molto precisi, ogni minimo movimento dei potenziometri fa cambiare il suono: il timbro che cercate c'è sicuramente all'interno del pedale, ma potrebbe richiedere un po' di esperimenti per poterlo trovare. Un nota particolare va al Contour, in grado di cambiare radicalmente il suono. La mia posizione preferita è a ore 1 sul pedale, per aprire il mio suono sulle ritmiche: non amo i suoni troppo carichi di basse, pur essendo un 7cordista.

Jad&Frèer Lead Channel: metti un tigre nel tuo amplificatore

Arrivando alle conclusioni, posso dire che il Lead Channel è un pedale per chi cerca un canale distorto aggiuntivo. Io lo uso per le ritmiche, ma cambiando i settaggi possiamo avere anche un canale per lo shred più furioso senza problemi (provare per credere). Il costo è paragonabile a un pedale di fascia media (poco sopra i 100 euro), decisamente meno rispetto a pedali boutique, per avendo una qualità sonora e costruttiva che non ha nulla da invidiare a prodotti più costosi e blasonati.  È un pedale lead, quindi non aspettatevi suoni crunch tipo plexi. A bassi livelli di gain, un crunch lo potete ottenere, ma resta sempre ruvido. Pedale consigliatissimo a chi cerca un buon distorsore per ogni esigenza e di ottima qualità, senza spendere cifre assurde. Non vi resta che andarlo a provare e ne diventere dipendenti anche voi.
effetti e processori gli articoli dei lettori jad & freer lead channel
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di Oblio utente non più registrato
commento del 07/10/2016 ore 16:49:54
Ottima idea per rendere maggiormente versatile i propri ampli (sempre per chi ne ha bisogno ) con evidente riduzione di pedalame vario atto a complempensare questo tipo di gap ...
Grazie per la dritta !! ;)
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 07/10/2016 ore 16:56:39
Figurati, il Lead Channel è una vera belva... provare per credere...
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 07/10/2016 ore 18:34:03
Io ho avuto il dist factory ed è l'unico pedale mi pento di aver ceduto. Dannato me! Ottimi prodotti quelli messi a punto da jad & freer.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 07/10/2016 ore 20:16:31
Ti ringrazio per la segnalazione: da un paio di giorni sto valutando l'acquisto di un distorsore high gain per suonare la sette corde e con regolazione più fine che il solo "tone"; mi palleggiavo tra Nobrainer di Greenhouse effects e Fullbore Metal di Mxr, ma questo è italiano e balza in testa alla classifica (anche perchè costa poco di più). Ho solo una domanda: che differenze ci sono tra il lead channel ed il dist factory? Vedo che quest'ultimo ha il mid shift che è un po' come l'equivalente regolazione del no-brainer se ho ben capito, ma non mi è chiaro se sia come il contour del lead channel però dedicato ai medi. Altre differenze?
Ciao
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 07/10/2016 ore 23:00:5
Il Lead Channel é valvolare, il Dist Factory no.
Rispondi
di ludusus [user #2549]
commento del 08/10/2016 ore 09:38:56
Se posso suggerire: fatti un giro sul sito di Shiva Audio Devices.
Penso che il Chaos Teory possa fare al caso tuo. Altri prezzi, senza dubbio, ma una volta provato capisci il perché. :)

Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 08/10/2016 ore 15:58:1
Grazie dell'indicazione, ma il problema di questi scatolotti è proprio il poterli provare. Già è un miracolo trovare un rivenditore che, per sfizio o per amicizia tiene i pedali di un costruttore, figuriamoci poterli paragonare.
Ciao
Rispondi
di panturnio [user #1686]
commento del 09/10/2016 ore 12:59:26
La qualità dei prodotti Jad & Frèer è qualcosa che non si può descrivee finchè non ci si mettono le mani sopra… Non ho mai provato il pedale Lead Channel ma ho avuto la testata Glam 50 e ora ho la Glam Pro 50 e sono davvero un'altro mondo rispetto a qualsiasi cosa avessi provato prima (e di ampli ne ho avuti davvero parecchi).
E' vero che non poter trovare questi prodotti sugli scaffali dei negozi della propria zona è un problema: io personalmente avevo preso la Glam ordinandola direttamente in ditta e praticamente a scatola chiusa, ma per mia fortuna aveva esattamente il suono che cercavo.
@francesco72, ti consiglio di contattare Mauro Freddi su facebook, sicuramente lui sa se tra coloro che hanno acquistato quel pedale c'è qualcuno che abita nella tua zona, e magari te la fa provare.
Ho notato, nei possessori di strumenti made in italy poco diffusi, un certo orgoglio e una certa voglia di divulgazione, quindi sono sicuro che chiunque sia si metterà a disposizione per farti provare il suo pedale, giusto per la soddisfazione di vedere il tuo sorriso allargarsi quando ci tirerai giù i primi riffs, ahahah!!
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 09/10/2016 ore 13:49:35
Concordo con panturnio sul contattare Mauro per avere maggiori informazioni. So che un tempo Mauro permetteva di provare i suoi prodotti anche inviandoli a casa direttamente, con la possibilità di restituirli pagando solo le spese di spedizione...
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 12/10/2016 ore 16:49:51
Ma il nuovo viene alimentato a 9V DC o AC?
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 13/10/2016 ore 15:38:39
Sono quasi sicuro che sia DC, ma si puo' sempre chiedere a Mauro direttamente per essere sicuri al 100%
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964