VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX fonde Crayon e Hot Tubes nell'Hot Wax
EHX fonde Crayon e Hot Tubes nell'Hot Wax
di [user #116] - pubblicato il

EQ a due bande e Blend a bordo, l'Electro Harmonix Hot Wax colora un overdrive trasparente con la spinta delle valvole nel formato di doppio stompbox.
Per Electro Harmonix, la fusione di due o più pedali tra i più apprezzati della sua produzione è ormai una prassi consolidata, al fine di dare vita a degli stompbox multipli ottimizzati e compatti il cui risultato punta a essere superiore alla somma delle singole parti. L'ultimo doppio pedale partorito dal laboratorio di New York prende di mira il mondo degli overdrive, unendo il carattere ispirato alla valvola di un classico come l'Hot Tubes alla risposta hi-fi e armonicamente ricca del recente Crayon.

EHX fonde Crayon e Hot Tubes nell'Hot Wax

La parte relativa all'Hot Tubes ripropone esattamente il circuito studiato per la recente reissue dell'Hot Tubes anni '70, tornato nel 2013 in un formato Nano. A dispetto del nome e della grafica che ammiccano al mondo del tubo sotto vuoto, il pedale è completamente solid state e conta di restituire la sensibilità e la risposta di una valvola in saturazione mediante l'utilizzo di integrati CMOS.
Il Crayon, giunto sul mercato per la prima volta nel 2015, è invece definito come un overdrive full range, caratterizzato da un timbro aperto su tutta la gamma e con la flessibilità di un'equalizzazione a due bande per personalizzare al meglio dei medi ispirati ai più classici degli overdrive d'epoca.

Nell'Hot Wax, i due circuiti si affiancano e ricevono controlli inediti per lavorare al meglio insieme. Il Crayon arriva per primo in catena, e ha il compito di caratterizzare il suono di base o di spingerlo per saturare maggiormente la porzione controllata dall'Hot Tubes, che a sua volta aggiunge aggressività e reattività al tono.

Attivabili singolarmente grazie a due switch true bypass, ognuno degli overdrive ha controlli di Volume e Drive, mentre l'equalizzazione è in comune. È regolata tramite potenziometri di Bass e Treble, presa in prestito dal progetto del Crayon per definire al meglio gli estremi di banda lasciando che il carattere dei due circuiti venga sempre fuori nella maniera più naturale. Le peculiarità di ognuno possono emergere più o meno nel mix a scelta del musicista, grazie alla manopola Blend, che ne miscela l'output con il segnale pulito a piacimento.



Letteralmente "cera bollente", con un gioco di parole e grafico tra le "valvole calde" dell'Hot Tubes e i variopinti pastelli a cera del Crayon, l'Hot Wax si propone come una soluzione studiata per chi ama spingere i propri suoni distorti da pop, blues e hard rock con il taglio di frequenze inconfondibile degli "overdrive verdi", o per chi è solo alla ricerca di una marcia in più per la propria saturazione calda e reattiva dal gain moderato. Sarà presto nei negozi insieme a una discreta selezione di nuovi stompbox Electro Harmonix promessi per l'autunno 2017, ed è già visibile sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori electro harmonix hot wax
Link utili
Hot Tubes su Accordo
Crayon su Accordo
Hot Wax sul sito EHX
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964