VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DJ Ashba: Sustainiac e kill-switch vanno in Corea
DJ Ashba: Sustainiac e kill-switch vanno in Corea
di [user #116] - pubblicato il

La super-Strat disegnata dal Custom Shop USA di Schecter Guitar Research per il chitarrista dei Sixx:A.M. torna nella veste più accessibile della Diamond Series ma conserva legni, elettronica e scelte costruttive della versione di fascia alta.
Le racing stripe nero-su-nero di DJ Ashba tornano a scuotere il catalogo Schecter, ancora una volta con caratteristiche costruttive particolarmente ricche ma questa volta con un'attenzione al portafogli grazie alla produzione coreana della Diamond Series.
Il chitarrista dei Sixx:A.M. ed ex Guns n' Roses ha varato la propria collaborazione con Schecter all'inizio del 2016 con il primo modello signature a suo nome. Double-cut asimmetrica, top piatto e un'elettronica singolare, la DJ Ashba Signature è stata disegnata a realizzata dal Custom Shop americano di Schecter. Ora lo stesso disegno, rivisto in piccoli dettagli stilistici ma invariato per contenuto e scheda tecnica, viene affidato alla serie Diamond, chitarre di produzione orientale che promettono di restituire la qualità della fascia più elevata con la convenienza della produzione industriale.

DJ Ashba: Sustainiac e kill-switch vanno in Corea

Come il modello che le ha dato i natali, la nuova Schecter di DJ Ashba si basa su un body in ontano con manico avvitato in acero e dotato di tastiera in ebano. Viene riproposta anche la finitura nera satinata, con le racing stripe più scure nella porzione centrale, ma sembrano esserci alcuni dettagli rivisti per l'occasione, come il piazzamento del jack più arretrato e uno spessore della cassa lievemente superiore nella Diamond.
Anche qui il diapason misura 25,5 pollici e il radius è piuttosto piatto, da 14 pollici, abbinato a un profilo a C sottile, simile ma non identico alla USA: parliamo di frazioni di millimetro, ma la Coreana sembrerebbe sfoggiare un manico leggermente più affusolato verso la paletta.
Restano i caratteristici segnatasti della versione americana, gli uccelli seminati sulle diverse altezze come fossero appollaiati sulle corde.

DJ Ashba: Sustainiac e kill-switch vanno in Corea

L'asiatica propone il medesimo comparto elettronico della controparte Custom Shop, con un EMG81 al ponte abbinato a un Sustainiac al manico e una dotazione completa di controlli. Sul top si trovano uno switch per l'attivazione del Sustainiac e uno per la sua modalità di funzionamento, più lo switch per miscelare i due humbucker e un kill-switch a pulsante.
Il circuito è attivo, naturalmente, e la DJ Ashba della Diamond Series ospita un vano per due batterie da 9 volt sul retro.

Il ponte Floyd Rose americano viene sostituito qui con un 1500 Series, di fabbricazione coreana ma con gli stessi metalli usati nelle fabbriche statunitensi.
In direzione della paletta, appena modificata per ciò che riguarda la posizione dei loghi Schecter e il simbolo di DJ, trovano posto l'immancabile bloccacorde al capotasto e un set di meccaniche Grover Rotomatic con rapporto 18:1.

Il video che segue si riferisce alla versione americana, presentata anche su Accordo a questo link. Restiamo a guardare con interesse nella direzione della promettente Diamond Series, che contiamo di vedere presto in Italia con la distribuzione di Gold Music. Nel frattempo, potete trovare maggiori informazioni sulla neonata DJ Ashba signature sulla pagina dedicata dal sito ufficiale.

chitarre elettriche dj ashba dj ashba signature schecter
Link utili
DJ Ashba made in USA su Accordo
DJ Ashba Diamond Series sul sito Schecter
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964