VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sub 'N' Up Mini: l'octaver TC più piccolo con la potenza di sempre
Sub 'N' Up Mini: l'octaver TC più piccolo con la potenza di sempre
di [user #116] - pubblicato il

TC Electronic miniaturizza il suo ultimo octaver polifonico. L'algoritmo del Sub 'N' Up Mini è capace di leggere melodie e armonie senza provocare fastidiosi glitch, ma gli appassionati di lo-fi possono richiamarli via TonePrint insieme a fino un'ottava superiore e due inferiori rispetto al suono dry.
Che il Sub 'N' Up sarebbe stato a breve al centro di qualche innovazione di casa TC Electronic era nell'aria. L'octaver polifonico introdotto a metà 2016 è stato nominato più volte dall'azienda danese durante la presentazione delle sue novità più fresche: i due pedali che hanno tenuto a battesimo la tecnologia Mash, il Flashback 2 e l'Hall Of Fame 2, hanno accolto proprio l'algoritmo del Sub 'N' Up per creare delle nuove e potenti modulazioni. Ora, per quel processore, è giunto il tempo di tornare in una "casa" tutta sua, aggiornata per il 2017: Il Sub 'N' Up diventa Mini, viene racchiuso in uno chassis dalle dimensioni realmente tascabili e riduce i comandi disponibili per un uso più immediato, ma promette la stessa versatilità della versione originale grazie alla piena compatibilità col sistema TonePrint.

Sub 'N' Up Mini: l'octaver TC più piccolo con la potenza di sempre

All'interno del Sub 'N' Up Mini si nasconde lo stesso circuito polifonico del primo modello. L'algoritmo è in grado di districarsi agevolmente tra melodie e armonie anche complesse, garantendo una risposta priva di latenza e una trasposizione sempre fedele, sia quando si suonano note singole sia durante l'esecuzione di accordi, da sempre il tallone d'Achille degli octaver di stampo vintage.
Per entrare nel nuovo, minuscolo chassis, l'effetto si alleggerisce della manopola relativa alla seconda ottava inferiore, e offre solo i potenziometri per regolare il volume del segnale dry, dell'ottava appena inferiore e di quella appena superiore. Tuttavia, i musicisti non devono rinunciare alla seconda ottava inferiore, in quanto basta caricare il proprio TonePrint preferito per generare anche quella, esattamente come accade con il fratello maggiore.
Sparisce anche lo switch centrale con cui commutare tra le due modalità Poly e Classic, cioè per fare in modo che l'octaver funzioni in modalità monofonica, generando quei glitch ed errori di interpretazione sugli accordi che gli amanti dell'alta fedeltà fuggono come la peste, ma che gli sperimentatori e gli appassionati di sonorità lo-fi hanno imparato ad apprezzare come un'arma espressiva in più. Anche questa funzione è comunque richiamabile in qualsiasi momento caricando in memoria un TonePrint che la prevede tra le sue impostazioni.



Già visibile sul sito ufficiale a questo link, accompagnato da una scheda tecnica completa, il TC Electronic Sub 'N' Up Mini sarà disponibile sul mercato a stretto giro.
Link utili
Sub 'N' Up presentato su Accordo
Flashback 2 su Accordo
Hall Of Fame 2 su Accordo
Sub 'N' Up Mini sul sito TC Electronic
Mostra commenti     0
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964