Il nome di Michael Eisenmann potrebbe suonare nuovo per qualcuno, ma innumerevoli musicisti intorno al globo hanno suonato e apprezzato i suoi amplificatori per chitarra acustica e archtop negli ultimi trent'anni. Michael è il progettista dietro il team di Aer Amplification, e la sua nuova collaborazione con Hughes & Kettner, rafforzata da una squadra riunita per l'occasione e con la qualità del made in Germany, promette di fare faville.
L'Era1 è il primo frutto dell'avventura a quattro mani, e i suoi creatori lo indicano già come un prodotto destinato a far parlare di sé.
L'Era 1 è un combo per chitarra acustica con 250 watt erogati attraverso un altoparlante da otto pollici per i medio-bassi e un tweeter da un pollice per le frequenze più acute.
Al suo interno, nasconde un finale progettato su misura al fine di garantire una headroom eccezionale, un suono dettagliato e un'ottima risposta dinamica.
In un mobile dall'aspetto pulito e reso più trasportabile da una maniglia incisa direttamente nel legno del pannello superiore, l'amplificatore offre due canali con controlli identici e indipendenti. Ognuno conta su un processore digitale separato con convertitori ad alta qualità e 16 programmi sonori tra riverberi, delay, chorus, flanger e combinazioni di questi.
Ogni canale conta su manopole per Gain, equalizzazione a tre bande con relativo switch per curve personalizzate, potenziometri per il preset dell'effetto e per il relativo volume.
I pulsanti Preshape e Mode rappresentano un asso nella manica per la versatilità dell'Era1, e hanno il compito di adattare i singoli canali ai vari registri e strumenti collegati, espandendo gli orizzonti ben oltre la sola chitarra folk.
I due ingressi XLR per gli strumenti o i microfoni sono sul retro, entrambi provvisti di alimentazione Phantom.
Nell'area indicata come Channel 4, sono disposte le due prese per il loop effetti, accompagnate da un mini-potenziometro per il livello del segnale.
Il Channel 3 è riservato a un ingresso di linea, il cui volume è dosato comodamente dal pannello frontale, accanto al Notch Filter e al volume Master. Vicino all'ingresso è possibile collegare jack per un accordatore esterno e per un footswitch col quale mettere in Mute l'amplificatore o bypassare gli effetti integrati.
Un'uscita DI consente di prelevare il segnale prima o dopo la sezione di equalizzazione, e il relativo Ground Lift permette di risolvere eventuali problemi di rumori di fondo.
Non mancano un'uscita per le cuffie, una di linea con relativo volume e un'utile uscita ottica.
Disponibile in legno nudo o rivestito di nero per meglio adeguarsi alle situazioni e ai palchi, l'Era1 dispone di un foro alla base per essere montato su un palo, ma anche di un supporto pieghevole per reclinarlo all'indietro e rivolgere i coni verso l'ambiente.
Disegnato per un ingombro ridotto e con una trasportabilità paragonabile a quella di un comune amplificatore per chitarra da sessanta watt, il nuovo arrivato nel catalogo H&K pesa intorno ai 10kg.
L'azienda tedesca, che lo progetta e produce tutto in Germania, ha alzato il sipario sul suo combo per acustica solo una manciata di ore fa, mentre l'arrivo dei negozi è previsto per il prossimo giugno, anche in Italia con la distribuzione di Gold Music.
potete approfondire la conoscenza dell'Era1 con una panoramica in lingua italiana. , invece, è offerta la scheda tecnica completa delle funzioni, delle caratteristiche costruttive e degli effetti integrati, in lingua inglese. |