VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Robert Keeley Filaments: non il solito stack in scatola
Robert Keeley Filaments: non il solito stack in scatola
di [user #116] - pubblicato il

Dotato di switch Sag per maggior compressione, Boost per più volume e Crunch per un tono più classico, il Filaments offre una flessibilità totale grazie a sei manopole da fare invidia alle grosse testate a cui si ispira. Robert Keeley fa ascoltare in video il suo ultimo distorsore hi-gain.
Se il nome fa già pensare ai filamenti di una valvola, il bulbo che compare sullo chassis non lascia spazio a dubbi. Lo scopo del distorsore Keeley è infatti proporre le saturazioni piene e ricche di armoniche tipiche dell'hi-gain valvolare, promettendo una versatilità paragonabile a quella di un amplificatore moderno.
Il pannello ne imita la flessibilità con una dotazione di sei manopole e tre switch, più di quanti se ne possano trovare sulla maggior parte delle testate valvolari in circolazione.

Robert Keeley Filaments: non il solito stack in scatola

Proprio come in un amplificatore, Gain e Level sono accompagnati da un potenziometro di Presence con cui limare i medio-alti e regolare così la risposta generale della distorsione in base alla sala in cui ci si esibisce. L'equalizzazione vera e propria è poi affidata a tre manopole. Indicate con Bass, Body e Treble, corrispondono al tipico tonestack a tre bande rivisto per imitare le caratteristiche di una testata ad alto wattaggio collegata a una cassa 4x12.
Assi nella manica per una paletta sonora davvero variegata, tre selettori in basso consentono di attivare la modalità Sag che abbassa la tensione per una dinamica più compressa e ricca di sustain, un Boost di volume e una modalità Crunch, per una pasta alternativa nella saturazione che ammicchi a lidi britannici da hard rock.

Appena presentato al pubblico e ancora non presente sul sito ufficiale mentre scriviamo queste righe, il Filaments è protagonista di un clip approfondito sul canale YouTube Keeley che ne mostra parte delle sfaccettature timbriche.



In un mercato sempre più combattivo e ricco di alternative valide, Keeley punta sulla versatilità con un approccio stimolante e per niente scontato. Se vi piace il genere, vi consigliamo di tenere d'occhio il Filaments al suo prossimo arrivo in Italia.
effetti e processori filaments keeley
Link utili
Sito ufficiale Keeley
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964