VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC6 e RB6 espandono la linea più accessibile di Fano Guitars
TC6 e RB6 espandono la linea più accessibile di Fano Guitars
di [user #116] - pubblicato il

La serie Standard si amplia con due nuovi modelli. La single-cut TC6 e l'inconfondibile RB6 fanno compagnia alla JM6 e alla SP6 per la collezione di chitarre Fano made in USA e dal costo contenuto.
La firma di Fano Guitars è tra le più apprezzate dagli appassionati di chitarre moderne con un'occhiata al passato. Linee vintage e finiture anticate si miscelano a soluzioni costruttive efficienti e tecnologicamente all'avanguardia nel catalogo dell'artigiano americano, e anche noi ne siamo rimasti piacevolmente colpiti quando abbiamo testato sul campo una sua Alt De Facto. Si tratta della serie di fascia alta di Fano Guitars, chitarre fatte a mano con un ampio margine di personalizzazione e tutti i crismi della liuteria. I fan meno abbienti, però, non restano indietro e possono ora contare su un'intera gamma di strumenti con lo stesso DNA delle Alt De Facto, ma con i prezzi ridotti della produzione Standard.

TC6 e RB6 espandono la linea più accessibile di Fano Guitars

La giovane serie Standard era prima composta dai soli modelli JM6 e SP6, e per il 2017 vi si aggiungono la TC6 e RB6, insieme a tutta una lista di nuove colorazioni.

Costruite negli stessi stabilimenti e dalle stesse mani che plasmano le serie più costose, le Standard contano su pickup e hardware disegnati da Fano e riflettono l'estetica peculiare che ha reso famoso il marchio.
Tutte con vernici alla nitrocellulosa, sono disponibili in otto finiture. Possono inoltre essere richieste versioni Medium Distressed, cioè invecchiate come per le Alt De Facto, e NOS, ovvero New Old Stock, che replicano il feel e l'estetica di una chitarra d'epoca com'era appena uscita di fabbrica.

Ecco come il liutaio presentava le Fano Standard all'inizio del 2017.



Ispirata agli strumenti che hanno contribuito a disegnare lo stile dell'epoca beat e della british invasion, la RB6 offre un top bombato con una spalla inferiore mancante e una superiore tagliata in parte per un buon accesso ai registri più acuti e, insieme, un aspetto che concilia retrò e gusto futuristico d'annata.
Ha un body in ontano e un manico avvitato in acero con profilo Round Back in stile anni '50.
La tastiera è in palissandro indiano con bordi smussati per una suonabilità migliorata e con un raggio compound da 10 a 16 pollici per assicurare prestazioni impeccabili anche con gli stili più moderni.
Il diapason corto misura 24,75 pollici, per un suono caldo e un approccio particolarmente familiare ai fan di ponti Wraparound e pickup P90, di cui la RB6 è dotata.

TC6 e RB6 espandono la linea più accessibile di Fano Guitars

La TC6 si ispira invece al più longevo dei classici californiani e sostituisce il manico con un profilo a C leggermente più sottile, in stile anni '60. I legni usati restano gli stessi, mentre il diapason si allunga a 25,5 pollici e il raggio di curvatura della tastiera si riduce a un compound di richiamo più vintage, da 7,5 fino a 9,5 pollici.
Irrinunciabile è il ponte a tre sellette, qui accompagnato da una coppia di pickup FanoTron.

Non sono ancora stati diffusi clip video che dimostrino i due nuovi modelli all'opera ma, per farvi un'idea del livello, vi proponiamo la demo ufficiale della SP6, già in catalogo nel 2016.



Nate per abbassare l'asticella sul prezzo, le Standard sono comunque strumenti di alta qualità, assemblati e rifiniti dalle stesse mani che mettono insieme la serie Alt De Facto ed effettuano il fine lavoro di relic per cui Fano è famosa. I prezzi sono ridotti, ma non bisogna aspettarsi svendite da discount.
Per approfondire, vi consigliamo una visita alla pagina dedicata sul sito ufficiale.
chitarre elettriche fano guitars rb6 standard tc6 standard
Link utili
Fano Alt De Facto SP6 recensita su Accordo
La serie Standard sul sito Fano
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964