VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Schecter fa ascoltare le vintage-style del 2017
Schecter fa ascoltare le vintage-style del 2017
di [user #116] - pubblicato il

Una serie di video ufficiali sul canale YouTube di Schecter Guitar conduce attraverso i suoni delle novità 2017. Ecco i clip della PT Special, della T S/H-1B e della Corsair, le tre chitarre retrò della nuova collezione.
Conosciuta alle nuove generazioni per la sua tradizione heavy e per gli strumenti votati ai generi musicali più moderni, Schecter vanta un'esperienza vasta anche per ciò che riguarda i modelli più classici. Sonorità retrò e un'attenzione alla suonabilità sempre al passo coi tempi sono un punto fermo in modelli come la T, la Corsair e la PT, che ricevono tre nuove varianti nel 2017.

In tempo per il Namm di inizio 2017, il catalogo ha ricevuto un restyling profondo e ora i modelli sono pronti a toccare il mercato internazionale. Di pari passo, una serie di video ufficiali è comparsa sul canale YouTube Schecter per accompagnare il lancio dei nuovi progetti illustrandone brevemente i suoni e le caratteristiche salienti. Di seguito, proponiamo la selezione dedicata agli appassionati di vintage e timbri d'annata.

Schecter fa ascoltare le vintage-style del 2017

La T S/H-1B è la semiacustica thinline per chi ha un debole per la produzione europea di metà secolo scorso. Pickup non standard e morbide forme leggermente asimmetriche si accompagnano a binding e vistosi intarsi a blocco per confezionare un oggetto capace di fare la felicità di qualunque appassionato di blues quanto dei fanatici dell'indie e alternative. rock 

Uno posato sul grosso battipenna, l'altro avvitato sul body attraverso un pickup ring, i magneti scelti sono due Schecter Diamond SuperRock-MH. Oltre all'ovvio selettore a tre posizioni e alle manopole per volumi e toni separati, compare un ulteriore switch riservato al coil split, per escludere parte delle bobine e ottenere un suono ancora più brillante e retrò.
Completa il tutto un Bigsby B70 abbinato a un ponte TonePros con sellette roller che, insieme al capotasto GraphTech e alle meccaniche Grover Rotomatic, assicura la tenuta d'accordatura.



La  Corsair Custom, con le sue due buche a effe e le spalle appena appuntite, ha un aspetto decisamente familiare per gli appassionati della categoria. Il rock vecchio stampo è il territorio ideale, ma i due humbucker Schecter USA Pasadena presi in prestito dal Custom Shop consentono di muoversi anche in terreni più spinti senza problemi.
Compare anche qui il Bigsby unito al ponte TonePros con sellette roller, e torna anche il capotasto GraphTech, mentre le sellette sono delle Schecter Locking per una tenuta ancora superiore.



Ultima incarnazione del modello nato grazie alla collaborazione di Pete Townshend, la PT Special trova i suoi punti di forza in una coppia di pickup a bobina singola di stampo vintage ma con uscita sufficiente a spingere in saturazione qualsiasi amplificatore pur conservando dinamica e tocco. Quello fissato sulla piastra in metallo del ponte, naturalmente completato da un set di tre sellette in ottone, è un single coil Schecter Diamond VT1, mentre al manico compare un V90, aggressivo e corposo.
Per sposare al meglio l'estetica generale, con piastra dei controlli cromata, binding intorno a top e tastiera e paletta lasciata nuda nel suo acero imbiondito, le meccaniche scelte sono delle Grover Vintage.



La T S/H-1B, la Corsair Custom e la PT Special sono in viaggio verso i negozi internazionali mentre leggete queste righe, e in Italia sono reperibili presso i negozi serviti dalla distribuzione di Gold Music.
chitarre elettriche chitarre semiacustiche corsair custom pt special schecter tsh1b
Link utili
Novità Schecter 2017 su Accordo
T S/H-1B sul sito Schecter
Corsair Custom sul sito Schecter
PT Special sul sito Schecter
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964