VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
H&K e il guru dell'acustica insieme per l'ampli definitivo
H&K e il guru dell'acustica insieme per l'ampli definitivo
di [user #116] - pubblicato il

Hughes & Kettner e lo specialista dell'amplificazione acustica Michael Eisenmann hanno unito le forze per l'Era1, un combo per chitarra acustica con due canali ed effetti a bordo che promette di rappresentare "una nuova era per l'amplificazione acustica".
Il nome di Michael Eisenmann potrebbe suonare nuovo per qualcuno, ma innumerevoli musicisti intorno al globo hanno suonato e apprezzato i suoi amplificatori per chitarra acustica e archtop negli ultimi trent'anni. Michael è il progettista dietro il team di Aer Amplification, e la sua nuova collaborazione con Hughes & Kettner, rafforzata da una squadra riunita per l'occasione e con la qualità del made in Germany, promette di fare faville.
L'Era1 è il primo frutto dell'avventura a quattro mani, e i suoi creatori lo indicano già come un prodotto destinato a far parlare di sé.

H&K e il guru dell'acustica insieme per l'ampli definitivo

L'Era 1 è un combo per chitarra acustica con 250 watt erogati attraverso un altoparlante da otto pollici per i medio-bassi e un tweeter da un pollice per le frequenze più acute.
Al suo interno, nasconde un finale progettato su misura al fine di garantire una headroom eccezionale, un suono dettagliato e un'ottima risposta dinamica.
In un mobile dall'aspetto pulito e reso più trasportabile da una maniglia incisa direttamente nel legno del pannello superiore, l'amplificatore offre due canali con controlli identici e indipendenti. Ognuno conta su un processore digitale separato con convertitori ad alta qualità e 16 programmi sonori tra riverberi, delay, chorus, flanger e combinazioni di questi.

Ogni canale conta su manopole per Gain, equalizzazione a tre bande con relativo switch per curve personalizzate, potenziometri per il preset dell'effetto e per il relativo volume.
I pulsanti Preshape e Mode rappresentano un asso nella manica per la versatilità dell'Era1, e hanno il compito di adattare i singoli canali ai vari registri e strumenti collegati, espandendo gli orizzonti ben oltre la sola chitarra folk.

H&K e il guru dell'acustica insieme per l'ampli definitivo

I due ingressi XLR per gli strumenti o i microfoni sono sul retro, entrambi provvisti di alimentazione Phantom.
Nell'area indicata come Channel 4, sono disposte le due prese per il loop effetti, accompagnate da un mini-potenziometro per il livello del segnale.
Il Channel 3 è riservato a un ingresso di linea, il cui volume è dosato comodamente dal pannello frontale, accanto al Notch Filter e al volume Master. Vicino all'ingresso è possibile collegare jack per un accordatore esterno e per un footswitch col quale mettere in Mute l'amplificatore o bypassare gli effetti integrati.
Un'uscita DI consente di prelevare il segnale prima o dopo la sezione di equalizzazione, e il relativo Ground Lift permette di risolvere eventuali problemi di rumori di fondo.
Non mancano un'uscita per le cuffie, una di linea con relativo volume e un'utile uscita ottica.



Disponibile in legno nudo o rivestito di nero per meglio adeguarsi alle situazioni e ai palchi, l'Era1 dispone di un foro alla base per essere montato su un palo, ma anche di un supporto pieghevole per reclinarlo all'indietro e rivolgere i coni verso l'ambiente.

Disegnato per un ingombro ridotto e con una trasportabilità paragonabile a quella di un comune amplificatore per chitarra da sessanta watt, il nuovo arrivato nel catalogo H&K pesa intorno ai 10kg.
L'azienda tedesca, che lo progetta e produce tutto in Germania, ha alzato il sipario sul suo combo per acustica solo una manciata di ore fa, mentre l'arrivo dei negozi è previsto per il prossimo giugno, anche in Italia con la distribuzione di Gold Music.
Sulla pagina dedicata dal distributore potete approfondire la conoscenza dell'Era1 con una panoramica in lingua italiana. Sul sito ufficiale a questo link, invece, è offerta la scheda tecnica completa delle funzioni, delle caratteristiche costruttive e degli effetti integrati, in lingua inglese.
amplificatori era1 hughes & kettner
Link utili
Era1 sul sito Hughes & Kettner
Era1 sul sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964